Coppa Italia, il 3 gennaio 7 gare di ritorno degli ottavi di finale

Coppa Italia, il 3 gennaio 7 gare di ritorno degli ottavi di finale

Sette partite martedì, una mercoledì e il quadro degli ottavi di finale di Coppa Italia sarà completo. Dopo le sfide d’andata disputate nel 2022, il 2023 si apre con i match di ritorno a piste invertite. Estremamente diverse le sensazioni lasciate dai primi 60 minuti, con Bressanone-Valpellice che ha tutto per diventare la sfida principale. I Falcons cercheranno il successo che possa mandare la sfida all’overtime dopo il 3-1 dell’andata, i Bulldogs hanno due risultati a disposizione su tre (anche il pareggio) in una trasferta importantissima. Chi passa il turno affronterà il Varese, atteso verosimilmente da un’altra partita facile contro gli Old Boys Milano, battuti 19 a 1 nel match dell’Agorà.

Meno ampia nel punteggio ma comunque efficace la partenza del Caldaro, che a Selva di Val Gardena ha vinto 3 a 0 controllando la sfida. Nel match di ritorno i lucci incontreranno di nuovo i ladini andando a caccia di una serata tranquilla senza rischi, potendosi anche permettere di pareggiare. Chi passa nei quarti affronterà la vincente della serie tra Como e Chiavenna, con la sfida d’andata finita 2 a 1 per i lariani. I verdeblu hanno quindi fatto capire di poterci provare, e anche loro andranno a caccia di un blitz esterno che possa allungare la sfida oltre il 60esimo minuto.

Dopo l’8 a 2 dell’andata al Tazzoli di Torino, anche il Pergine sembra avere strada spianata verso i quarti. Nel match di ritorno da disputare in Trentino le linci cercheranno di piazzare subito il break contro il Real Torino per gestire poi la partita. Avversaria nei quarti sarà chi supera il turno tra Fiemme e Alleghe, con i trentini nettamente avvantaggiati dopo il 7-4 dell’andata. Non tanto per il punteggio quanto per le sensazioni lasciate, con un attacco che viaggia a mille all’ora dopo gli innesti dei cechi Mlynar e Moucka. Compito difficilissimo per l’Alleghe, atteso a Cavalese da una prova nella quale servirà una difesa a dir poco perfetta per vincere.

A proposito di attacchi in grande condizione, nessuno sta meglio del Dobbiaco. Trascinati da Majul e Capannelli i pusteresi hanno superato 8 a 3 il Pinè in trasferta e nel loro match casalingo vogliono evitare ogni sorpresa, con i trentini il cui passaggio del turno è appeso a un filo. Chi avanza si troverà contro la vincente di Appiano-Feltre, match che verrà giocato mercoledì sera e che dopo la sfida di andata sembra essere molto acceso. Senza lo squalificato Matonti, i pirati cercheranno di non commettere gli errori visti in Veneto quando dopo 40 minuti erano sotto 6-5 prima di ribaltarla sul 5-9. Per i feltrini l’obiettivo è sicuramente quello di provare il colpaccio.

Coppa Italia – Gare di ritorno degli ottavi di finale – 3/4 gennaio 2023 

3 gennaio

ore 18:45 Hockey Pergine Sapiens – HC Real Torino
ore 20:00 AHC Toblach Dobbiaco Icebears – HC Piné
ore 20:30 Valdifiemme HC – Alleghe Hockey
ore 20:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas – HC Gherdeina C
ore 20:30 Hockey Como – HC Chiavenna
ore 20:30 HC Falcons Brixen Bressanone – HC Valpellice Bulldogs
ore 20:30 HCMV Varese Hockey – HC Milano Old Boys

4 gennaio

ore 20:00 HC Eppan/Appiano ANet – HC Feltreghiaccio

Le squadre che hanno perso all’andata devono vincere entro i regolamentari del match di ritorno degli ottavi con qualsiasi risultato per forzare la serie all’overtime da 20′ con golden goal in 5 contro 5 (se nessun vincitore al supplementare ci saranno i rigori).

Ultime notizie
error: Content is protected !!