AHL: anche la Gara Tre dei Quarti di Finale, regala – inaspettate – sorprese.

AHL: anche la Gara Tre dei Quarti di Finale, regala – inaspettate – sorprese.

(MG) Renon e Vipiteno marciano compatte verso la Semifinale, mentre le altre due sfide – entrambe sul 2:1 – vivono una serata all’insegna del risultato che non ti aspetti.

Infatti, mentre sorprende la larghissima vittoria degli “Juniors” contro i Caps, stupisce ancor di più, quella del Merano sul ghiaccio dell’Olimpico. Due risultati, ampiamente in controtendenza con quanto si era visto – sul ghiaccio – in gara due, due risultati che, se ne fosse bisogno, testimoniano della bravura di tutte le formazioni in lizza ed anche della bellezza di questo sport.

Alps Hockey League Sabato 09 marzo 2024 | Quarto di Finale Gara 3: 

 

—————————————————————————————————————————————————————-

Un grande Vipiteno infligge agli “Zeller” la terza sconfitta consecutiva nella serie: 

I Broncos risolvono “Gara Tre” nel terzo drittel e portano la serie sul 3:0. La formazione di casa, dopo questa (larga) vittoria sono ad un passo dalla qualificazione alla semifinale che la pattuglia guidata dallo svedese Johan Sjöquist. La gara si è giocata in uno stadio gremito con altissima presenza dei tifosi giunti con un “Fanbus” dalla cittadina austriaca. I Broncos passavano in vantaggio su un tiro dalla blu di Derek Topatigh in superiorità numerica poi subiscono una transizione che regala il pareggio agli austriaci. Il 2:1 arriva per merito di Fabian Gschliesser bravo a trovarsi nello slot e catturare un disco ribattuto dalla difesa ospite su conclusione di Davide Conci. Dopo il secondo pareggio degli “Zeller” ad opera di Mario Altmann, i goals della vittoria arrivano tutti, nel drittel finale.

Il 3:2 di Adam Capanelli giunto al termine di un periodo di maggior pressione degli Orsi Polari, sa maggiori certezze ai Broncos. Il gol è infatti preceduto da un paio di ottimi interventi di Rabanser e arriva su una azione di transizione chiusa da un bel tiro angolato (sul palo di sinistra) dell’attaccante ex Dobbiaco. Dopo la realizzazione di Davide Conci (in grande spolvero in questa serie di Play – Off) arriva anche il 5:2, sempre di Adam Capanelli a conclusione di una altra ottima azione della formazione di casa.

Sabato, 09.03.2024, Ore 18:00 – Weihenstephan Arena di Vipiteno – Spettatori 551.

Wipptal Broncos Weihenstephan – EK Zeller Eisbären 5:2 (1:1, 1:1, 3:0)
Risultato della Serie: 3:0
Arbitri: LAZZERI, OREL, Giudici di Linea: Arlic, Bergant
Goals WSV: 1:0 WSV Topatigh D. (11:34 / Cianfrone B. ,Conci D. / PP), 2:1 WSV Gschliesser F. (35:00 / Conci D. ,Sanvido C. / EQ), 3:2 WSV Capannelli A. (43:47 / Hackhofer F. ,Livingston J. / EQ), 4:2 WSV Conci D. (49:16 / Sanvido C. / EQ), 5:2 WSV Capannelli A. (52:47 / Cianfrone B. ,Topatigh D. / EQ)
Goals EKZ: 1:1 EKZ Putnik P. (17:19 / Seppänen J. ,Jennes C. / EQ), 2:2 EKZ Altmann M. (37:14 / Dinhopel T. ,Berger H. / EQ).

