ICE HL: il Val Pusteria rimette la serie in carreggiata

ICE HL: il Val Pusteria rimette la serie in carreggiata

La quarta giornata dei quarti di finale di play off ICEHL ha visto Klagenfurt e Salisburgo allungare e procurarsi il match point per il passaggio in semifinale. Match poi che fallisce il Bolzano perdendo malamente sul ghiaccio di Villach. Avvincente e ancora in bilico la serie tra Fehérvár e Val Pusteria, che gli altoatesini pareggiano dopo essere stati sotto 0-2. Il quarto round dei quarti di finale ha fatto registrare per la prima volta in stagione il sold out in tutte le arene.

Fehérvár AV – Val Pusteria 2-2
Dopo un avvio sfortunato in terra ungherese, con i primi 2 incontri persi per un soffio (3-2 OT e 3-2), il Val Pusteria in casa ha saputo reagire alla grande rimettendo in carreggiata la serie. In gara 3, sotto di 2 goal, i gialloneri rimontano con le reti di Schofield (1-2), Petan (2-2), e Morley (3-2), ma vengono raggiunti al 57’23” in inferiorità (fuori Frycklund per sgambetto) da un tiro sottoporta di McGauley (3-3). Nel supplementare risolve ancora Morley appoggiando in rete un bell’assist di Akeson da dietro la linea di fondo (4-3 OT). Sul filo del rasoio anche gara 4 alla Intercable Arena, gara decisa al 53’58” da un polsino incrociato di Ege dalla distanza che si infila imparabilmente al sette alla destra di Roy (2-1). Ora, con la serie in parità, ai Lupi spetta una trasferta a Székesfehérvár nella speranza di poter effettuare il break che potrà essere decisivo per il passaggio del turno.

Klagenfurter AC – Pioneers Vorarlberg 3-1
Dopo aver perso gara 1 in casa, Klagenfurt, prima classificata della stagione regolare, ha infilato tre vittorie consecutive contro il Vorarlberg, e si prepara domani sera in casa a giocarsi il passaggio in semifinale. In gara quattro, in una Vorarlberghalle stipata in ogni ordine di posti per la prima volta nella storia della squadra, i Pioneers hanno provato a riportare la serie in parità, ma il maggior tasso tecnico della squadra di Furey ha avuto la meglio già dal primo tempo. I padroni di casa riescono a tenere a bada l’inizio arrenante degli avversari rispondendo con Oden alla rete iniziale di Hundertpfund (1-1), entrambe in short-handed. Poi, al 17’48 ci pensa bomber Fraser ad anticipare il difensore avversario sottoporta e deviare in rete un traversone di Hundertpfund (1-2). I padroni di casa, spinti dal pubblico, hanno una buona reazione e si giocano alla pari il secondo periodo creando ribattendo colpo su colpo senza però riuscire a passare. Il match finisce all’inizio del drittel finale, quando Bischofberger, servito in contropiede dall’onnipresente Hundertpfund, insacca in velocità con un tiro a media altezza a fil di palo (1-3). In vantaggio di due reti il Klagenfurt controlla poi abbastanza agilmente la partita fino al termine, guadagnando la prima possibilità di assicurarsi un posto in semifinale davanti al pubblico di casa.

Red Bull Salisburgo – Black Wings Linz 3-1
Anche il Salisburgo guadagna il match point nella serie portandosi a condurre 3-1 dopo la vittoria di ieri sera alla AG Eisarena di Linz. I Red Bull partono fortissimo andando a segno dopo soli 8” con Thaler, che approfitta di un errore del portiere avversario e insacca a porta vuota, segnando così il goal più veloce nella storia dei playoff di ICEHL (0-1). Il Linz non si lascia impressionare e pareggia dopo soli 2′ con Romig (1-1). In un effervescente primo perido, gli ospiti si portano ancora avanti con Genoway (1-2). Ci sono voluti però solo 8” nel terzo centrale per rivedere la parità sul tabellone, frutto del primo gol nei playoff del il capocannoniere delle Black Wings Graham Knott (2-2). La partita viene decisa sempre nel secondo periodo da Rymsha, che dalla destra irrompe su un diagonale di Raffl, spedendo uno slap in movimento di gran potenza all’incrocio dei pali (2-3). Il Linz crea ancora qualche occasione per segnare, soprattutto negli ultimi minuti di gioco, ma la difesa ospite è molto ordinata e Tolvanen tira giù la saracinesca, fissando così il punteggio finale sul 2-3.

