ICE Hockey League, il Val Pusteria elimina il Lubiana all’overtime.

ICE Hockey League, il Val Pusteria elimina il Lubiana all’overtime.

Al termine di una drammatica partita giocata sul filo dell’equilibrio, il Val Pusteria riesce a domare i Draghi sloveni nel match decisivo dei pre-playoff e così stacca l’ultimo biglietto per i quarti di finale della ICE Hockey League grazie alla vittoria all’overtime per 4 a 3. Dopo un primo tempo con quattro goal ed il 2 a 2, nella seconda frazione il Lubiana si porta in vantaggio e pur avendo maggiore iniziativa e chance non riesce a “finire” l’avversario che con qualche affanno di troppo rimane in partita. Nel terzo tempo arriva il provvidenziale numero dello svedese Frycklund che riporta in parità i pusteresi che grazie al 3 a 3 cambiano decisamente l’inerzia della partita. Ma i balcanici si affidano al goalie Lukas Horak che, però, non può nulla quando Rick Schofield realizza in powerplay il goal che permette ai Lupi, solo all’overtime, di tornare ai quarti di finale playoff a due anni di distanza.

Immediatamente dopo la fine dell’ultima partita dei pre-playoff, si è svolto il pick per comporre il tabellone dei quarti di finale. Il Val Pusteria (8°) è stato scelto dal Fehervar (2°). Così i Lupi ritrovano gli avversari di due anni fa quando da matricole furono eliminati in quattro gare dai magiari. Al Bolzano (4°) è toccato, quale scelta obbligata, il Villach (6°) in quanto Salisburgo (3°) ha optato per il Linz (5°) mentre la prima scelta è stata del Klagenfurt (1°) che ha opzionato il Vorarlberg (10°). Domenica il primo atto della serie dei quarti al meglio delle sette gare. Il Bolzano in casa. Il Val Pusteria in Ungheria.

Nel primo tempo parità 2 a 2

Nella partita decisiva per un posto nei quarti di finale, Pustertal e Lubiana hanno dato vita ad un match a viso aperto. La squadra di casa è stata pericolosa nel primo powerplay, ma non è riuscita a segnare. L’Olimpija ha resistito a questa fase ed è passata in vantaggio al quinto minuto: Maris Bicevskis ha deviato in modo decisivo un tiro di Pance, in diagoanale, dalla blu. Il Brunico ha cercato subito di trovare una risposta, ma il portiere dell’HKO Horak ha compiuto un’ottima parata. Dall’altra parte, Trevor Gooch colpisce la traversa dopo una grande azione individuale. Al dodicesimo minuto, i Lupi hanno ribaltato la partita a loro favore con due gol nel giro di 39 secondi. Prima Daniel Catenacci ha deviato per il pareggio – il suo quarto gol nei pre-playoff – e poi Matthias Mantinger ha segnato un gol incredibile. L’attaccante ha battuto Horak “tra le gambe”. L’esultanza all’Intercable Arena si è però spenta due minuti dopo, quando Marcel Mahkovec ha concluso un contropiede 2 contro 1 per il pareggio con il 20enne sloveno alla sua terza marcatura in due partite.

Il Lubiana avanti per 3 a 2 alla fine del periodo centrale 

Dopo la ripresa, Bine Masic ha avuto la prima grande occasione, ma non è riuscito a mettere il disco in rete. Le cose si fanno nuovamente movimentate dopo poco meno di cinque minuti. Mentre Akeson perde una buona occasione per la squadra di casa, Aleksandar Magovac riporta l’Olimpija in vantaggio con il suo primo gol stagionale con un tiro dalla blu centrale ed il grande velo di Ziga Pance. Da quel momento in poi gli ospiti sono stati la squadra più attiva ed è riuscita anche a fare qualche tiro in porta. Negli ultimi secondi del periodo centrale, la situazione si è nuovamente complicata davanti alla porta del Lubiana, ma dopo 40 minuti i “Draghi” erano ancora in vantaggio di un gol.

Nel terzo tempo, un eurogoal di Frycklund rimette in careggiata i padroni di casa che poi chiudono all’overtime con Schofield 

Proprio all’inizio del terzo periodo, Mahkovec ha perso una grande occasione per portarsi per la prima volta in vantaggio di due reti. Poco dopo, Mikael Frycklund ha pareggiato con un assolo, il cui tiro è entrato in porta dalla parte interna del palo. In seguito, entrambe le squadre hanno continuato a tentare la fortuna in attacco, con la squadra di casa in leggero vantaggio. Tuttavia, nei tempi regolamentari non sono stati segnati altri gol. L’Olimpija ha fatto le prime mosse nei tempi supplementari, ma il Pustertal ha preso il controllo con l’avanzare dei tempi supplementari. La partita si è svolta principalmente nel terzo campo degli ospiti. Dopo che il Brunico non è riuscito a capitalizzare il primo powerplay, Rick Schofield ha deciso la partita al 75° minuto durante un altro powerplay mentre Ege, in precedenza, aveva colpito il palo.

WIN2DAY HOCKEY  | PRE-PLAYOFF GARA 3:
GIOVEDÌ 29.02.2024: HC PUSTERTAL – HK SZ OLIMPIJA 4:3 OT (2:2, 1:0, 0:1)
Arbitri: NIKOLIC M., OFNER, Nothegger, Zgonc.
Gol Pustertal: Catenacci (12.), Mantinger (12.), Frycklund (43.), Schofield (75./PP)
Gol Lubiana: Bicevskis (6.), Mahkovec (14.), Magovac (26.)
Punteggio finale della serie “best-of-3”: 2:1

Foto: Foppa Iwan – HC Pustertal

Ultime notizie
error: Content is protected !!