Saranno Cortina e Renon a contendersi l’89° scudetto

Saranno Cortina e Renon a contendersi l’89° scudetto

GIOVEDI’ 9 FEBBRAIO – 2a GIORNATA
(MG) Le formazioni favorite, vincono anche stasera. Come nella giornata di esordio, i Rittner Buam guadagnano la vittoria non senza qualche sofferenza, mentre il Cortina – dopo un primo drittel incerto – è bravo a prendere le misure ai Cavaliers ed a superarli per 3:1.
Adesso le due contendenti sono attese all’atto finale di questo mini torneo, alla sfida che sabato sera (face-off alle ore 20:30) li vedrà l’un l’altra contrapposte sul ghiaccio dell’Olimpico di Cortina.


—————————————————————————————————————————————-
I Cavaliers affrontano la seconda trasferta consecutiva di questa fase finale per l’89° edizione del Campionato Italiano, con la stessa grinta che avevano messo in mostra nella sfortunata trasferta di Collalbo. Il Cortina, dal canto suo, accelera il recupero di Diego Giovanni Cuglietta, anche se le condizioni fisiche dell’italo-canadese non sembrano essere ottimali. Gli ospiti aggrediscono la partita giocando a ritmo molto alto e mettendo in confusione le fonti di gioco dei padroni di casa. Con questo sistema, alla prima occasione di uomo in più sul ghiaccio, sono proprio i ragazzi di Olli Hällfors a trovare il vantaggio. L’azione orchestrata dai finlandesi Markkula ed Haarala trova, infatti, in Davide Giraldi il giusto esecutore, bravo a portare i suoi in vantaggio. Il passaggio di Haarala è invero così perfetto e preciso che per il diciottenne trentino, appostato sul secondo palo, è fin troppo facile segnare l’1:0. La reazione del Cortina non è trascendentale. I ragazzi di Giorgio De Bettin subiscono psicologicamente lo svantaggio e non riescono, nonostante l’impegno profuso, a creare nessuna occasione da gol degna di tale nome fino al suono della prima sirena.
Il Cortina nei secondi venti minuti ribalta il risultato con un gol in apertura ed uno proprio ad un soffio dallo scadere. Gli Scoiattoli trovano la parità dopo un minuto e quaranta secondi. Il gol nasce da una invenzione dietro la gabbia di Cuglietta che mette nel mezzo per l’accorrente Alverà che fredda il portiere Giovannelli. I padroni di casa tengono meglio il ghiaccio, rispetto alla prima parte della gara, anche sfruttando maggiormente la loro migliore possanza fisica. La formazione della Bassa Atesina gioca con estrema sicurezza e, al minimo cenno di cedimento nel ritmo del gioco da parte dei padroni di casa, minaccia la porta di Marco De Filippo Roia giocando in velocità. Il Cortina dopo i primi dieci minuti, abbassa un po’ il suo baricentro e rallenta il ritmo delle sue azioni, rischiando qualcosina ma affidandosi alla esperienza e bravura del suo golie. Poi – dopo una bella azione degli ospiti – ad un soffio dal suono della sirena, Marco Sanna vola via ed insacca, sul secondo palo, un gol, a mezza altezza, che regala il vantaggio ai suoi.
Nel terzo drittel il gioco si mantiene equilibrato, poi arriva, in situazione di Power Play la rete del rientrante Diego Giovanni Cuglietta, un giocatore che, anche stasera, pur in condizioni fisiche menomate, ha mostrato di essere di una levatura superiore. Sul finale del tempo la gara si accende ulteriormente. Ad 1:27 dalla sirena Alverà colpisce il palo poi, nel prosieguo dell’azione, commette fallo per stecca alta. Durante il Power Play per gli ospiti, si accende una furibonda mischia per un brutto fallo commesso ai danni di Parini, ma i secondi scorrono e queste scaramucce, risultano essere assolutamente ininfluenti sul risultato finale che premia il Cortina e condanna i Cavaliers, estromettendoli, matematicamente dalla lotta per la vittoria dell’89° scudetto Italiano.
Il triangolo di tre colori – a questo punto – se lo giocheranno i Rittner Buam (vincenti col minimo scarto contro Merano) ed il Cortina nella sfida programmata, proprio qui all’Olimpico tra meno di quarant’otto ore, una gara alla quale, credo, ogni appassionato di Hockey su ghiaccio vorrà assistere-
Giovedì 09 febbraio ore 20:30 – Cortina – Stadio Olimpico
SG CORTINA HAFRO – HOCKEY UNTERLAND CAVALIERS 3:1 (0:1, 2:0, 1:0)
Arbitri: Omar Piniè, Simone Soraperra, Giudici di Linea: Paolo Brondi, Mauro De Zordo;
MARCATORI: 5:55 0:1 PP1 Girardi Davide (Haarala Santeri Eetu Samuli – Markkula Miro Jimi Jesper); 21:42 1:1, Tommaso Alverà (Diego Giovanni Cuglietta); 39:58 2:1, Marco Sanna (Barnabo’ Luca – Parini Gabriele); 49:43 3:1 PP1 Diego Giovanni Cuglietta (Sanna Marco – Jason Seed).
—————————————————————————————————————————————
Un gol di Marco Insam in apertura di gara, regala ai Rittner Buam la seconda vittoria su altrettante gare disputate in questa fase finale del Campionato Italiano ed offre alla formazione guidata da Santeri Heiskanen, la concreta possibilità di guadagnarsi nella finalissima di sabato sera all’Olimpico di Cortina il sesto titolo di Campione d’Italia. Partono bene i Buam, poi, al sesto minuto, Marco Insam parte da solo dalla sua difesa, nessun meranese riesce a fermarlo. Il difensore ex Bolzano giunto nelle vicinanze della gabbia meranese scaglia il puck – con un tiro potente – nell’angolo sinistro sotto la traversa (6:12). Nei due tempi successivi la bravura delle difese e dei portieri, ha avuto la meglio sui tentativi offensivi e la gara è giunta in porto con la vittoria di misura dei Buam che dovranno confermarsi sabato sera a Cortina.

Giovedì 09 febbraio 2023 ore 20:00 – Collalbo – Ritten Arena
RITTNER BUAM – HC MERAN/O PIRCHER 1:0 (1:0, 0:0, 0:0)
Arbitri: Thomas Egger, Federico Stefenelli (Giudici di Linea: Matthias Cristeli, Davide Mantovani)
MARCATORI: 6:12 1:0 Marco Insam (Michael Lang – Philipp Pechlaner)
——————————————————————————————————————————————

Ultime notizie
error: Content is protected !!