Il Bolzano batte il Fehervar ed accede ai playoff

Il Bolzano batte il Fehervar ed accede ai playoff

Il Bolzano batte il Fehervar per 3-1 alla Sparkasse Arena e, prima squadra della Lega, strappa il biglietto per i playoffs, grazie ad una grande prestazione di squadra ed ad un’altra grande prestazione di Andy Bernard, autore di alcune parate fondamentali e a cui solo il gol di Vertes nega la gioia del secondo shutout consecutivo.

La partita non comincia bene per i Foxes che, dopo nemmeno un minuto, devono giocare in 4 per il 2+2 rifilati a Miceli, ma il PK biancorosso non permette agli avversari di piantare le tende nel terzo difensivo del Bolzano e quando anche i magiari arrivano alla conclusione, i tiri o vengono bloccati oppure finiscono preda di Bernard. Con il ritorno di Miceli sul ghiaccio, anche Roy comincia ad avere lavoro: errore in impostazione degli ospiti e Frigo chiama il goalie ospite alla parata che poco dopo deve mettere una pezza ad un altro errore dei suoi compagni di squadra, ma Miceli non riesce ad approfittarne. È l’anticamera del vantaggio che arriva poco dopo: Thomas tenta la conclusione da posizione defilata, il disco ha rimbalzo strano che sorprende Roy ma trova Mitch Hults pronto alla ribattuta in rete. Il Fehervar fatica ad organizzarsi sia in difesa che in attacco ed il Bolzano sfiora il raddoppio con un tiro di Frattin che esce di pochissimo; poco dopo Roy riesce ad evitare che McClure possa far fruttare un contropiede. Solo nel finale di frazione gli ungheresi tornano ad attaccare, ma i biancorossi reggono e sfiorano il raddoppio con l’uomo in più, ma Thomas allarga troppo il diagonale. Nel finale Bernard si fa trovare pronto sulla conclusione di Magosi e le due squadre vanno al riposo con il Bolzano in vantaggio.

In apertura di frazione centrale il Fehervar prova ad attaccare ma perde malamente un disco, il Bolzano riparte velocemente in contropiede con Gazley che prima disorienta un difensore e poi serve l’accorrente Miceli che insacca. I “diavoli rossi” provano a sfruttare la penalità di Alberga per accorciare le distanze, ma Bernard è in serata e non concede marcature. Si torna a giocare in 5 contro 5 ed il Bolzano si dimostra pericoloso con Alberga prima e Thomas poco dopo, senza però riuscire a segnare la terza rete. La pressione biancorossa è asfissiante per gli ospiti che hanno grosse difficoltà ad uscire di zona e se riescono a restare in partita lo devono al loro portiere che nega più volte la gioia del gol ai biancorossi. Il tris dei Foxes arriva comunque: Stipsicz ci prova in contropiede, Bernard respinge con il blocker ed innesca un contropiede letale che vede McClure servire Gazley, il cui tiro non lascia scampo a Roy. Nonostante la penalità presa da Thomas, il Bolzano va al secondo riposo in vantaggio di 3 reti.

L’inizio della frazione conclusiva è tranquillo, con gli ungheresi che continuano ad avere problemi ad impostare il gioco ed il Bolzano che, pago del vantaggio, si limita a non infierire sugli avversari. Il Fehervar ci prova con la forza della disperazione, Bernard compie alcune buone parate ma nulla può sulla combinazione Terbocs-Vertes che vede quest’ultimo sporcare il tabellino immacolato del portiere biancorosso. Nel finale di frazione l’allenatore ospite tenta il tutto per tutto schierando il sesto uomo di movimento, ma le speranze dei magiari si infrangono sulla pinza di Bernard che blocca la conclusione a botta sicura di Hari. Il Bolzano inanella così la quarta vittoria consecutiva e si garantisce l’accesso matematico alla post-season.

I biancorossi torneranno sul ghiaccio venerdì 27 quando affronteranno l’Innsbruck alla TiWAG Arena ed il 29 sfideranno il ghiaccio del Merkur Eissstadion di Graz contro i 99ers.

Riccardo GIURIATO

HC BOLZANOFEHERVAR AV19 3-1 (1-0; 2-0; 0-1) : 08:27 Mitch HULTS (1-0); 21:23 Angelo MICELI (2-0); 35:48 Dustin GAZLEY (3-0); 56:01 Natan Vertes (3-1)

Ultime notizie
error: Content is protected !!