AHL: battaglia per il 5° posto. Il Renon sfida lo Zell am See per prendersi l’ultimo posto disponibile per il Master Round

AHL: battaglia per il 5° posto. Il Renon sfida lo Zell am See per prendersi l’ultimo posto disponibile per il Master Round

Nel primo turno dopo l’inizio del nuovo anno, i Rittner Buam SkyAlps e gli EK Zeller Eisbären si affronteranno per l’ultimo biglietto dei playoff della Alps Hockey League. Dopo l’arrivo al Master Round di Jesenice, Cortina, Salisburgo ed Unterland, manca da definire la quinta squadra che andrà direttamente ai playoff. Dopo lo scontro diretto, i “Buam” potrebbero già essere   al Master Round. Di contro l’EK Zeller Eisbären potrebbe sovvertire il pronostico e superare gli stessi Buam in classifica giocandosi poi tutte le chance all’ultima giornata. Intanto l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel è alla finestra e spera in un risultato congeniale tra Renon e Zell am See per alimentare ancora una corsa verso il Master Round che sembra essere legata più alla matematica che ad una reale possibilità dei tirolesi.

Alps Hockey League, 03.01.2023

18:00 Uhr Rittner Buam SkyAlps – EK Die Zeller Eisbären
Referees: LAZZERI, VIRTA, Eisl, Mantovani | >> Livestream

I Rittner Buam SkyAlps incrociano gli EK Die Zeller Eisbären in quella che probabilmente è la partita più importante di entrambe le squadre fino ad oggi. Dopo 26 partite per entrambe le sfidanti, c’è solo un punto che divide gli altoatesini dai salisburghesi.  Mentre i padroni di casa, con tre punti pieni, potrebbero già conquistare il quinto e per ora ultimo biglietto dei playoff, gli ospiti sono pronti a ribaltare la situazione in caso di vittoria alla Ritten Arena. Se i Buam dovessero ottenere un successo all’overtime, il team altoatesino dovrebbe ancora tremare fino all’ultimo turno dell’Epifania ma avrebbe comunque la qualificazione al Master Round nelle proprie mani.  Gli Eibsären, invece, con qualsiasi risultato dovranno aspettare fino all’ultimo.  Nelle ultime partite dello Zell, Henrik Neubauer è stato particolarmente convincente. L’attaccante ha già una striscia di gol di sei partite e ha brillato anche nel primo “mini-showdown” contro il Kitzbühel con una doppietta. Il primo incontro di questa stagione tra il Renon e lo Zell è stato vinto dagli austriaci dopo essere stati in svantaggio per 0:1. 

19:00 Uhr HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Gherdeina valgardena.it
Referees: MEIXNER, WIDMANN, Jeram, Schweighofer | >> Livestream

Mentre l’HDD SIJ Acroni Jesenice ha già conquistato il primo posto della Alps con largo anticipo, l’HC Gherdeina valgardena.it è la squadra per la quale è ancora possibile un buon piazzamento al termine della regular season. L’attuale ottava squadra può ancora occupare qualsiasi posizione tra il sesto e il dodicesimo posto. Tuttavia, il Master Round è decisamente fuori discussione per i ladini che negli ultimi tre turni sono incappati in altrettante sconfitte. Nel primo duello con lo Jesenice, il Gherdeina è riuscito a passare in vantaggio all’inizio, prima di dover subire una sconfitta abbastanza netta.

20:00 Uhr EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – Steinbach Steel Wings Linz
Referees: DURCHNER, KAINBERGER, Huber, Schonaklehner, | >> Livestream

L’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel è l’unica squadra, oltre al Ritten e allo Zell, ad avere ancora teoriche possibilità di raggiungere il Master Round. Tuttavia, per essere ancora in corsa almeno dopo la partita di martedì, non solo deve conquistare tre punti contro il Linz, ma deve anche sperare che la partita tra Ritten e Zell vada ai supplementari, cioè che le due squadre si “tolgano” punti a vicenda. Quale squadra ottenga due punti e quale ne ottenga uno non sarebbe importante per Kitzbühel per rimanere in corsa nel Master Round. Non appena il Renon o lo Zell otterranno tre punti, Kitzbühel dovrà dirottare i suoi interessi sul Qualification Round ma prima di allora vale la pena tentarci. Le Steinbach Steel Wings Linz , al penultimo posto della graduatoria, potrebbero almeno recuperare un’altra posizione negli ultimi due turni, ma questo è tutto ciò che gli alto-austriaci possono fare.

