MilanoCortina 2026: definito il quadro delle qualificazioni maschili. Italia con Canada, Svezia e Svizzera

MilanoCortina 2026: definito il quadro delle qualificazioni maschili. Italia con Canada, Svezia e Svizzera

Prenderanno il via il prossimo dicembre i primi tornei di qualificazione alle Olimpiadi di MilanoCortina 2026. Stabiliti anche i Gruppi della prima fase della competizione a cinque cerchi: la Nazionale italiana è stata inserita nel Gruppo A e affronterà Canada, Svezia e Svizzera.

Cancellato il primo turno a causa del rifiuto di Emirati Arabi Uniti e Thailandia di ospitare i tornei a loro assegnati e della mancanza di altre candidature e di piste accettabili, le qualificazioni si svolgeranno dal secondo turno tra il 14 e il 17 dicembre, ad ospitare i tre quadrangolari saranno Islanda (Gruppo K), Olanda (Gruppo L) e Serbia (Gruppo M). Gli islandesi lotteranno contro Bulgaria (l’ultima apparizione risale a Innsbruck 1976), Estonia e Sud Africa. A Tilburg, invece gli Oranje, la cui presenza manca da Lake Placid 1980, incroceranno le stecche con il Messico di Hector Majul, attaccante del Dobbiaco, Spagna e Thailandia. Gli ex jugoslavi attenderanno Taipei cinese, Croazia e Turchia a Belgrado.

Il terzo turno è in programma dall’8 all’11 febbraio 2024: il Gruppo G, organizzato dall’Ungheria a Szekesfehervar, vedrà sul ghiaccio anche Lituania, Giappone e Q9. A Cardiff il Gruppo H impegnerà Gran Bretagna, Romania, Cina e Q8, mentre a Sosnoviec, i padroni di casa della Polonia cercheranno la qualificazione contro Corea del Sud, Ucraina e Q7.
L’ultima apparizione dell’Ungheria risale a Innsbruck 1964, la Gran Bretagna, medaglia d’oro nel 1936, non disputa un’Olimpiade dal 1948, mentre la Polonia dal 1992. Più recenti le apparizioni di Cina (Pechino 2022) e Corea del Sud (PyeongChang 2018). Il Giappone è l’unica Nazionale asiatica che ha partecipato a un torneo a cinque cerchi senza ospitarlo (1980).

Nell’estate del 2024 (29 agosto-1° settembre) sono in calendario i tre tornei decisivi per definire il lotto delle dodici partecipanti alla fase finale: il Gruppo D (Bratislava), è formato da Slovacchia, medaglia di bronzo a Pechino 2022, una squadra da definire (potrebbe essere la Bielorussia qualora la Federazione Internazionale decidesse di riammetterla alle competizioni internazionali), il Kazakistan e Q6. Il Gruppo E (Riga) vedrà opposte Lettonia, Francia, Austria e Q5. Il Gruppo F (Aalborg) è composto da Danimarca, Norvegia, Slovenia e Q4.

Per quanto concerne la Nazionale italiana, a livello olimpico, l’ultimo incontro con il Canada risale a Torino 2006: le Foglie d’Acero s’imposero 7-2. Italia-Svezia manca da Lillehammer 1994, quando vinsero gli scandinavi 4-1. Al 2006 risale anche l’ultimo confronto con la Svizzera: finì 3-3, grida ancora vendetta l’errore di Mario Chitaroni che, a 3’22” dal termine, costò il definitivo pareggio di Rüthemann.

Ultime notizie
error: Content is protected !!