Presentata la Final Four di Coppa Italia a Varese

Presentata la Final Four di Coppa Italia a Varese

Presso la Camera di Commercio di Varese è stata presentato la Final Four di Coppa Italia di hockey su ghiaccio che si disputerà tra pochissimi giorni. Infatti, nel weekend del 21 e 22 gennaio 2023 il focus hockeystico nazionale sarà puntato sulla Acinque Ice Arena, luogo in cui quattro squadre si contenderanno l’ambito trofeo della stagione 2022 – 2023.

Nello specifico, sabato 21 gennaio si disputeranno le due semifinali: la prima sarà Caldaro – Valdifiemme in programma alle ore 15.30, mentre Varese – Appiano è pianificata per le ore 19. Stesso orario per la finale domenicale del giorno seguente.

La città di Varese è già ora di fronte a un evento nazionale molto importante, il cui scopo sarà anche quello di promuovere lo sport, di far conoscere l’hockey a chi ancora non ha familiarità con la disciplina, di dare visibilità a un tessuto imprenditoriale che non ruota solo intorno alla città, ma che vuole espandersi a livello regionale e nazionale.

Le parole

Presenti le varie istituzioni che hanno preso parola: Galimberti, sindaco di Varese insieme all’assessore Malerba, il Presidente della Camera di Commercio Sig. Lunghi, poi Francesca Brianza ed Emanuele Monti in rappresentanza della Regione Lombardia. Tutti hanno evidenziato l’importanza dell’evento non solo per la città, ma per l’intera Regione. Inoltre la promozione dello sport e dell’hockey è aspetto fondamentale sul quale puntare per il futuro, soprattutto in ottica delle Olimpiadi nel 2026.

Maurizio Fiori ha parlato come esponente FISG, focalizzandosi anche sugli eventi hockeystici che andranno in scena in questi due giorni, dallo sledge hockey allo show case.

Presente anche Corrado Codebò, vicepresidente AIHG. Ha spiegato le motivazioni che hanno spinto la lega hockey IHL a scegliere Varese come luogo di disputa della manifestazione.

Carlo Bino, in qualità di presidente HCMV Varese Hockey (società ospitante), ha evidenziato come la Coppa Italia a Varese sia stata organizzata grazie al sostegno di un team di lavoro affiatato e alla presenza di sponsor che sono coinvolti con entusiasmo. L’idea è quella di focalizzare l’attenzione sul movimento hockeystico, creando un volano in grado di portare persone al palaghiaccio e incuriosire i giovani verso questa disciplina, invitandoli a provare. Un doveroso ringraziamento è stato rivolto a Matteo Torchio e Andrea Longhi che hanno rappresentato la precedente dirigenza in un periodo difficoltoso come quello della pandemia Covid e che oggi sono punti cardine per il settore giovanile con la loro società.

Modalità di acquisto dei biglietti per assistere alla Final Four di Coppa Italia

Saranno due le modalità di acquisto dei biglietti per le partite in programma, con la possibilità di sottoscrivere anche il mini – abbonamento valido per le tre gare in programma. Ricordiamo che l’abbonamento HCMV Varese Hockey non è valido per la Coppa Italia.

Modalità Online tramite Liveticket

Link del sito di accesso all’evento: https://www.liveticket.it/coppa-italia-ihl-va

  • Giovedì 19.01 dalle ore 8 alle ore 23 vendita libera solo abbonamenti per le tre partite in programma
  • Venerdì 20.01 dalle ore 8 vendita libera solo biglietti per le tre partite fino a sabato ore 14 (per le semifinali). Invece per la finale la vendita rimarrà aperta fino alle ore 17 della domenica.

Presso il palaghiaccio Acinque Ice Arena, Via Albani – Varese

  • Giovedì 19.01 dalle ore 19 alle ore 21, vendita solo abbonamenti per le tre partite in programma
  • Venerdì 20.01 dalle ore 19 alle ore 21 vendita libera solo biglietti
  • Sabato 21.01 dalle ore 14.15 presso la cassa del palaghiaccio (solo per le partite del giorno)
  • Domenica 22.01 dalle ore 17.30 presso la cassa del palaghiaccio (per la finale)

Bambini fino a 6 anni (non compiuti) ingresso gratuito ma senza diritto di posto a sedere (andranno tenuti in braccio).

Altri eventi

Oltre alla Final Four ci saranno altri eventi che andranno a comporre una “due giorni” tutta da vivere.

Nelle mattinate del sabato e della domenica andrà in scena lo “Show Case”, una manifestazione che coinvolge 68 ragazzi Under15 tra i migliori a livello nazionale che disputeranno delle partite davanti ad allenatori e osservatori della Federazione che avranno il compito di scoprire nuovi talenti hockeystici. L’ingresso al pubblico è gratuito (al sabato dalle 10 alle 13.30, la domenica dalle ore 7.40 alle ore 14.30).

Nella serata del sabato al termine della seconda semifinale, la pista del palaghiaccio aprirà al pubblico per il pattinaggio libero con musica dance per condividere un festoso e sano momento di festa.

Da non sottovalutare la presenza dello sledge hockey che sarà protagonista in questi due giorni.

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!