Canada in finale, onore alla Lettonia

Canada in finale, onore alla Lettonia

In vantaggio con Locmelis, la Lettonia incassa la rete di Blais, ma dopo 1’ è di nuovo avanti grazie a Balcers. L’uno-due firmato da Quinn e Fantilli rimette subito le cose a posto, mentre il sigillo del (4-2) a porta vuota di Laughton vale la finale.

Aver raggiunto la prima semifinale della sua storia sembrava non bastare alla Lettonia, che, per due tempi ha messo in grande difficoltà il Canada. Grazie ai tre gol realizzati nel periodo conclusivo, però, la formazione di Tourigny si è imposta per (4-2) guadagnando l’accesso alla finale.

I nordamericani partono subito a gran ritmo sfiorando il vantaggio in due occasioni, prima con un tiro da posizione centrale del liberissimo Barron, quindi con Quinn che, dopo aver eluso con un gioco di stecca l’intervento difensivo di Rubins, non riesce a battere Silovs. Nella prima sortita offensiva, però, la Lettonia a sorpresa passa. Locmelis raccoglie nello slot il rimbalzo lasciato dal portiere sul tiro di Rihards Bukarts e infila il disco in rete. La reazione canadese è immediata con Fantilli  che va ad un passo dal gol, riprendendo a sua volta la respinta sul tiro di Glass. Nonostante ciò, la formazione di Vitolins (già battuta 6-0 nella fase eliminatoria) non pare per nulla intimidita riuscendo a pungere, di nuovo con il 19enne Locmelis, che, dopo aver evitato il ritorno Joseph, impegna severamente Montembeault. I lettoni, con un gran finale di tempo, legittimano il meritato vantaggio. Il portiere canadese, infatti, deve ripetersi per bloccare la conclusione di Cibulskis e il tiro ravvicinato di Indrasis.

Nel periodo centrale, alla penalità nei confronti panchina canadese per troppi uomini sul ghiaccio, si aggiunge quella a carico di Joseph per una bastonata ai danni di Indrasis. Una doppia superiorità numerica che i lettoni non sono però in grado di capitalizzare, mostrando un power-play inconsistente. Con McBain e Cibulskis sulla panchina dei penalizzati dopo un accenno di rissa, Quinn torna ad impensierire Silovs, ma il Canada non sfonda nemmeno quando viene a trovarsi con l’uomo in più dopo un fallo subito da Middleton. Sul fronte opposto, un partito dalla stecca di Smirnovs (campione svizzero con il Ginevra) e deviato da Weegar, per poco non beffa Montembeault. Al minuto 31:38, la fortuna non sorride certamente alla formazione di Tourigny che, di nuovo in power-play per l’uscita di Abols, colpisce un palo clamoroso con Fantilli. Il match si innervosisce e gli arbitri sono costretti a sanzionare, nell’ordine, lo stesso Fantilli, Neighbours e Rihards Bukarts, colpevole di un duro check a carico di Weegar, la cui gravità viene valutata mediante le immagini televisive. Pur aumentando gli spazi, le squadre non riescono a trovare la via del gol che arriva invece in parità numerica grazie a un diagonale di Blais, che rifinisce l’ottimo lavoro in fase preparatoria di Krebs e vale il pareggio. Passa solo 1’ e la Nokia Arena esplode di nuovo, merito questa volta dello stupendo assolo di Balcers che riporta avanti la Lettonia. La replica rabbiosa dei nordamericani porta Crouse e Toffoli ad un passo dal gol.

Nel periodo conclusivo, dopo soli 45” il Canada rimette le cose a posto. Merito di Quinn il cui tiro da posizione impossibile colpisce la maschera dell’incredulo Silovs e finisce in rete. I nordamericani, in questa fase, producono il loro massimo sforzo. Giungono infatti con grande facilità nel terzo difensivo avversario sfiorando in più occasioni il gol. Con Myers, McBain e con un gran tiro di Blais, bloccato con grande sicurezza da Silovs. Tutte azioni che fanno da preludio al gol del vantaggio realizzato da Fantilli (primo del torneo) che, dopo essersi liberato in slalom di Freibergs, deposita il disco in rete. I lettoni  provano a raccogliere le ultime energie rimaste, ma la carica di pura frustrazione di Batna ai danni di Weegar, mette fine ai sogni di rimonta. Dopo una grossa chance sprecata da Carcone, infatti,  il gol a porta vuota di Laughton lancia il Canada in finale. L’obiettivo sarà quello di vendicare la sconfitta dello scorso anno patita con la Finlandia.

 

Canada-Lettonia 4-2 (0-1; 1-1; 3-0)

Marcatori : 08:18 (0-1) Locmelis (Bukarts Ri-Zile); 35:32 (1-1) Blais (Krebs-Middleton); 36:38 (1-2) Balcers; 40:45 (2-2) Quinn (Crouse-Laughton); 48:56 (3-2) Fantilli (Lucic-Barron); 59:17 (4-2) Laughton ENG

Penalità     : Canada  6 x 2             Lettonia  6 x 2

Arbitri        : Mikko Kaukokari (FIN) – Sean MacFarlane (USA)

Linesman  : Nick Briganti (USA) – Jake Davis (USA) 

Spettatori : 8669

Nokia Arena – Tampere, (FIN)

Canada : Montembeault (Levi), Weegar-Middleton, Glass-Lucic(A)-Fantilli, Barron-Hunt, Laughton(A)-Quinn-Crouse, Joseph-Myers, Kreis-Neightbours-Blais, McBain-Carcone-Toffoli(C). All.Tourigny

Lettonia: Silovs (Gudlevskis), Balinskis-Zile, Daugavins (C)-Abols(A)-Balcers, Jaks-Rubins, Dzierkals-Bukarts Ro.(A)-Batna, Cukste-Freibergs, Bukarts Ri.-Indrasis-Locmelis, Cibulskis-Krastenbergs, Andersons-Smirnovs-Kenins. All.Vitolins

Ultime notizie
error: Content is protected !!