Grande Cortina battuti i favoriti dell’Herning

Grande Cortina battuti i favoriti dell’Herning

Via al girone F di Continental Cup di scena a Cortina. Quattro squadre al via ed esattamente GKS Katowice – Herning Blue Fox – Ferenvarocs – e la nostra SG Cortina. Passano in due per la fase finale che si svolgerà dal 12 al 14 gennaio 2024 in sede ancora da destinarsi. Oggi pomeriggio il primo match ha visto scontrarsi i polacchi del Katowice che hanno avuto la meglio sui magiari del Ferencvaros per 5 a 4 . Alle 20,30 allo stadio Olimpico il Cortina contro i danesi superfavoriti dell’ Herning.

Si parte e subito al primo minuto di gioco un errore di Cuglietta costringe Hawkey a superarsi parando un tiro violentissimo di Thornberg reagisce il Cortina e all’1.46 Sanna con un tiro in diagonale spaventa i danesi che reagiscono e costringono al 1.52  Ronny De Zanna al fallo  subendo due minuti per colpo di bastone. Blue Fox dunque in superiorità tiene bene la scatola del Cortina ed addirittura in contropiede al 2.46  in due contro uno Lacedelli spreca  a porta vuota un occasione incredibile, e come sempre gol sbagliato gol subito, e sul ribaltamento di fronte con traffico davanti al goalie ampezzano al 3.03 Bau insacca. Danesi in vantaggio, ma nessuno scoramento da parte dei ragazzi di De Bettin, reazione immediata pressing nel terzo danese e al 3.57 Jessen commette fallo consentendo al Cortina il power play. Subito impostata la superiorità nel terzo danese fino al 4.19 quando sottoporta Riccardo Lacedelli riporta il risultato in parità. Si prosegue sempre con molta intensità con rovesciamenti di fronte da ambo le parti fino al 5.51 quando Luca Barnabò commette fallo costringendo ancora gli ampezzani all’inferiorità e purtroppo anche questa volta si paga dazio al 6.12 con Thornberg che trafigge ancora Hawkey. E anche questa volta il Cortina reagisce, nessuna sudditanza ma, anzi un intensità che costringe  i danesi nel proprio terzo, fino al 7.33 quando Adami a una grande occasione che non sfrutta tirando sul portiere. Entrambe le squadre sembra prendano fiato fino al 8.50 quando un inutile fallo di Traversa ci rimette in inferiorità ma questa volta resiste bene la fase difensiva passando indenne l’inferiorità. Si prosegue  con un equilibrio sostanziale con il Cortina con più possesso del disco che costringe all’11.50 Brendgaard al fallo. Cortina in superiorità rimane nel terzo danese costringe Carrut a varie parate ma non si riesce a segnare. Si va verso la fine del periodo sempre con gli ampezzani a fare la partita costringendo Hansson al 16.52 al fallo: altra superiorità altra pressione e ulteriore penalità al 19,57 per un colpo di bastone di Eskilden  che però purtroppo non sfruttiamo. Si va al riposo sotto 2 a 1 ma con la convinzione che ci si può credere.


Il secondo periodo inizia con un Cortina che vuole gestire la partita con una pressione maggiore ma senza nulla di rilevante  poi al 28.37 Carozza fa ostruzione e va a riposarsi per due minuti che anche questa volta passiamo indenni grazie a un eccellente fase difensiva superata l’inferiorità riprendiamo ad essere intensivi. Al 34.33 Madsen sgambetta il nostro portiere e si prende due minuti . Anche questa volta prendiamo possesso del terzo danese senza particolari problemi e al 35.35 sfruttiamo appieno il power play con un fantastico gol di Di Tommaso portando cosi il punteggio sul 2 a 2. Reagiscono furiosamente le Blue Fox e al 36.54 si riportano in vantaggio grazie a Eskildsen che riprende una respinta di Hawkey e insacca. Goal per i danesi dunque gol che avrebbe ucciso un elefante, ma non i ragazzi di De Bettin: la reazione è violenta chiudiamo letteralmente i danesi nel loro terzo e al 38,24 li costringiamo al fallo due minuti a Thornberg per sgambetto. Impostiamo la superiorità ma un errore consente un contropiede ai danesi che costringe Lacedelli a colpire con il bastone l’avversario solo davanti al nostro portiere decretando cosi un penalty contro gli Scoiattoli. Siamo al 38.06 tira il rigore il n.50 Bau e Hawkey para. Si riparte e si continua a pressare e al 39.35 Tommaso Alverà riporta il risultato in parità grazie a un diagonale imparabile. Ingaggio e delirio al 39.55 quando Cuglietta Diego ribalta il risultato. Cortina 4 Herning 3. Alla fine del secondo periodo solo un commento Grande Cortina.

