Il Bolzano cade in casa. I Pioneers vincono 4 a 2

Il Bolzano cade in casa. I Pioneers vincono 4 a 2

Sconfitta dolorosa per l’HCB Alto Adige Alperia, che, davanti ai 3.000 tifosi giunti alla Sparkasse Arena nell’ambito del Südtirol 1-Day, si arrende per 4 a 2 ai Pioneers Vorarlberg. Foxes mai in partita e sottotono, con gli austriaci capaci di portarsi avanti di quattro reti prima del timido tentativo di rimonta dei padroni di casa. I Foxes mantengono il quarto posto a quota 71 punti, ma la situazione alla terza pausa internazionale è decisamente caotica: dietro infatti il Linz insegue a 69, mentre Villach, Val Pusteria e Innsbruck sono a quota 78. Ben cinque le squadre racchiuse in tre punti a cinque giornate dal termine della regular season, con solo tre posti a disposizione in Top Six.

La cronaca. Coach Glen Hanlon deve rinunciare a Mike Halmo, alle prese con un problema muscolare.

Sono i Pioneers a fare subito la partita fin dai primi minuti di gioco. Woger e Van Nes chiamano subito Harvey ai due primi grandi interventi di serata, mentre i biancorossi faticano a imporre il proprio gioco. Kirichenko fa il filo al palo con un tiro dallo slot, poi è Oden a sparare alto da buona posizione. Al 12:39 gli austriaci centrano la rete del meritato vantaggio: Maver chiama Harvey al rebound, il disco arriva sulla stecca di Macierzynski che non può sbagliare. Passano appena 79 secondi e Vorarlberg raddoppia, in situazione di penalità differita, grazie alla perfetta deviazione di Michael Pastujov sul tiro dalla distanza di Kirichenko. Il Bolzano riesce finalmente a farsi vedere soltanto nel finale di frazione, con due occasioni sulla stecca di Gazley su cui è bravo Madlener.

Andamento della partita che non cambia nel periodo centrale. Dopo aver colpito un palo, al 22:17 Bull lascia partire un tiro all’apparenza innocuo, ma Harvey “buca” sulla pinza e il disco entra in rete. I biancorossi provano ad accorciare con una bella azione sull’asse McClure-Thomas-Frank, ma Madlener si oppone per due volte. Al 30:16 arriva il poker austriaco: Bull libera Metzler, che solo nello slot lascia partire una conclusione su cui ancora una volta Harvey non è impeccabile. Una serata “no” per il goalie biancorosso nel giorno del suo compleanno: al suo posto entra Vallini. Il Bolzano continua a rischiare, riuscendo a reagire soltanto nel finale, al 38:20, grazie a Luca Frigo che devia in rete il tiro dalla blu di Di Perna.

Vallini deve salvare il risultato in più occasioni nel terzo tempo, riuscendo a portare a casa il titolo di MVP e il suo personale “mini-shutout”. Il Bolzano, di contro, non riesce a impostare con continuità la manovra offensiva, mettendo i brividi a Madlener soltanto con un tiro di Vandane in powerplay. Proprio con l’uomo in più, al 56:30, i Foxes accorciano ancora, grazie a Thomas che spinge in rete un disco rimasto davanti alla porta austriaca sul tiro di Miceli. Una penalità fischiata a Valentine spegne però qualsiasi velleità di rimonta e il risultato non cambia più. 

 

HCB Alto Adige Alperia – Bemer Pioneers Vorarlberg 2 – 4 [0-2; 1-2; 1-0]

Reti: 12:39 Kevin Macierzynski (0-1); 13:58 Michael Pastujov (0-2); 22:17 Christian Bull (0-3); 30:16 Julian Metzler (0-4); 38:20 Luca Frigo (1-4); 56:30 Christian Thomas PP1 (2-4)

Tiri in porta: 22-31
Minuti di penalità:
6-4

Arbitri: Nikolic M., Schauer / Rigoni, Sparer
Spettatori: 3.015

Ultime notizie
error: Content is protected !!