———————————————————————————————————————————————————

Le Penalità condizionano la prestazione dei Cavaliers che subiscono una dura sconfitta a Salisburgo:

 

I Cavaliers subiscono una pesante sconfitta sul ghiaccio di Salisburgo, in questa serie da “montagne russe” che vede – adesso – vittorie, sempre, a rispettare il “fattore ghiaccio”. Dopo due drittel abbastanza equilibrati, i padroni di casa escono fuori nel terzo drittel. Nella parte finale – infatti – entrambe le squadre iniziano a giocare in modo molto più attivo e più fisico. Tuttavia, i padroni di casa, non sono rimasti impressionati dalla crescente durezza del gioco e Daniels Murnieks ha aumentato il punteggio sul 3-1 al 44′ dopo un passaggio di Philipp Krening. I Cavaliers mettono ancora una determinazione crescente nel gioco ma incorrono in una sequela di penalità che condizionano il risultato del match. Accade così che Julius Ramoser approfitti del Power Play e devii il tiro di Daniels Murnieks per il 4-1 (46′). I Cavaliers poi provano di tutto per rientrare in partita e ancora una volta hanno avuto occasioni pericolose in Power Play. Poi Maximilian Wurzer ha trasformato freddamente una situazione di 2 contro 1 al 53° minuto di gioco portando gli Juniors in vantaggio per 5-1. A questo punto i Cavs mollano la prese e per Red Bull Hockey Juniors è facile andare ancora in rete – in entrambe le occasioni in doppia superiorità numerica – prima con Vasily Zelenov al 56° minuto e poi con Kalle Myllymaa al 58° minuto.

Sabato, 09.03.2024, Ore 19:15 – Eisarena di Salisburgo – Spettatori 100

Red Bull Hockey Juniors – Hockey Unterland Cavaliers 7:1 (0:0, 2:1, 5:0)
Risultato della Serie: 2:1
Arbitri: HLAVATY, VIRTA, Giudici di Linea: Fleischmann, Puff
Goals RBJ: 1:0 RBJ Vinzens P. (32:19 / Steffler D. ,Wimmer P. / PP), 2:1 RBJ Krening P. (36:58 / Cernik D. ,Murnieks D. / EQ), 3:1 RBJ Murnieks D. (43:14 / Krening P. ,Ramoser J. / EQ), 4:1 RBJ Ramoser J. (45:21 / Murnieks D. ,Krening P. / PP), 5:1 RBJ Wurzer M. (52:07 / unassisted / EQ), 6:1 RBJ Zelenov V. (55:45 / Myllymaa K. ,Wimmer P. / 5:3 PP), 7:1 RBJ Myllymaa K. (57:39 / Vinzens P. ,Wimmer P. / 5:3 PP)
Goals HCU: 1:1 HCU Käyrä A. (36:05 / Nyman L. ,Markkula M. / PP).

————————————————————————————————————————

Il Renon in casa è inarrestabile: il Bregenzerwald non ha scampo alla Rittner Arena.

 


Nonostante le pesanti assenze di capitan Simon Kostner e di Ethan Szypula, i Buam, contando sul rientro di Kevin Fink vincono nettamente anche gara tre e si portano ad una sola vittoria dalla chiusura della serie. Gli ospiti del Ländle hanno avuto la prima occasione grazie a Lipsbergs, ma il suo tiro viene bloccato sulla goletta dei gambali di Furlong. Il vantaggio dei padroni di casa arriva nel primo power play del match con un “One Tiner” di Marco Insam su passaggio di Markus Spinell (5.38). Il 2:0 lo sigla Lobis su un tap in concesso dal portiere Schmidt (2-0 al 6,56). Nonostante una doppio periodo consecutivo di inferiorità numerica e grazie alla bravura di Furlong la porta dei Buam è rimasta intonsa. Poi un tiro dalla distanza di Marco Insam, con la complicità di Julian Kostner bravo ad “oscurare” in modo esemplare la visuale del portiere avversario, ha regalato ai Buam il 3-0 (16.13) col quale si è chiuso il primo tempo.

Nel prosieguo della gara, nonostante l’impegno profuso dai Wälder, i buam sono andati a segno altre due volte, prima con Markus Spinell (in azione di transizione con disco passato attraverso i pad di Schmidt – 4-0 al 39.19), poi con Stephan Quinz, (dopo un assist di Spinell, con disco nell’angolo più lontano –  5-0 al 55.53).