Bolzano Foxes – Villacher SV 3-1
Il Bolzano si presenta a Villach con il primo match point della serie, privo di Miglioranzi e Frank (infortunati), e dello squalificato Valentine. Per i padroni di casa è la partita da vincere a tutti i costi pena l’eliminazione, e la loro partenza è al fulmicotone. Gli altoatesini riescono a rispondere subito alla rete iniziale di Hughes in contropiede (1-0) con un’azione personale di McClure che arriva in porta dopo aver fatto sedere Lamoureux con una finta (1-1). Sempre nel primo tempo i Foxes si fanno però sorprendere concedendo un contropiede all’avversario in inferiorità che Hancock, solo davanti al portiere, non sbaglia (2-1). Nel secondo periodo in avanti i biancorossi perdono intensità e il Villach ne approfitta mettendo a segno due reti ancora con Hughes in mischia (3-1) e Tomazevic che devia in rete un tiro di Rauchenwald (4-1). Nel drittel finale ci si aspetta la reazione del Bolzano, ma nessuno degli 11 dischi scagliati verso la porta avversaria si trasforma in goal. Con l’uomo di movimento in più per gli ospiti alla disperata ricerca della marcatura, è ancora Tomazevic a colpire, prima a porta vuota (5-1), poi con una pregevole azione personale sulla destra conclusa con un polsino sul palo opposto (6-1). Per lo sloveno si tratta del primo hat trick con la divisa delle Aquile. Lunedì Bolzano avrà un’altra occasione per accedere in semifinali davanti al pubblico di casa.

RISULTATI

1a GIORNATA QUARTI DI FINALE (03/03)
Klagenfurter AC – Pioneers Vorarlberg 0-2
Fehérvár AV – Val Pusteria 3-2 OT
Red Bull Salisburgo – Black Wings Linz 4-0
Bolzano Foxes – Villacher SV 5-2

2a GIORNATA QUARTI DI FINALE (05/03)
Pioneers Vorarlberg – Klagenfurter AC 0-1
(04/03) Fehérvár AV – Val Pusteria 3-2
Black Wings Linz – Red Bull Salisburgo 3-2
Villacher SV – Bolzano Foxes 2-4

3a GIORNATA QUARTI DI FINALE (07/03)
Klagenfurter AC – Pioneers Vorarlberg 7-0
Val Pusteria – Fehérvár AV 4-3 OT
Red Bull Salisburgo – Black Wings Linz 5-1
Bolzano Foxes – Villacher SV 6-1

4a GIORNATA QUARTI DI FINALE (09/03)
Pioneers Vorarlberg – Klagenfurter AC 1-3
(08/03) Val Pusteria – Fehérvár AV 2-1
Black Wings Linz – Red Bull Salisburgo 2-3
Villacher SV – Bolzano Foxes 6-1

PROSSIMI TURNI

5a GIORNATA QUARTI DI FINALE (11/03)
Klagenfurter AC – Pioneers Vorarlberg
Fehérvár AV – Val Pusteria
Red Bull Salisburgo – Black Wings Linz
Bolzano Foxes – Villacher SV

6a GIORNATA QUARTI DI FINALE (13/03)
Pioneers Vorarlberg – Klagenfurter AC
Val Pusteria – Fehérvár AV
Black Wings Linz – Red Bull Salisburgo
Villacher SV – Bolzano Foxes

Ultime notizie
error: Content is protected !!