Il Bolzano fatica ma vince gara 1

Il Bolzano fatica ma vince gara 1

Si sta giocando il quarto minuto dell’overtime di gara 1 di queste semifinali ed il Bolzano ha da poco recuperato la parità numerica, ma sta subendo non poco la pressione dei viennesi che sembrano averne di più; McClure parte sulla destra e si accentra, alza la testa, vede Gazley arrivare sul secondo palo e lo serve; il numero 10 dei Foxes riceve il disco e lo spedisce in fondo al sacco facendo esplodere i tifosi accorsi alla Sparkasse Arena, ponendo così fine ad una contesa che si stava mettendo davvero per i Foxes, apparsi in difficoltà davanti agli arrembanti avversari che hanno colpito 3 volte i legni della gabbia di Harvey e si sono visti non convalidare una rete.

Foto: Valentina Gallina

Inizio di partita abbastanza equilibrato con le due squadre impegnate a saggiarsi a vicenda alla ricerca di eventuali punti deboli; la prima occasione del match capita sulla stecca di Mantenuto che, tira a botta sicura trovando però la respinta di Steen., con il portiere ospite che poco dopo salva anche su Halmo. Altra occasione per i Foxes con l’esordiente Matus che impegna Steen in due occasioni ravvicinate; le due squadre continuano a ribaltare il fronte di attacco, con una leggera prevalenza per il Bolzano, mentre il Vienna risponde con alcune azioni di alleggerimento. Ancora un’occasione per i Foxes: Halmo per McClure, da questi a Gazley e disco respinto dal gambale di Steen. Nel finale di tempo prova a farsi vedere il Vienna con Krys che testa i riflessi di Harvey; gli risponde Halmo che, con un tiro di polso, colpisce la maschera di Steen. A meno di un minuto dalla fine, ospiti vicinissimi al gol in un paio di occasioni, tra cui una clamorosa in cui Sheppard non si avvede del disco che gli viene servito da Brunner; contropiede del Bolzano con Mantenuto che prova a bucare Steen che respinge. Squadre negli spogliatoi con il punteggio invariato.

Bolzano parte meglio nella frazione centrale e McClure chiama subito Steen alla respinta con un bel

Foto: Valentina Gallina

diagonale poi la partita torna a stagnare, con le due contendenti impegnate più a studiarsi che a colpire compiendo anche diversi errori; ancora il Bolzano pericoloso: Halmo per Gazley, e Steen blocca la fucilata del numero 10 dei Foxes. I padroni di casa mantengono l’iniziativa ed una certa superiorità, ma non riescono a farla fruttare; sul fronte opposto Sheppard e Prokes provano a testare Harvey che risponde con i gambali. Poco prima di metà frazione, il Vienna passa in vantaggio con Hartl che sporca alle spalle di Harvey un tiro di Piff; il Bolzano prova subito a reagire e a trovare il pareggio, ma sono ancora gli ospiti a sfiorare la rete con un contropiede di Gregoire ben fermato da Harvey. La partita, dopo il gol ospite comincia finalmente a salire di tono; una bella ripartenza permette al Bolzano di raggiungere il meritato pareggio grazie a McClure con la collaborazione involontaria di Steen che pasticcia sulla conclusione del numero 19 e vede il disco terminare in fondo al sacco. Il Bolzano sembra prendere più coraggio e riprende ad attaccare, fallisce un’occasione clamorosa con Miceli ed il secondo tempo va in archivio con le due squadre in parità.

Inizia la terza frazione e Vienna si rende subito pericoloso con Gregoire che spara alto da buona posizione; il Bolzano sembra un po’ sulle gambe e commette qualche errore di troppo, ma riesce

Foto: Valentina Gallina

comunque a rendersi pericoloso con Frattin che impegna Steen con una conclusione da due passi e poco dopo Alberga per Miceli con il portiere dei viennesi che compie un mezzo miracolo. Passano pochi secondi e Vienna colpisce una traversa clamorosa con Prokes e poco dopo ancora la traversa salva i Foxes. Vienna sembra averne di più, mentre il Bolzano sembra quasi in riserva e soffre le offensive avversarie. I Foxes hanno comunque una fiammata con Alberga che, saltato anche Steen, non riesce a toccare il disco in rete. La prima penalità di serata è a carico di Gregoire, ma il powerplay del Bolzano colleziona un solo tiro verso la gabbia viennese; Kainz prima chiama Harvey alla respinta di gambale e poi colpisce un palo clamoroso dopo aver raccolto il rebound. Al termine di un’azione confusa davanti alla gabbia dei Foxes il disco termina in fondo alla rete su tocco di Brunner, ma gli arbitri chiamano la video review e, dopo aver rivisto per lunghi minuti l’azione, non convalidano. Si entra così negli ultimi due minuti di gioco e, a 50 secondi dalla sirena, Dalhuisen si prende 2 minuti per ritardo di gioco, ma il tiro di Bradley sulla sirena si spegna sull’esterno della rete e ciò significa overtime!

Vienna subito all’attacco all’inizio dell’overtime, ma il Bolzano riesce ad uccidere il resto della penalità e, dopo poco tempo, colpisce con Gazley che raccoglie sul secondo palo un assist di McClure e batte Steen dando la vittoria in gara 1 al Bolzano. Domenica pomeriggio, alla Steffl Arena di Vienna andrà in scena gara 2.

Riccardo GIURIATO

HC BOLZANOVIENNA CAPITALS 2:1 aot (0-0; 1-1; 0-0; 1-0) : 29:23 Nikolaus Hartl (0-1); 33:57 Brad MCCLURE (1-1); 63:36 Dustin GAZLEY (2-1)

Ultime notizie
error: Content is protected !!