20:00 Uhr Wipptal Broncos Weihenstephan – S.G. Cortina Hafro
Referees: BENVEGNU, SORAPERRA, Cristeli, De Zordo | >> Livestream

La S.G. Cortina Hafro si regala negli ultimi due turni della Regular Season della Alps Hockey League un duello a distanza con gli Hockey Unterland Cavaliers per il secondo posto. Attualmente, il Cortina è a un punto di distanza dai nuovi arrivati in campionato. In caso di parità di punti tra biancocelesti e Cavaliers , il Cortina sarà avanti perchè ha vinto gli scontri diretti stagionali. I Broncos, invece, possono concludere la stagione regolare al massimo all’ottavo posto. Tuttavia, una discesa al 13° posto è ancora possibile. Gara molto importante per gli ampezzani sul fronte della IHL – Serie A. In questo momento i biancocelesti sono al primo posto ma lo devono confermare. Chi vince, infatti, la stagione regolare della IHL – Serie A può giocare tre partite di fila in casa nella settimana dello Scudetto (7-11 febbraio). Il Vipiteno. invece, è già eliminato dal raggiungere le Top-4 della IHL – Serie A. 

20:30 Uhr Hockey Unterland Cavaliers – EC Bregenzerwald
Referees: GIACOMOZZI, LEGA, Basso, Fleischmann | >> Livestream

Attualmente gli Hockey Unterland Cavaliers sono in pole position nella corsa al secondo posto della Regular Season. Nei due turni rimanenti, la neopromossa non deve perdere nemmeno un punto nei confronti del Cortina. Con un massimo di sei punti nelle ultime partite, il secondo posto non sarebbe più fuori dalla loro portata. Il primo passo su questa strada sarebbe un successo martedì contro l’EC Bregenzerwald, che al decimo posto ha ancora possibilità di raggiungere il settimo. Nel primo duello i Walder austriaci hanno comunque conquistato un successo netto per 5 a 2.

20:45 Uhr SHC Fassa Falcons – HC Meran/o Pircher
Referees: EGGER, STEFENELLI, Bedana, Pace | >> Livestream

Il penultimo turno della Regular Season della Alps Hockey League si concluderà con il duello tra Fassa Falcons e HC Merano/o Pircher. Il Fassa sembra essere bloccato sul 13° posto, anche se, dal punto di vista puramente matematico, un miglioramento e anche un peggioramento di un posto sarebbero ancora possibili per i ladini. Per il Meran/o, invece, un piazzamento tra i primi 10 nella regular season è ancora assolutamente possibile. Sfida che ha delle ripercussioni sulla IHL – Serie A. Il Merano è già qualificato per la settimana dello Scudetto (7-11 febbraio) e può ambire a migliorare il suo attuale 4° posto se riferito alla massima serie italiana. Il Fassa, invece, è già escluso dalla settimana dello Scudetto e per il settimo anno consecutivo i fassani non potranno concorrere alla conquista del tricolore. 


IHL – Serie A, due sfide per meglio definire la classifica in ottica settimana Scudetto

Il nuovo anno della IHL – Serie A inizia il 3 gennaio con due match molto importanti.

La capolista Cortina della IHL – Serie A sarà a Vipiteno. L’intento degli ampezzani è quello di prendere la posta piena per staccare gli avversari ed ipotecare il primo posto che vale molto in ottica assegnazione Scudetto. Il Vipiteno è già eliminato dalla corsa alle top4 della massima serie italiana ma il match ha sempre valore per l’Alps con le due formazioni che possono migliorare la loro classifica con i biancocelesti già qualificati al Master Round mentre i Broncos dovranno passare dai gironi di qualificazione ai pre-playoff se vogliono raggiungere la vera post-season per quanto riguarda il torneo transnazionale.

