Con una doppietta di Andergassen il Val Pusteria supera l’Ingolstadt

Con una doppietta di Andergassen il Val Pusteria supera l’Ingolstadt

Il Val Pusteria debutta col botto nella sesta edizione della Coppa Val Venosta battendo all’overtime la quotata formazione dei Panters di Ingolstadt. Il Team di Stefan Mayr si presenta a questo quinto impegno estivo, priva di Emil Kristensen, Reece Willcox e Filip Ahl.
I due Coach danno spazio ai back-up e così, Jake Smith prende il posto a Thomas Sholl nel Val Pusteria e Kevin Reich fa riposare il trentenne canadese Michael Garteig. Lo starting six della gara vede, tra i bavaresi Simon Gnyp e Fabian Wagner in difesa ed in attacco Justin Feser, Jerome Flaake e Charles Bertrand. Tra i Gialloneri giostrano in difesa Daniel Glira e Ben Newhouse ed in avanti Anthony Bardaro, Daniel Catenacci e Matthias Mantinger.

Sospinti da una nutrita colonia di tifosi che ha seguito la squadra in Val Venosta, le Pantere di Ingolstadt partono forte e mettono pressione al terzo difensivo del Val Pusteria eppure la prima, ghiottissima, opportunità, capita ad Ivan Deluca che, approfittando di una incertezza difensiva, ruba il puck e si invola verso la porta bavarese, ma, allungatosi troppo il disco, non riesce ad evitare l’uscita del portiere che, col corpo, gli chiude lo specchio della gabbia.
Al 6:11 l’Ingolstadt ha una prima opportunità per passare in vantaggio. Simon Gnyp tira dalla blu, Jake Smith forse un po’ coperto ha un riflesso felino e respinge il puck col bastone, il disco resta nello slot e Frederick Storm è il primo a prendere il rimbalzo. Il tiro dell’attaccante è pronto ma il portiere Pusterese allunga miracolosamente il gambale sinistro e salva la sua gabbia.
Il gol del vantaggio è però “maturo” ed arriva – infatti – poco dopo. Tutto nasce da un passaggio di Mirko Hoffling sul quale si fionda Jerome Flaake che insacca a mezz’altezza sull’angolo a sinistra.
Al 12:17 il Val Pusteria subisce la prima penalità della gara ed Anthony Bardaro deve accomodarsi in panca puniti seguito poco dopo da Gianluca March. In 5 contro 3 i Lupi si difendono con le unghie e con i denti e riescono a mantenere inviolata la loro porta.

Nel secondo periodo il Val Pusteria ribalta il risultato. Il pareggio arriva al 22:13 per merito di Andergassen. Il portiere Kevin Reich ha, invero, le sue belle responsabilità nella segnatura in quanto lascia la gabbia per recuperare un puck dietro alla stessa. L’attaccante di Caldaro è rapido a cogliere il momento giusto in cui la porta è ancora incustodita per violarla con un tiro preciso che il portiere nel suo disperato tentativo, non riesce a recuperare.
Un minuto e mezzo dopo (23:40) i giallo-neri ribaltano il punteggio. Il gol lo segna Olivier Archambault che infila con precisone chirurgica l’angolino basso alla sinistra. Nella sagra del gol si iscrive anche Tye McGinn che al 27:40, riceve un dico nello slot e con un tiro a mezza altezza batte Smith.
Poi la formazione bavarese da lezione di penalty killing, limitando i danni in 5 contro 3 (fuori Jerome Flaake e Wojsteck Stachoniak). Ma il veleno del tempo è tutto nella coda. Prima (38:24) il Val Pusteria ritrova il vantaggio con una rasoiata di Aaren Luchuk poi a 20 secondi dalla sirena Jack Smith compie un capolavoro salvando prima un tiro di Matt Bodie poi riprendendo – miracolosamente – il rebound del solito Jerome Flaake.

Il terzo drittel comincia nel modo peggiore per il Val Pusteria che al 40:59 subisce una penalità per fallo di gioco di Marc-Oliver Roy che costringe i Pusteresi a giocare in un uomo in meno per due minuti. La difesa dei lupi resiste per 1:41 poi capitola su un tiro di Simon Gnyp sul quale si fionda il numero 33, Charles Bertrand che insacca e, sullo slancio, va anche a colpire il malcapitato Jack Smith. Il gioco, adesso, va avanti a sprazzi. Le due formazioni sono un po’ stanche ed il ritmo non è così alto e spumeggiante come nei due drittel precedenti. Da segnalare, un paio di belle iniziative di Olivier Archambault (49:51 e 50:36) che mettono i brividi nella schiena alla difesa germanica. Ad 8:48 dalla sirena Thomas Sholl sostituisce un acciaccato Jacob Smith ma nulla succede fino alla sirena che sancisce il risultato finale di parità (3:3).

La gara si decide quindi all’Overtime e la maggior freschezza dei Lupi determina il risultato finale. Il cronometro segna il minuto 62:02 quando Aaron Luchuk va via in progressione sulla destra della pista ghiacciata. Raphael Andergassen segue il compagno che lo premia con un preciso passaggio che il ventinovenne attaccante trasforma nella sua doppietta personale e nel gol della vittoria dei suoi.
Finisce come non ti aspettavi, con i (pochi) tifosi pusteresi a far festa e la grande moltitudine dei supporters di Ingolstadt a leccarsi le ferite per una sconfitta che – alla vigilia – in pochi si aspettavano.

Vinschgau Cup 2022: Ice Forum di Laces 28 agosto 2022 ore 20:00
Ingolstadt Panthers – HC Pustertal Wölfe / HC Val Pusteria 3:4 OT (1:0, 1:3, 1:0, 0:1)

Arbitri: Benjamin Hoppe e Alexander Polaczech
Marcatori: 1:0 al 06:29 Jerome Flaake (ERC); 1:1 al 22:13 Raphael Andergassen (HCP); 1:2 al 23:40 Olivier Archambault(HCP) ; 2:2 al 27:40 Tye McGinn (ERC) ; 2:3 al 39:40 Aaren Luchuk (HCP) ; 3:3 in PP1 al 41:41 Charles Bertrand (ERC); 3:4 al 62;02 Raphael Andergassen (HCP);

Ultime notizie
error: Content is protected !!