Il prossimo match si disputerà martedì prossimo a Dornbirn ed i Buam – vincendolo – avranno l’opportunità di chiudere la serie senza sconfitte e di passare alle semifinali. 

Sabato, 09.03.2024, Ore 20:00 – Rittner Arena di Collalbo – Spettatori 957

Rittner Buam SkyAlps – EC Bregenzerwald 5:0 (3:0, 1:0, 1:0)

Risultato della Serie: 3:0 (4:1, 2:1 OT, 5:0).
Arbitri: KAINBERGER, SCHAUER, Giudici di Linea: Moidl, Weiss
Goals RIT: 1:0 RIT Insam M. (05:38 / Spinell M. ,Giacomuzzi A. / PP), 2:0 RIT Lobis A. (06:58 / Fink K. ,Amorosa T. / EQ), 3:0 RIT Insam M. (16:13 / Spinell M. ,Giacomuzzi A. / EQ), 4:0 RIT Spinell M. (39:19 / EQ), 5:0 RIT Quinz S. (55:53 / Prast J. ,Insam M. / EQ).

———————————————————————————————————————–
Il Merano fa il colpo grosso all’Olimpico.

Il Cortina, dopo aver dominato largamente le prime due partite della serie, perde gara tre davanti al suo pubblico. Il risultato, diciamolo subito non fa una piega e si giustifica con la maggior freddezza sotto rete degli ospiti e con la serata di grazia del loro goalie Andrei Malkaroov.

Il primo tempo si chiude sull’uno a zero per i padroni di casa che vanno in rete con Tommaso Alverà già dopo due minuti, Nei primi venti minuti cgiusi con 12 tiri a 6 a loro favore, gli ampezzani però, non riescono a capitalizzare una netta superiorità di gioco, anche grazie alla ottima disposizione di Andrei Makarov che si rivela, spesso, insuperabile. Nel secondo tempo gli ospiti ribaltano il risultato prima con un gol di Nolan Ritchie bravo a infilare il secondo palo da breve distanza e poi con Daniel Gellon bravo a farsi trovare smarcato davanti alla porta ed a sfruttare al meglio un assist di Gareffa da dietro la porta. Il Cortina, punto nel vivo, pareggia con Timothy Doherty in una delle poche sbavature concesse dalla difesa ospite,

La gara si decide negli ultimi cinque minuti del terzo tempo: il gol del vantaggio meranese arriva per merito di Sebastian Thaler, bravo a segnare approfittando un ottime “velo” davanti al portiere di Patrick Tomasini (55:26). A due minuti dalla fine, il Cortina toglie il portiere per cercare con l’Extra attacker, di riequilibrare la gara ma i Termali fanno muro davanti a Makarov e con un tiro dalla lunghissima distanza, Joseph Gareffa insacca, a porta vuota, il gol del 4:2 che chiude i conti e che potrebbe riaprire la serie.

 

Sabato, 09.03.2024, Ore 20:00 – Rittner Arena di Collalbo – Sa, 09.03.2024,

S.G. Cortina Hafro – HC Meran/o Pircher 2:4 (1:0,1:2,0:2)
Risultato della Serie 2:1 a favore del Cortina.
Schiedsrichter: BAJT, PINIE, De Zordo, Jera
Goals SGC: 1:0 SGC Alvera’ T. (01:51 / Zardini Lacedelli N. / EQ), 2:2 SGC Doherty T. (36:02 / Zardini Lacedelli N. ,Alvera’ T. / EQ)
Goals HCM: 1:1 HCM Ritchie N. (29:50 / Garreffa J. ,Gellon D. / EQ), 1:2 HCM Gellon D. (32:31 / Ritchie N. ,Anderson C. / EQ), 2:3 HCM Thaler S. (55:26 / Borgatello C. ,Ricci F. / EQ), 2:4 HCM Garreffa J. (58:53 / Ritchie N. ,Ricci F. / EQ).

Ultime notizie
error: Content is protected !!