Il Val Pusteria torna alla vittoria nel derby contro gli Squali di Innsbruck

Il Val Pusteria torna alla vittoria nel derby contro gli Squali di Innsbruck

(MG) Il Val Pusteria torna al successo che mancava dalla vittoria contro i Capitals Vienna del sabato 21 ottobre scorso. La gara di stasera, oltre al l’essere importante per l’essere – comunque – un derby tirolese, aveva, un indubbio valore, soprattutto, per la classifica generale.

La sfida dell’Intercable Arena vedeva infatti impegnati gli Haie di Innsbruck che si trovavano al 7° posto in classifica proprio dietro ai Lupi Pusteresi e, quindi, era una sfida tra due formazioni pienamente coinvolte nella corsa per la qualificazione ad un posto diretto ai playoff. Anche oggi, Coach Tomek Valtonen deve fare i conti con le assenze di (Berger, De Lorenzo, Catenacci, Schofield, Atwal. A difesa della gabbia pusterese, rientra – oggi – Jacob Smith che da un turno di riposo ad Andy Bernard.

A dispetto della formazione largamente rimaneggiata, i Lupi iniziano la gara con spirito combattivo e con un forte forecheking tengono in scacco gli ospiti, Poco dopo il primo power break, Matthias Mantinger – nello slot – trova lo spunto dell’1-0 e batte il portiere dell’HCI Evan Buitenhuis su un passaggio filtrante di David Morley. A due minuti dalla fine del periodo Jason Akeson supera in astuzia la difesa nordtirolese ed Evan Buitenhuis deve uscire dalla sua area per evitare il 2-0. Diciassette secondi prima della sirena, Corey Mackin viene lasciato solo dai difensori del Pusteria e Jake Smith deve effettuare una grande parata per impedire agli Squali di pareggiare.

Il secondo drittel è molto equilibrato e probabilmente il momento che ha maggiormente tenuto in apprensione il pubblico, è stato l’infortunio rimediato da Alex Petain uscito dalla pista ghiacciata zoppicando, dopo un intervento falloso. La squadra di casa ha avuto anche un pizzico di fortuna allorquando la secca conclusione di Nathanael Halbert ha colpito il palo. Lo stesso Halbert – più tardi – è andato in panca puniti poco prima della seconda sirena per essere riuscito a fermare una ripartenza dei gialloneri con un fallo.

Il terzo tempo parte benissimo per il Val Pusteria che gode di un power play. Nei due minuti, prima Petan sbaglia il tiro davanti alla porta aperta, e, poco, dopo Jason Akeson è bravo ad insaccare il 2-0 per la squadra di casa.Più tardi, Buitenhuis respinge un tiro di Morley dalla sinistra, mentre dall’altra parte, Jake Smith respinge alcuni tentativi di attacco degli ospiti donotando ottimi riflessi. Sul finale, Evan Buitenhaus lascia il posto ad un sesto giocatore di movimento, ma il portiere canadese deve tornare al suo posto subito dopo per una penalità 2+2 ai danni di Green (stecca alta). La penalità, di fatto, vanifica l’offensiva finale dei tirolesi ed i padroni di casa, giocano, senza particolari sofferenze l’ultima parte della gara che precede, la consueta standing ovation dei quasi 2400 spettatori presenti alla sfida.

Venerdì 03.11.23 Ore 19:45 – Intercable Arena di Brunico

HC Val Pusteria / Pustertal Wölfe – HC TIWAG Innsbruck – Die Haie 2:0 (1:0, 0:0, 1:0)

Tiri in Porta: 35 : 26 (13 : 8 – 13 : 7 – 9 : 11) – Spettatori 2367.

1° arbitro: Bostjan GROZNIK, 2° arbitro Trpimir PIRAGIC; Giudici di Linea: Christian EISL e Gregor MIKLIC.

HEAD COACH PUS: Tomek VALTONEN – HEAD COACH HCI Mitch O KEEFE.

MARCATORI: 13:10 1:0 PUS Matthias Mantinger (David Morley – Wyatt Ege); 41:16 2:0 PP1 PUS Jason Akeson.

Ultime notizie
error: Content is protected !!