NL FG4: Ginevra e Bienne a caccia del primo match-point

NL FG4: Ginevra e Bienne a caccia del primo match-point

Al termine di Gara-4, la doppietta dell’ex Pouliot permette al Ginevra di effettuare il contro break. Serie in parità 2-2.

Ginevra Servette-Bienne 1-2 (0-0; 0-1; 1-0; 0-1) dopo 1 t.s.

Il Ginevra cade per la prima volta in casa nei playoff. Le Aquile partono a gran ritmo con il rientrante Vatanen ma, nel primo periodo, non riescono a scardinare la solida difesa della formazione di Törmänen, che sceglie di schierare tra i pali Van Pottelberghe, per poter utilizzare uno straniero in più (Sheahan). Dopo un’occasione sprecata da Antonietti in shorthand, i padroni di casa continuano a spingere ma mancano di concretezza e così vengono puniti dai seeländer, che si portano in vantaggio con un preciso diagonale di Rajala. La rete galvanizza i bernesi che, poco dopo, sfiorano addirittura il raddoppio centrando la traversa con Olofsson. A 5’ dal termine, però, sfruttando nel migliore dei modi un power-play scaturito dalla penalità inflitta a Cunti,  il finlandese Vatanen realizza la rete del pareggio. Nell’overtime, decide la rete di Yanick Stampfli che consente al Bienne di mettere a segno il break.

Bienne- Ginevra Servette 2-3 (1-1; 0-1; 1-1)  –  serie 2-2

Il Ginevra rimedia prontamente alla sconfitta interna patita due giorni orsono, sbancando con un successo di misura la Tissot Arena. I seeländer, come di consueto in questa serie di finale, partono a grande velocità trovando ben presto la rete del vantaggio con Kessler, lasciato colpevolmente solo. Dopo il raddoppio fallito da Sallinen, le Aquile perdono Maurer, espulso per atteggiamento irriguardoso nei confronti di un linesman. Nonostante ciò, la formazione di Cadieux rimane concentrata, riuscendo a riequilibrare il risultato con l’ex Pouliot, assistito dall’ottimo Bertaggia. Nel periodo centrale, Winnik, al suo secondo gol in questa serie, ribalta il risultato in shorthand (fuori Bertaggia), mentre al Bienne viene annullata la rete di Froidevaux, per un’ evidente ostruzione ai danni del goalie Mayer. Tutto si decide nel terzo conclusivo, quando, dopo il pareggio in power-play realizzato dal finlandese Rajala, è di nuovo Pouliot, sempre servito da Bertaggia, a firmare il gol della vittoria che riconsegna così al Ginevra il vantaggio del “fattore pista”.

 
Top Scorer Playoff
#                Club        Punti (reti+assist)
1.T.Rajala       (Bienne)      13     (9+4)
2.R.Tanner       (Ginevra)     13     (3+10)
3.S.Vatanen      (Ginevra)     11     (5+6)
4.V.Filppula     (Ginevra)     11     (1+10)
5.L.Omark        (Ginevra)     10     (4+6)

Top Goalies Playoff
#               Club         Svs%   GAA
1.
H.Säteri      (Bienne)     93,59  2.01
2.L.Genoni      (Zugo)       93,41  2.15
3.R.Mayer       (Ginevra)    93,40  1.66
4.M.Koskinen    (Lugano)     92,64  2.48
5.S.Hrubec      (Zurigo)     92,28  2.17 

Ultime notizie
error: Content is protected !!