Inizia il terzo periodo e come prevedibile il Cortina cerca di addormentare la partita gestendo il disco ed innervosendo gli avversari che non riescono a gestire e al 45.09 commettono con il loro giocatore migliore Bau un fallo che consente al Cortina la superiorità che purtroppo è giocata male senza riuscire a creare nulla di pericoloso si continua comunque con gli ampezzani che fanno possesso di disco e costringono a pattinare i danesi ed è ancora Bau a commettere fallo al 51.47 questa volta il power play è giocato bene ma purtroppo anche questa volta non riusciamo a concretizzare. Si va avanti con i danesi che incominciano a pressare si chiude il Cortina ad 1.56 dalla fine l’Herning toglie anche il portiere, la perfetta fase difensiva ampezzana non concede nulla. Finisce così Cortina 4 Herning 3. Grande Cortina Squadra ben messa sul ghiaccio grande intensità grande equilibrio tattico sconfitti i favoriti ed ora nulla è precluso. Domani sera alle 20,30 sfideremo i polacchi del Katowice altri favoriti ,ma al Cortina visto questa sera nulla è precluso.

Herning Blue Fox- Cortina 3-4 (2-1; 1-3; 0-0)
Herning Blue Fox: Macmillan Carruth (Valdemar Andersen); Petter Hansson – Santeri Suisto – Jacob Boll – Oskars Cibulskis – Patrick Madsen – Christian Mieritz – Jakob Jessen; Brett Thompson – Jesper Thornberg – Mathias From – Victor Cubars – Mathias Bau – Andris Dzerins – Magnus Carlsen – Martin Eskildsen – Vameron Brown – Frederik Braendgaard – Lukas Bang – Simon Schleicher – Morten Puolsen. Coach: Pelle Haanberg
Cortina: Hayden Hawkey (Sandro Lacedelli); Michael Zanatta – Tommaso Alverà – Alberto Colli – Enrico Larcher – Rosario Tolomelli – Jason Seed – Giorgio Panciera – Gabriele Parini; Massimo Carozza – Gregory di Tomaso – Tommaso Traversa – Marco Sanna – Diego Cuglietta – Riccardo Lacedelli – Ronny de Zanna – Luca Barnabò – Francesco Adami – Giacomo Lacedelli – Filippo Pompanin – Giovanni Toffoli. Coach: Giorgio de Bettin
Arbitri: Miha Bajt (Slovenia) e Andrew Dalton (Gran Bretagna) Linesmen: Davide Mantovani (Italia) e Ulrich Pardatscher (Italia)
Penalità: Herning Blue Fox 16 (8/4/4) – Cortina 8 (6/2/0)
Tiri: Herning Blue Fox 24 (7/9/8) – Cortina 31 (15/8/8)
Marcatori: (1-0) 03.03 Mathias Bau (Andris Dzerins) PP; (1-1) 04.19 Riccardo Lacedelli (Massimo Carozza – Diego Cuglietta) PP; (2-1) 06.12 Jesper Thornberg (Santeri Suistio – Mathias From) PP; (2-2) 35.35 Gregory di Tomaso (Massimo Carozza – Diego Cuglietta) PP; (3-2) 36.54 Martin Eskildsen (Jacob Boll – Oskars Cibulskis); (3-3) 39.35 Tommaso Alverà (Ronny de Zanna – Jason Seed) PP; (4-3) 39.55 Diego Cuglietta (Riccardo Lacedelli – Alberto Colli)
Spettatori: 955
MVP: Jesper Thornberg (Herning Blue Fox) e Marco Sanna (Cortina)

Classifica: GKS Katowice (POL) p.ti 3; Cortina (ITA) p.ti 3; Ferencvaros (HUN) p.ti; Herning Blue Fox (DEN) p.ti 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!