I risultati delle Nazionali nella pausa di febbraio

I risultati delle Nazionali nella pausa di febbraio

Dalle Senior maschile e femminile, fino a tutte le giovanili, ecco tutti i risultati delle Nazionali italiane scese sul ghiaccio nel corso della pausa internazionale di febbraio.

Senior maschile
I ragazzi di coach Mike Keenan sono stati impegnati in un doppio confronto con la Slovenia. Gli Azzurri hanno rimediato due sconfitte, la prima per 1-5 alla Sparkasse Arena di Bolzano, la seconda per 1-2 dopo i tiri di rigore al Pranives di Selva Gardena. Notevoli i passi avanti nel corso della seconda uscita, durante la quale il Blue Team ha messo sul ghiaccio maggiore solidità a livello difensivo, contro una compagine di qualità e capace di un hockey veloce e intenso. Nel complesso, gli Azzurri dovranno lavorare soprattutto sull’incisività sotto porta, considerate le due reti segnate a fronte però delle tante occasioni create. Il coaching staff ha potuto visionare tutti i giocatori convocati, ad eccezione di Anthony Salinitri, che ha dovuto rinunciare ad entrambe le uscite per via di una botta rimediata in allenamento. Nel corso dell’anno sono stati valutati tra i 60 e i 70 giocatori: i prossimi due mesi saranno fondamentali per definire chi parteciperà al prossimo Campionato Mondiale Divisione I Gruppo A in programma alla Sparkasse Arena di Bolzano dal 28 aprile al 4 maggio 2024. Ad incrociare le stecche con l’Italia per cercare di conquistare i due posti disponibili per la Top Division ci saranno Slovenia, Ungheria, Giappone, Corea del Sud e Romania.

Senior femminile
Le Azzurre allenate da coach Stephanie Poirier hanno partecipato al Torneo 4 Nazioni di Esbjerg, in Danimarca. Per loro un terzo posto, giunto per classifica avulsa a pari punti con Polonia e Danimarca. All’esordio la vittoria per 2-0 contro la Gran Bretagna, grazie alle reti di Bonafini e Roccella e allo shutout di Margherita Ostoni; il giorno dopo il successo per 3 a 1 contro le padrone di casa della Danimarca, con i goal di Mattivi, Gius e Campo Bagatin; infine nell’ultima uscita la netta sconfitta per 6-1 contro la Polonia, decisiva per la classifica finale: di Bonafini l’unica marcatura per le Azzurre, che hanno visto il passivo appesantirsi nel finale di gara. Il torneo ha segnato l’esordio con la maglia della Nazionale italiana di Laura Fortino: la 33enne italo-canadese in carriera ha conquistato con la Nazionale canadese una medaglia d’oro e una medaglia d’argento alle Olimpiadi, oltre che un oro, quattro argenti e un bronzo ai campionati mondiali. Per lei l’obiettivo è vestire la casacca azzurra alla prossima rassegna olimpica nel 2026. Intanto per la selezione italiana femminile si avvicina l’impegno al Campionato Mondiale Divisione I Gruppo B, in programma dal 31 marzo al 6 aprile a Riga, in Lettonia: oltre alle Azzurre e alle padrone di casa, a giocarsi un posto in Gruppo A ci saranno Polonia, Slovenia, Gran Bretagna e Slovacchia.

Classifica finale
Polonia 6 punti
Danimarca 6
Italia 6
Gran Bretagna 3

U18
Quarto posto al Torneo 4 Nazioni di Fondo, in Trentino, per la rappresentativa maschile U18. I ragazzi di coach Chizzali hanno esordito contro la Slovenia, con un K.O. per 4 a 3 dopo i tiri di rigore: di Niccolai, Prast e Venturi le marcature azzurre durante i tempi regolamentari, prima del rigore-vittoria di Sturm; il giorno successivo un’altra sconfitta, questa volta per 4-2, contro l’Ungheria, nonostante le reti di Prast e Chizzali che hanno cercato di tenere in gara gli Azzurrini; combattuta anche la terza ed ultima uscita, contro la Francia, terminata per 3-4: Italia capace di rimontare due reti di scarto ancora una volta con Chizzali e Prast, poi ancora di pareggiare il nuovo vantaggio francese grazie a De Luca, per poi subire a meno di tre minuti dal termine la rete decisiva di Vidal. Anche per la U18 il prossimo appuntamento è quello con il Campionato Mondiale Divisione I Gruppo B, in scena a Tallinn (Estonia) dal 14 al 20 aprile: con gli Azzurrini ci saranno Francia, Slovenia, Corea del Sud, Estonia e Lituania.

Classifica finale
Francia 6 punti
Ungheria 6
Slovenia 5
Italia 1 

U16
A Pieve di Cadore la Nazionale U16 di coach John Parco si è giocata la vittoria del Torneo 4 Nazioni fino all’ultima giornata, chiudendo però poi beffardamente all’ultimo posto. All’esordio la sconfitta per 5 a 3 contro l’Ungheria, in un appassionante botta e risposta in cui sono state però vane le marcature di Torchio, Armani e Winkler; convincente invece la seconda uscita, con gli Azzurrini capaci di battere con un netto 6 a 1 la Polonia grazie ai goal di Trenti, Alverà, Ferretti, Levis e alla doppietta di Meneghetti; la sconfitta dell’Ungheria all’ultima giornata dava speranze alla nostra U18 di poter conquistare il primo posto nel torneo, ma il K.O. per 4 a 3 contro la Lituania (doppietta di Winkler e goal di Armani) ha invece fatto scivolare la compagine italiana in quarta posizione.

Classifica finale
Polonia 6 punti
Ungheria 6
Lituania 3
Italia 3

U15
Impegno esterno per la selezione U15 di coach Luca Felicetti, che sul ghiaccio di Ferlach vince il Torneo 4 Nazioni. Bel successo per 5 a 3 contro la Slovenia nel primo match, con goal di Vaccarino, Waldboth, Fontanive, Gschliesser e Sala; il giorno dopo la sconfitta per 4 a 1 contro l’Austria (unica rete azzurra di Gschliesser), infine questa mattina il successo per 2 a 1 sull’Ungheria con le marcature di Kasslatter e Zandegiacomo. Tre punti che, vista la sconfitta dell’Austria contro la Slovenia, permettono agli Azzurrini di chiudere il torneo al primo posto.

Classifica finale
Italia 6 punti
Slovenia 6
Ungheria 3
Austria 3

Ultime notizie
error: Content is protected !!