MilanoCortina 2026 avrà gli NHLers

MilanoCortina 2026 avrà gli NHLers

La notizia che tutti aspettavano finalmente è arrivata: gli NHLers parteciperanno al torneo di hockey delle Olimpiadi di MilanoCortina 2026 e quelle del 2030.

L’accordo tra NHL, NHLPA e IIHF è stato formalizzato oggi e annunciato durante la conferenza stampa di presentazione della NHL All Star Weekend 2024, tenutasi a Toronto, alla presenza di Commissioner NHL, Gary Bettman, il Presidente IIHF, Luc Tardif, e il Direttore Esecutivo della NHLPA, Marty Walsh. Nel 2026 saranno dodici gli anni di assenza degli atleti della Lega nordamericana, l’ultima partecipazione risale a Sochi 2014. In passato sono state cinque le volte che hanno gareggiato in una manifestazione a cinque cerchi: Nagano 1998, Salt Lake City 2002, Torino 2006, Vancouver 2010 e Sochi 2014.

Luc Tardif:

“Questa decisione rappresenta un punto di svolta per l’hockey su ghiaccio a livello globale e segna il grande ritorno dei giocatori NHL ai Giochi Olimpici. La IIHF è riuscita a riunire tutte le parti interessate allo stesso tavolo per trovare un consenso duraturo e sostenibile, che è la spina dorsale di ciò che intendiamo fare come organizzazioni sportive. Come fan dell’hockey, la IIHF è ovviamente entusiasta ed emozionata per questo accordo senza precedenti, e non vediamo l’ora di assistere al meglio dell’hockey su ghiaccio ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano e del 2030.”

 Gary Bettman:

“La composizione internazionale dei roster della National Hockey League non ha eguali e i giocatori della NHL sono molto orgogliosi di rappresentare i loro Paesi. Siamo lieti che oggi, dopo un intenso lavoro di collaborazione con la NHL Players’ Association e la Federazione Internazionale di Hockey su ghiaccio, possiamo annunciare formalmente che i giocatori della NHL parteciperanno ai tornei olimpici di hockey del 2026 e del 2030”.

Marty Walsh

“Per anni i giocatori hanno accolto l’opportunità di competere per l’oro olimpico e siamo entusiasti del fatto che l’annuncio di oggi lo renda una certezza per i nostri membri nei Giochi Olimpici Invernali del 2026 e del 2030. Sappiamo anche che i fan dell’hockey di tutto il mondo attendono da tempo la prossima competizione internazionale “best on best”, e ora potranno finalmente vedere alcuni dei loro giocatori preferiti rappresentare i loro Paesi e schierarsi insieme.”

Ultime notizie
error: Content is protected !!