IHL: la terza piazza del Master Round è dell’Appiano. il Como vince il Qualification Round

IHL: la terza piazza del Master Round è dell’Appiano. il Como vince il Qualification Round

L’ultima giornata della seconda fase regala sorprese, al rush finale l’Appiano soffia il terzo posto al Pergine, mentre il Como, complice la sconfitta del Valdifiemme a Torre Pellice, si aggiudica il Qualification Round. Da sabato 4 marzo prenderanno il via i quarti di finale playoff, giocati al meglio delle cinque gare.

Nonostante la superiorità evidenziata sul ghiaccio da parte del Varese, la sfida con il Pergine è decisa dall’uno-due al 57’ di Marco Franchini, in superiorità, e Michael Mazzacane. Nei minuti precedenti la gara non ha trova soluzione di continuità e tre delle quattro reti sono realizzate in powerplay semplice o doppio: Gianluca Tilaro e Alessio Piroso portano avanti i Mastini, in entrambi i casi, sono annullati da Connor Sanvido e Jozef Foltin.

Le Linci tornano in Trentino leccandosi le ferite, non solo per la sconfitta, anche per aver perso il terzo posto, soffiato loro dall’Appiano che, sbloccato il risultato contro il Dobbiaco all’9’ gioca per ribaltare il sorpasso di Claudio Vecellio Taiarezze e Adam Cappannelli in inferiorità. La missione è stata compiuta sfruttando le situazioni speciali con Moritz Selva (con l’uomo in meno) e Carmine Buono (in superiorità) tra il 39’ e il 46’. Il risultato è arrotondato da Riccardo Tomboalto al 56.36.

Il Valdifiemme perde la testa… del Qualification Round: conquistata circa quarantott’ore prima, ai fiammazzi è fatale la sconfitta 7-3 contro il Valpellice. Trovata la rete dell’1-0 per mano di Tomas Mlynar, i piemontesi mettono un’ipoteca sui tre punti nei primi 7’ del secondo tempo con Lorenzo Martina, Marco Pozzi e Pietro Beccaria. I trentini ritornano in partita sfruttando luna superiorità con Jaroslav Moucka, tuttavia la partita è saldamente in mano ai padroni di casa, i quali prendono il largo con Pavlo Kobikov e la doppietta di Filippo Salvai. Fissano il punteggio Max Lintner e Gabriele Morel.

Dopo metà gara con il risultato ancorato allo 0-0, la partita tra Como e Alleghe s’infiamma nei secondi 30’: Nick Dinicola, Riccardo Ambrosi ed Edoardo Caletti raggiungono il momentaneo 3-0, mentre dalla parte opposta Carl Colton e Marwin Martini si rifanno sotto. Il botta e risposta tra Alessandro Re, in superiorità, e Carl Colton lasciano le distanze invariate. A 1’08” dalla sirena, Davide Xamin chiude la partita insaccando il disco nella gabbia senza portiere.

 
Risultati
Master Round
10a giornata
sabato 25 febbraio
Appiano   – Dobbiaco     4-2
Varese    – Pergine      4-2
Riposa: Caldaro

Qualification Round
10a giornata
sabato 25 febbraio
Como       – Alleghe     5-3
Valpellice – Valdifiemme 7-3
Riposa: Bressanone

Classifica Master Round
1.Varese          34 p.ti (8 gare)
2.Caldaro         25 (8)
3.Appiano         24 (8)
4.Pergine         23 (8)

5.Dobbiaco        13 (8)

Classifica Qualification Round
1.Como            25 p.ti (8 gare)
2.Valdifiemme     24 (8)
3.Bressanone      22 (8)
———————————————————————————–
4.Valpellice      17 (8)
5.Alleghe          1 (8)

Prossimo turno
Playoff – Quarti di finale (Best of 5)
Gara 1
sabato 4 marzo
Varese  – Bressanone
Caldaro – Valdifiemme
Appiano – Como
Pergine – Dobbiaco

Ultime notizie
error: Content is protected !!