Nell’andata di questa stagione gli ampezzani hanno prevalso per 4-5 ma staccando gli altoatesini solo all’ultimo minuto.

La difesa è il fiore all’occhiello della squadra della città olimpica, dato che con solo 65 reti concesse in 26 partite dopo lo Jesenice hanno la seconda miglior difesa del campionato (dati complessivi Alps), ed anche il penalty killing con una quota di 83 % è tra i migliori. Con 83 reti all’attivo, l’attacco invece è solo all’ottavo posto, e questo si vede anche nella statistica dei powerplay. In questa categoria i Broncos, vantando il sesto miglior powerplay, sono addirittura davanti all’avversario (8°).

Il capo allenatore dei Broncos, Jiri Veber, deve ancora fare a meno di Justin Maylan, il quale però è prossimo al ritorno. Tommy Gschnitzer ed Ivan Althuber a loro volta dovrebbero essere a disposizione tra non troppo tempo.

L’altra sfida sarà allo Scola di Alba di Canazei. Il Merano cerca il riscatto dopo la sconfitta casalinga contro l’Unterland ma i padroni di casa, senza nessuna possibilità, nè di giocare per lo Scudetto, nè per il Master Round della Alps, proveranno a fare lo stesso bella figura per migliorare la loro situazione generale. Le Aquile sono ancora in corsa per un buon piazzamento e possono progredire nella graduatoria della IHL – Serie A per avere più partite possibili in casa per la settimana dello Scudetto (7-11 febbraio 2023). All’andata, agevole  vittoria dei bianconeri altoatesini per 7 a 3.

IHL – Serie A – Stagione Regolare – 3 gennaio 2023 

ore 20:00 Wipptal Broncos Weihenstephan – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: BENVEGNU, SORAPERRA, Cristeli, De Zordo | >> Livestream

ore 20:45 SHC Fassa Falcons – HC Meran/o Pircher
Arbitri: EGGER, STEFENELLI, Bedana, Pace | >> Livestream

Classifica IHL – Serie A 

1) Sg Cortina Hafro 22 punti (10 partite) 
2) Hockey Unterland Cavaliers 22 punti (12 partite)
3) Rittner Buam 21 punti (11 partite)
4) HC Merano Pircher 18 punti (10 partite) 
5) Fassa Falcons 11 punti (11 partite)
6) HC Gherdeina valgardena.it 10 punti (10 partite)
7) Wipptal Broncos 7 punti (10 partite)

Alla settimana dello Scudetto (7-11 febbraio) accedono le prime 4 della classifica della IHL – Serie A (12 partite per squadra)

Le partite rimanenti della IHL – Serie A (dentro il calendario della Alps Hockey League)

Mar 03/01/2023 20:00 Wipptal Broncos Weihenstephan – SG Cortina Hafro
Mar 03/01/2023 20:45 Fassa Falcons – HC Meran/o Pircher
Ven 06/01/2023 19:30 HC Meran/o Pircher – SG Cortina Hafro
Ven 06/01/2023 19:30 HC Gherdeina valgardena.it – Rittner Buam
Dom 15/01/2023 18:00 Wipptal Broncos Weihenstephan –  HC Gherdeina valgardena.it

Come sarà la settimana dello Scudetto – Formula per l’assegnazione della 89esima edizione della IHL – Serie A 

Gara 1 – prima contro quarta classificata – data 07/02/2023 – casa della 1°classificata
Gara 2 – seconda contro terza classificata – data 07/02/2023- casa della 2° classificata
Gara 3 – prima contro terza classificata – data 09/02/2023 – casa della 1°classificata
Gara 4– seconda contro quarta classificata – data 09/02/2023- casa della 2° classificata
Gara 5– prima contro seconda classificata – data 11/02/2023 – casa della 1°classificata
Gara 6– terza contro quarta classificata – data 11/02/2023- casa della 3° classifica

Ultime notizie
error: Content is protected !!