Il Renon – alla sesta vittoria consecutiva – mette la serie sul 3:0 a suo favore.

Il Renon – alla sesta vittoria consecutiva – mette la serie sul 3:0 a suo favore.

(MG) Un bel Renon vince a dispetto della ottima prestazione del generoso Cortina e, sul 3:0, ottiene ben tre match – point per chiudere a suo favore la serie. Nei Buam, stasera rientrava Julian Kostner, assente martedì a Cortina e Coach Toumie poteva contare sulla formazione al completo.

Nel primo tempo di “gara Tre”, il Renon fa sentire maggiormente la sua pressione. 12 tiri contro 5 verso la porta a favore dei Buam descrivono abbastanza chiaramente ciò che è avvenuto sul ghiaccio. Il risultato rimane bloccato sullo zero a zero iniziale per merito dei due portieri apparsi in grande spolvero. La prima occasione capita sulle stecche di Marco Sanna che, al termine di una discesa spara verso la porta colpendo l’esterno della rete e dando agli ultras ampezzani posizionati in quella zona del palaghiaccio, la sensazione ottica del gol. Il primo power play della partita è a favore degli ospiti. Al 7:19 Robert Öhler è chiamato a scontare per due minuti una carica troppo pesante in balaustra. Nei successivi due minuti, però, il penalty killing del Renon è molto funzionale e di rischi veri e propri la gabbia di Furlong, non ne corre, Appena ristabilita la parità di giocatori sul ghiaccio, Markus Spinell, servito proprio da Robert Öhler, fà correre un brivido sulla schiena di Hayden Hawkey poiché il suo tiro sbatte violentemente sulla traversa. Il Renon – da adesso in poi – fa la partita e cerca in varie occasioni di forzare il risultato. A due minuti dalla sirena, prima Eric Hjorth e, successivamente, Kevin Fink sparano sulla figura di Hawkey. Più tardi a Cameron Ginetti a tirare verso la gabbia e trovare Hawkey pronto alla “pinzata”. A 47 secondi dalla fine sulla chiamata di penalità differita, il Renon – senza portiere e con un extra attacker – assale il terzo difensivo del Cortina ma il tiro conclusivo di Simon Kostner sbatte sul corpo di un difensore e viene parato dal portiere. Al termine dell’azione, al 19:37, Jason Seed viene sanzionato con due minuti per stecca alta.

Nel secondo tempo, oltre al gioco, arrivano i gol. Il primo giunge, subito, a coronamento del Power Play maturato nel primo drittel con la penalità a Jason Seed. La rete, dopo appena 17 secondi dall’inizio del tempo, la segna Max Coatta con un tiro sotto la traversa dalla breve distanza su passaggio di Simon Kostner con Kevin Fink a fare il velo davanti al portiere. Il 2:0 – al 28:41 – è, spettacolarmente, molto bello.  In azione di transizione Julian Kostner porta avanti il disco e, in area di porta lo serve dietro, con un back – Hand a Ethan Szypula che dopo esser stato bravo a seguire l’azione, lo è ancor di più a segnare, con un tiro centrale, che fa sbattere il puck in fondo al sacco. In termini di bellezza, anche il 2:1 del Cortina è di alto livello. La rete nasce da un passaggio di Cuglietta per Timothy Doherty che segna un gran gol, infilando la pastiglia nera sul secondo palo.

Nel terzo drittel il Cortina cerca in ogni modo di riequilibrare il risultato cozzando, sempre, inesorabilmente sulla attentissima guardia di Colin Furlong, vero MVP della gara e – consentitemi di dirlo – anche dell’intera serie. A circa due minuti dalla sirena, il Cortina cerca di forzare il risultato togliendo il portiere ma, nonostante l’extra attacker, sono ancora i Buam ad andare in gol con un tiro di Simon Kostner che devia nella gabbia un passaggio di Kevin Fink.

Anche gara 3 va al Renon che infila la sesta vittoria consecutiva nei playoff, confermando il grande momento di forma e mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale del torneo Alps Hockey League.

Alps Hockey League | 09.04.2024 | Finale Gara 3:

Martedì, 09 aprile 2024, Ore 20:00: Ritter Arena di Collalbo – Klobenstein (BZ) – Spettatori: 835.

Rittner Buam SkyAlps – S.G. Cortina Hafro 3:1 (0:0, 2:1, 1:0)

Arbitri: Alex LAZZERI, Jakob SCHAUER, Mauro De Zordo, Matteo Moidl.

Classifica della serie “best-of-7”: 3:0 Renon – tiri in porta: 34:30 (12:5, 10:10, 12:15)

MARCATORI: 20:17 1:0 PP1 RIT  Max Coatta (Simon Kostner); 28:41 2:0 RIT Ethan Szypula (Julian Kostner – Markus Spinell); 30:18 2:1 SGC Timothy Doherty (Diego Cuglietta – Gregory Di Tomaso); 58:34     3:1 EN RIT Simon Kostner (Kevin Fink – Max Coatta).

Ultime notizie
error: Content is protected !!