Poker Slovenia, Italia da rivedere

Poker Slovenia, Italia da rivedere

La Nazionale italiana incassa la seconda sconfitta consecutiva su tre gare di preparazione in vista dei Mondiali di 1a Divisione A di Nottingham; a Bled contro la Slovenia cede 4-2 (doppietta di Tedesco), risultato compromesso nel secondo tempo dalle penalità e da un attacco che fatica a concretizzare mole di lavoro prodotta. Mini shutout per Clara.

Dopo un’iniziale fase di studio il primo pericolo della partita è creato da Salinitri, il quale prova a sorprendere Kroselj sul palo di destra, venendo fermato dal pattino. L’Italia insiste con Petan, la cui verticalizzazione induce Ticar al fallo per sgambetto.  Il successivo powerplay, però, non produce tiri verso la gabbia avversaria. Tornati con gli stessi uomini sul ghiaccio, l’equilibrio prende il sopravvento, tuttavia da un errore di Pietroniro scaturisce la prima parata di Vallini sul diagonale di Pance. Deluca risponde in contropiede, il goalie sloveno respinge di gambale. A metà primo tempo Pietroniro si fa perdonare cercando la via del goal dalla blu e da posizione defilata, senza fortuna. Nei minuti successivi il Blue Team prende in mano le redini del gioco, nel suo miglior momento Gregorc graffia con una rasoita dalla blu. Le proteste di Vallini, disturbato da Maver al momento del tiro avversario, non sortiscono alcun effetto. L’Italia accusa il colpo e rischia di capitolare poco dopo per mano di Cimzar. La reazione non si manifesta neanche nei 4’13” di superiorità tra il 14.17 e il 18.30 per effetto delle penalità comminate a Simsic e Podlipnik, entrambi sanzionati per sgambetto.


Ripreso il gioco la Nazionale italiana impiega 30” per impattare il risultato con Tedesco che finalizza il passaggio orizzontale di Petan. Al 25’ a Larkin non riesce il raddoppio dalla media distanza, il fronte si ribalta con il contropiede di Sabolic che si esaurisce contro Vallini. Il raddoppio delle Linci è rinviato al 26.58: da una transizione al termine di un contropiede di Petan, Simcic, libero da marcature, ha il tempo di prendere la mira e annichilire il goalie Azzurro in situazione di cinque contro quattro. Trascorrono 103”, Kuralt recupera il disco in zona neutra, lo cede a Tomazevic, il quale imbecca Maver per il quale realizzare il 3-1 davanti allo slot è un gioco da ragazzi. Dal 33.22 gli uomini di Keenan sono costretti a giocare in inferiorità per due penalità consecutive comminate a Berger per ostruzione. Ograjensek non lascia scappare l’occasione e cala il poker sottoporta.

Nel terzo tempo Clara prende il posto di Vallini tra i pali, davanti a un’Italia tramortita, i padroni di casa confermano il leitmotiv della frazione di gioco precedente. Il guizzo di Tedesco, lesto a riprendere il rebound concesso da Kroselj sul tiro di Hannoun, accorcia le distanze. Il goal dà fiducia agli Azzurri che riescono a gestire meglio le folate slovene e a portarsi più spesso nel terzo d’attacco, tuttavia la migliore occasione della frazione di gioco capita a Maver in contropiede, nell’uno contro zero, non inquadra lo specchio della porta. Sostanzialmente la partita finisce qui. Il Blue Team dovrà cancellare in fretta questa sconfitta, domani alle 13 è già tempo di rivincita.

Slovenia – Italia 4-2 (1-0; 3-1; 0-1)
Slovenia:
Gasper Kroselj (Luka Gracnar); Matic Podlipnik – Aleksandar Magovac – Miha Stebih – Ziga Pavlin – Blaz Gregorc – Aljosa Crnovic – Kristjan Cepon – Nejc Stojan; Robert Sabolic – Rok Ticar – Anze Kuralt – Ken Ograjensek – Luka Maver – Blaz Tomazevic – Miha Zajc – Miha Bericic – Ziga Pance – Gregor Koblar –Tadej Cimzar – Nik Simsic. Coach: Matjaz Kopitar
Italia: Gianluca Vallini (dal 40.00 Damian Clara); Alex Trivellato – Thomas Larkin – Peter Spornberger – Phil Pietroniro – Daniel Glira – Gregorio Gios – Lorenzo Casetti – Gianluca March; Ivan Deluca – Alexander Petan – Daniel Tedesco – Michele Marchetti – Dante Hannoun – Marco Zanetti – Anthony Salinitri – Diego Glück – Marco Insam – Brandon McNally – Simon Berger – Matthias Mantinger. Coaches: Mike Keenan e Mike Pelino
Arbitri: Milan Zrnic (Slovenia) e Bostjan Groznik (Slovenia) Linesmen: Gasper Zgonc (Slovenia) e Matjaz Hribar (Slovenia)
Penalità: Slovenia 6 (6/0/0) – Italia 8 (0/6/2)
Tiri: Slovenia 22 (5/11/6) – Italia 21 (9/5/7)
Marcatori: (1-0) 13.15 Blaz Gregorc (Blaz Tomazevic – Luka Maver); (1-1) 20.30 Daniel Tedesco (Alexander Petan); (2-1) 26.58 Nik Simsic PP; (3-1) 28.41 Luka Maver (Blaz Tomazevic – Anze Kuralt); (4-1) 36.48 Ken Ograjensek (Anze Kuralt – Rok Ticar) PP; (4-2) 46.31 Daniel Tedesco (Dante Hannoun – Daniel Glira)
Spettatori:
MVP:
Gasper Kroselj (Slovenia) e Daniel Tedesco (Italia)

Ultime notizie
error: Content is protected !!