Lo Jesenice conquista il Titolo di Campione della Alps Hockey League.

Lo Jesenice conquista il Titolo di Campione della Alps Hockey League.

(MG) Lo Jesenice vince gara 6 e, chiudendo la serie, il titolo di Campione Alps Hockey League, al termine di una maratona di quasi cento minuti di gioco. La partita è stata molto appassionante e, soprattutto nella fase finale del terzo drittel, con la strabiliante rimonta del Cortina, veramente elettrizzante. Lo Jesenice ha vinto all’Overtime, ma la vittoria – diciamolo francamente – è tutto sommato, meritata. La formazione di Gaber Glavic ha meritato il titolo sia per lo svolgimento della serie di finale che (soprattutto) per il rendimento ed il gioco messo in mostra in tutta la stagione.

Il Cortina ha onorato l’impegno fino in fondo, mettendocela tutta e facendo vedere i sorci verdi ad un avversario – sinceramente – più forte ed meglio attrezzato.

Parte forte il Cortina che già al 2:47 costruisce una bella azione d’attacco. Mikael Saha serve nel mezzo Riccardo Lacedelli la cui conclusione, centrale, si spenge sulla figura di Antti Karjalainen. L’azione fa da antipasto al go che arriva poco dopo. Il cronometro segna il 3:34 quando Marco Sanna da dietro la gabbia fa pervenire un passaggio all’indietro per Tommaso Traversa bravo a segnare l’1:0.

Lo Jesenice cresce intorno alla metà del tempo e dopo una bella conclusione di Jezovsek (15:00) parata da De Filippo con una pinzata, arriva il pareggio ospite. La rete è di fatto una azione personale, di Jasa Jenko. Il ventiduenne attaccante parte dalla zona neutra, disco incollato alla stecca, entra nel terzo ampezzano, evita l’intervento di Colli, e, a tu per tu con De Filippo lo batte con un tiro di rovescio indirizzato all’angolo del secondo palo.

Nel secondo tempo, lo Jesenice ribalta il risultato e pone le premesse per la sua vittoria del torneo di Alps Hockey League.

La prima penalità della gara arriva al 26:07; Diego Cuglietta, in attacco commette un aggancio col bastone che gli costa una sosta al “Penalty Box” per due minuti. Con la ripresa del gioco, agli sloveni sono sufficienti 41 secondi per realizzare il gol del sorpasso. Un tiro da posizione angolata di Erik Svetina è deviato sotto porta dalla stecca del Lettone Rudolfs Polcs che inganna il portiere ampezzano. Il Cortina avverte il contraccolpo del gol e meno di due minuti dopo arriva anche il gol dell’1:3 per merito di Ozbej Rep che centra la gabbia con un tiro dalla blu.

Il succo del terzo drittel è tutto negli ultimi, incredibili, centotre secondi, nei quali il Cortina riesce nell’impresa di recuperare il doppio svantaggio. Ad 1:43 Coach Giorgio De Bettin chiama il Time Out e toglie il portiere per inserire un extra-player.

La mossa permette agli Ampezzani di giocare in superiorità numerica e di costruire un tourbillon offensivo che ottiene l’effetto di stordire la difesa dei Red Steelers. Allora, a 42 secondi dalla fine, Diego Cuglietta insacca il 2:3 con un tiro raso ghiaccio angolatissimo. Sul 2:3 il Cortina ci crede e la formazione dell’Alta Carniola mostra di soffrire la pressione che si prova in prossimità del raggiungimento di un importante obiettivo. Accade così che – a dieci secondi dalla sirena – sia ancora una volta Cuglietta, questa volta da posizione angolata, a trovare il miracoloso gol del pareggio.

Nl primo tempo supplementare la situazione di equilibrio non si redime. Le due formazioni affrontano il quarto tempo con grande energia, giocando ad alto ritmo e non risparmiando le forze. Neppure le due penalità a Jason Seed (67:41) e Rozie Bohinc (68:33) sbloccano la situazione e la sirena dell’ottantesimo minuto trova ancora le due contendenti sul risultato di 3:3.

Anche nel prosieguo dell’overtime la gara si mantiene estremamente equilibrata. Il gol che chiude la sfida e la serie e regala la vittoria finale allo Jesenice giunge al 96:29 la rete la segna Urukalo con un tiro dalla distanza.

Lega di hockey delle Alpi| 6° partita finale:

giovedì 20 aprile 2023, ore 20:30: Palaghiaccio Olimpico di Cortina.

Spettatori: 1002 – Tiri in Porta 7:8, 6:12, 12:4, 9:11

SG Cortina Hafro – HDD SIJ Acroni Jesenice 3:4 OT (1:1, 0:2, 2:0, 0:1,)

Arbitri: Tobias HOLZER, Jakob SCHAUER, Giudici di Linea: Mauro De Zordo, Christian Eisl.

MARCATORI: 03:24 1:0 EQ SGC Tommaso Traversa (Marco Sanna – Tommaso Alverà); 16:27 1:1         EQ JES Jasa Jenko (Tjas Lesnicar – Niki Blomberg); 26:48 1:2        GWG PP1 JES Rudolfs Polcs (Erik Svetina – Miha Logar); 28:34 1:3 EQ JES Ozbej Rep (Martin Bohinc); 59:18 2:3 EQ SGC Diego Cuglietta (Riccardo Lacedelli – Mikael Saha); 59:50 3:3 EQ SGC Diego Cuglietta (Mikael Saha – Tommaso Traversa); 96:29 3:4 GWG EQ   JES Ziga Urukalo (Erik Svetina).

Punteggio nella serie “best-of-7”: 2:4

Ultime notizie
error: Content is protected !!