Il Val Pusteria batte il Thurgau ai tiri di rigore

Il Val Pusteria batte il Thurgau ai tiri di rigore

Il Val Pusteria coglie la sua terza vittoria casalinga di questo precampionato, battendo il Thurgau, formazione della serie B Svizzera, dopo l’ottavo tiro di rigore. La gara – pur amichevole – rivestiva un sapore particolare per Coach Stefan Mair che ha guidato la formazione della città di Weinfelden fino allo scorso marzo.
Dopo Jesenice, Villach (in trasferta)e Bietigheim Steelers, il Val Pusteria arriva a questo quarto impegno amichevole – il terzo sul ghiaccio amico – schierando l’ennesima formazione diversa, figlia più delle indisposizioni che del desiderio di fare sperimentazione. Tra i Lupi mancano infatti Ahl, Willcox, Spencer. Di contro, nei giallo-neri, fa il suo debutto ufficiale l’ex Bolzano Daniel Catenacci, messo in una linea di “oriundi” insieme a Bardaro e Hannoun. In difesa, da segnalare, il debutto stagione di Gianluca March, “tornato all’ovile” dopo l’esperienza in Val di Fassa dello scorso anno.
Coach Stefan Mair – come detto – continua (giustamente) ad esperimentare e – con la complicità delle citate assenze – modella le 4 linee con evidenti novità rispetto alle precedenti uscite. Nello “Starting Six” con Thomas Sholl in porta e la coppia Glira – Kristensen dietro, giostra, in avanti, il trio composto da Mantinger -Luchuk ed Andergassen; La seconda linea offensiva è composta da Archambault – Roy – De Luca; la Terza da Hannoun – Catenacci – Bardaro; mentre in quarta giocano Sanna – Berger – Conci. Dietro oltre alla citata coppia dello starting six, girano le coppie: Jensen – Newhouse; Hofer – Althuber; mentre March e Spinell compongono una inedita quarta linea di difesa e Jake Smith fa da back up.
Parte meglio il Thurgau che inizia pressando a lungo nel terzo difensivo dei padroni di casa ed impegnando in un paio di occasioni il portiere pusterese. Nonostante l’aggressività degli svizzeri, in maglia verde, il Val Pusteria si scuote e trova due buone occasioni per passare in vantaggio. Al secondo Bardaro serve Hannoun che non trova il bersaglio. Poi al sesto, arriva per i Lupi la migliore chance dell’inizio gara, allorquando De Luca, imbeccato da una magia di Archambault, sfiora per un nulla il gol. Al 10:20 ancora i Lupi in evidenza grazie al lavoro di Archambault. L’azione è conclusa con un tiro di Glira che arriva – da dietro – a rimorchio, ma spara sul corpo del portiere. Intorno al 13 una iniziativa di Catenacci è conclusa da Hannoun con un tiro che si spenge sulla figura dell’attento portiere Bryan Rüegger. Chiude ancor meglio il tempo il Val Pusteria che prima con una guizzante iniziativa di Archambault e poi con una conclusione dalla blu di Newhouse, cerca, invano, di forzare la gabbia elvetica. Gli ospiti, non stanno a guardare e sprecano, la loro migliore occasione di segnare poco prima della fine del tempo. Il cronometro sta per fare i suoi ultimi due giri di minuti quando – da favorevole posizione – Valentin Senn fa correre un brivido sulla schiena dei supporter giallo-neri.

Il Thurgau inizia meglio la seconda frazione di gioco. Al 23 di gioco, Fabio Hollenstein non approfitta di una sbavatura della difesa pusterese che gioca malamente il disco nel suo terzo difensivo, regalandolo di fatto all’attaccante della formazione guidata da Markus Akkerblom che non approfitta del cortese regalo. Al 27′ una conclusione del capitano del Thurgau, Dominic Hobi, colpisce la traversa. E’ il preambolo al gol che giunge poco dopo. Sholl para una conclusione ravvicinata dell’ex giocatore del Fassa, Sebastiano Soracreppa, ma nulla può sul “tap-in” di Ramon Knellwolf che spinge il puck oltre la linea, per l’1- 0 ospite.


Al 13 minuto per ben due volte il Thurgau potrebbe raddoppiare prima una conclusione di Marco Forrer trova pronto Sholl che si ripete poco dopo con una pinzata su tiro dalla blu di Silvio Schmutz.

Il Val Pusteria ritrova il bandolo della matassa negli ultimi minuti del tempo. Prima ci provano Roy e Glira, a testare i riflessi di Rüegger. Poi, poco prima della sirena, il pareggio è cosa fatta: Sanna passa il puck ad Hannoun, il quale, da dietro alla porta, serve, perfettamente, Berger nello slot. Il giovane avanti pusterese non si fa pregare e, di destro, infila l’angolo sinistro della gabbia rossocrociata per il punto del meritato 1:1.

Il terzo drittel si apre con la prima penalità della gara, fischiata ai danni del difensore Pusterese Morten Jensen per colpo di bastone. Il successivo power play degli elvetici non produce effetti anche per la buona disposizione difensiva dei ragazzi di Stefan Mayr.
Il Val Pusteria gioca meglio in questo drittel finale e, nella prima metà del tempo, costruisce diverse buone occasioni con Archimbauld Bardaro ed Hannoun.

Al 53 di gioco il Val Pusteria gode del suo primo power play per una esclusione rimediata dal difensore svizzero Kevin Kühni ma gli avanti di casa non sfruttano l’uomo in più sul ghiaccio, a causa di una troppo lenta circolazione del disco. I sessanta minuti regolamentari si chiudono quindi sul risultato di parità e le due formazioni vanno all’overtime.

Negli ultimi 5 minuti di gioco si concentrano una incredibile quantità di emozioni. Dall’una parte e dall’altra si cerca il gol che chiuda la contesa. Gli elvetici colpiscono anche un ferro della porta di Sholl con una conclusione del “solito” Dominic Hobi, che aveva colpito un palo già nel secondo periodo di gioco.
Il risultato – però – non si sblocca e si giunge ai tiri di rigore. La prima serie di cinque vede segnare solo il Finlandese Elo Eero per gli ospiti e Marc Oliver Roy per i padroni di casa.
Per stabilire il vincitore, si va, quindi, avanti ad oltranza. Per il Val Pusteria vanno a segno Olivier Archimbauld, e Marc Oliver Roy, per il Thurgau è sempre Elo Eero, in entrambe le occasioni, a trasformare i primi due penalty, pareggiando i conti con i lupi. Si arriva quindi all’ottavo tiro di rigore, quello che risulterà decisivo. Per i Lupi segna Anthony Bardaro, mentre Thomas Sholl stoppa la conclusione del “solito” Elo Eero, regalando la vittoria ai suoi.
La Pre Season del Val Pusteria proseguirà nel prossimo weekend con la partecipazione alla sesta edizione della Vinschgauer Cup. Nel torneo amichevole di Laces, i Lupi, se la vedranno con Ingolstadt e Norimberga, formazioni della DEL, la prima serie tedesca.

Domenica 21.08.2022 ore 19:00; Intercable Arena Brunico/Bruneck
HC Pustertal Wölfe – HC Thurgau 2:1 d.t.r. (0:0, 1:1, 0:0, 0:0, 1:0)
MARCATORI: 26 Ramon Knellwolf (Sebastiano Soracreppa); 39:35 Simon Berger (Marco Sanna – Anthony Bardaro); 65 Anthony Bardaro
Arbitri: Alex Lazzeri e Andrea Moschen – Giudici di Linea: Mauro De Zordo e Alexander Wiest

Ultime notizie
error: Content is protected !!