ICE HL: Salisburgo si procura il match point

ICE HL: Salisburgo si procura il match point

In una serie di finale equilibrata al meglio delle 7 gare, al termine di gara 5 i campioni uscenti del Salisburgo conducono 3-2 sul Klagenfurt, e potranno giocare il primo match point in gara 6 prevista martedì prossimo a Salisburgo.

Klagenfurter AC – Red Bull Salisburgo 2-3
Intesa ed emozionante la finale play off del campionato di ICHL 2023/24, tra le due squadre che fina dalla regular season hanno dimostrato di avere una marcia in più rispetto agli avversari. Si inizia con gara 1 alla Heidi Horten Arena esaurita in ogni ordine di posti, con i padroni di casa costretti a rinunciare a capitan Hundertpfund per infortunio. Il match è molto tattico e fisico, e le squadre sono molto attente nella fase difensiva. La più grande occasione dei tempi regolamentari è per le Rotjacken, e capita sulla stecca di Haudum che in penalty killing centra la traversa. Solo per seconda volta nella storia dei playoff della competizione, si va dunque al supplementare sul punteggio di 0-0. Nell’overtime è Huber, ben servito nello slot da Sinn, a risolvere la gara (0-1 OT) e a portare avanti il Salisburgo nella serie.

Gara 2 a Salisburgo inizia subito in salita per il Klagenfurt che dopo 2’ resta in inferiorità (fuori Vallant per agggancio col bastone) e viene punito dal power play avversario a segno con Troy (1-0). Gli sfidanti non si danno per vinti e spostano il baricentro in avanti prendendo in mano le redini della partita. I Red Bull creano occasioni ma sono molto imprecisi nelle conclusioni, mentre la squadra di coach Kirk nel prosieguo della gara infila 5 reti (di cui 2 in penalty killing), e si presenta a 10’ dal termine in vantaggio di 4 lunghezza con la partita virtualmente chiusa (1-5). Di capitan Raffl il goal che nel finale fissa il punteggio sul definitivo 2-5, che sancisce il pareggio nella serie.

Anche gara 3 a Klagenfurt non comincia bene per i carinziani che subiscono un inizio al fulmicotone dei Red Bull che chiudono il primo periodo avanti con le reti di Raffl e Buorke (0-2). Nel secondo tempo le Giubbe Rosse scendono sul ghiaccio con altro spirito, chiudendo gli avversari nel proprio terzo, e bersagliando la porta di Tolvanen da ogni posizione (14 tiri nel parziale). A fine periodo è Mursak a portare a termine la rimonta ribaltando il risultato in superiorità (3-2). Nel drittel finale Rymsha ha una grande occasione per pareggiare i conti ma trova sulla sua strada un Dahm fenomenale. Di Bischofberger l’empty net del 4-2 a pochi secondi dalla sirena. La prima vittoria casalinga della serie finale porta il Klagenfurt per la prima volta avanti 2-1.

A differenza dei precedenti incontri, alla Salzburg Eisarena gremita, gara 4 vede la partenza fulminea del Klagenfurt, avanti di 2 reti dopo neanche metà del primo periodo grazie a Hundertpfund e un gran goal di Haudum, il miglior marcatore dei playoff dei carinziani in questa stagione (2-0). Nel secondo tempo l’inerzia della partita cambia, ed è il Salisburgo a prendere in mano il gioco (16-7 il parziale dei tiri). Al 22’33” Murphy suona la carica (1-2), seguito da Hochkofler di rientro dalla squalifica di 15 giornate (2-2) e il primo gol nei playoff in carriera del giovane Sinn (3-2). Nel drittel finale gli episodi si susseguono in rapida successione. Fraser realizza il pareggio per gli ospiti (3-3), ma pochi minuti più tardi Robertson riporta avanti i Red Bull (4-3). Ancora Fraser per il nuovo pareggio (4-4) e un altro primo goal in carriera nei playoff, questa volta di Maier portano avanti per la prima volta nella partita il Klagenfurt (4-5) a 12’ da termine. I carinziani sembrano poter controllare il match, ma Bourke trova il pareggio con una conclusione fortunatamente deviata (5-5). Nel primo tempo supplementare Herburger manca una grande occasione per il Klagenfurt ma il punteggio non si sblocca. Dopo 20’ senza reti, la partita è continuata 3 contro 3, e ancora Bourke, dopo una gran discesa sulla sinistra di Baltram, spinge il disco alle spalle di Dahm, dando la vittoria al Salisburgo (6-5 OT) e pareggiando la serie sul 2-2.

Stasera è andato in scena il quinto incontro tra le finaliste, con gli ospiti senza Schneider, assente per motivi personali, con Auer titolare insieme a Raffl e Nissner in seconda linea. La prima vera occasione della partita porta al vantaggio del Klagenfurt con Hundertpfund, che segna il suo 34esimo gol nei playoff diventando il capocannoniere di tutti i tempi nei playoff per i carinzani (1-0). Il Salisburgo cerca di rispondere subito ma la conclusione di Huber si stampa sul palo. Nel secondo tempo le squadre intensificano le iniziative offensive, ma i due goalie si dimostrano all’altezza e il punteggio non cambia. All’inizio del drittel finale ci pensa capitan Raffl a ristabilire la parità con un tiro che scivola sotto il guantone di Dahm (1-1). Alle Rotjacken bastano però 5’ per riportarsi in vantaggio con un tiro a mezza altezza di Bischofberger (2-1). A questo punto sembra che i padroni di casa siano in grado di gestire il match fino al termine, ma ancora Raffl riesce a pareggiare da posizione angolata a 4” dalla sirena finale (2-2). Nel supplementare le squadre si allungano e creano delle buone opportunità. Al 66’45”, in situazione di superiorità (fuori Fraser per colpo col bastone), è Meyer a risolvere con un tiro dalla sinistra (2-3 OT). Martedì sera il Salisburgo potrà così giocarsi il match point decisivo in casa, che potrebbe valere la vittoria del titolo, il terzo consecutivo.

 

RISULTATI

1a GIORNATA FINALE (05/04)
Klagenfurter AC – Red Bull Salisburgo 0-1 OT

2a GIORNATA FINALE (07/04)
Red Bull Salisburgo – Klagenfurter AC 2-5

3a GIORNATA FINALE (09/04)
Klagenfurter AC – Red Bull Salisburgo 4-2

4a GIORNATA FINALE (12/04)
Red Bull Salisburgo – Klagenfurter AC 6-5 OT

5a GIORNATA FINALE (14/04)
Klagenfurter AC – Red Bull Salisburgo 2-3 OT

 

PROSSIMI TURNI

6a GIORNATA FINALE (16/04)
Red Bull Salisburgo – Klagenfurter AC

7a GIORNATA FINALE – EVENTUALE (19/04)
Klagenfurter AC – Red Bull Salisburgo

Ultime notizie
error: Content is protected !!