Mondiali TD: si rinnova in finale la sfida tra Finlandia e Canada

Mondiali TD: si rinnova in finale la sfida tra Finlandia e Canada

Per la terza edizione consecutiva il Canada sfiderà la Finlandia nella finale dei Mondiali di Top Division: con una medaglia d’oro a testa, quella di domani, in programma alle 19.20, ha il sapore della bella.

Messi in difficoltà nel primo tempo dalla Repubblica Ceca, il Canada reagisce nella frazione centrale, chiusa con un parziale di 3-0 che ha indirizzato la loro gara sui binari del successo finale.
E’ un Canada indemoniato quello sceso sul ghiaccio della Nokia Arena di Tampere: sin dalle battute iniziali cinge d’assedio il terzo d’attacco: il primo pericolo matura dopo 1’41” da Lowry, il quale sottoporta devìa la conclusione di Graves, Vejmelka sventa intervenendo con il pattino. I cechi non ci stanno e 1’ più tardi organizzano la controffensiva, Kundratek chiama Driedger al primo intervento. La formazione dell’est insiste e al 4.28 ottiene la prima superiorità di 4’ per una bastonata di Whitecloud stampata sul volto di Pastrnak; il power play ceco, fino alla vigilia il migliore del torneo per efficacia con il 38,10%, si conferma al 7.07, quando Krejci finalizza la superiorità con un diagonale imprendibile dal cerchio d’ingaggio di destra. I canadesi perseverano nelle penalità: al 9.21 tocca a Lowry accomodarsi in panca puniti per una carica in balaustra, all’11.41 è il turno di Severson per gioco duro, tuttavia in cinque contro quattro per quasi altri 4’ gli special team di coach Jalonen non riescono a sfondare. Nel finale le Foglie d’Acero rialzano la testa, ma al 16.44 avrebbero potuto capitolare sul contropiede di Hertl, se Driedger non avesse deviato il puck utilizzando il biscotto. Il lavoro in attacco è premiato, invece, a 33” dal primo intervallo: Dubois conquista il disco in balaustra, da dietro gabbia serve Cozens, il quale, dopo un primo tentativo, è lesto a riprendere il rebound concesso da Vejmelka e a pareggiare.


Ripreso il gioco, il Canada riprende il filo del gioco lasciato in sospeso, Cozens e Chabot non riescono a inserire la freccia del sorpasso. Non ha migliore fortuna Graves al 25.15, mentre Whitecloud rischia di beffare il proprio portiere con una deviazione davanti allo slot sul tentativo di Vrana. La prima penalità ceca è assegnata a Pastrnak per un’ostruzione, i canadesi ne approfittano per ribaltare il risultato per mano di Lowry che, posizionato davanti allo slot, raccoglie il passaggio di Johnson e gela il portiere avversario. In un secondo periodo a senso unico, 1’21” più tardi Johnson recupera il disco in zona neutra e, in collaborazione con Mercer, firma l’allungo. Coach Jalonen chiama il time-out per dare una scossa alla squadra, tuttavia il provvedimento cade nel vuoto: al 30.32 Krejci è sanzionato con 2’ per gioco duro, 20” più tardi Barzal cala il poker. Messi K.O. i cechi faticano ad arrivare il tiro: solo Simek e Zohorna riescono ad impegnare seriamente Driedger da posizioni defilate e speculari.

Accontentarsi non è nelle corde dei canadesi, nonostante il triplo vantaggio: alla seconda opportunità Sillinger realizza il quinto goal in contropiede. I cechi hanno un lampo al 46.37, Vrana architetta una controffensiva, Barzal lo aggancia con la stecca, gli arbitri non esitano e concedono il rigore, successivamente sbagliato da Pastrnak. Al 52.10 Cozens mette fine al traffico sviluppatosi davanti allo slot di Vejmelka, Jalonen chiama il coach’s challenge per un sospetto fuorigioco nell’azione che ha portato i canadesi nel terzo difensivo, visionata la prova video gli arbitri convalidano. E’ il goal che mette fine al match e proietta il Canada in finale.

Canada – Repubblica Ceca 6-1 (1-1; 3-0; 2-0)
Canada:
Chris Driedger (Matt Tomkins); Thomas Chabot – Ryan Graves – Travis Sanheim – Damon Severson – Nick Holden – Zach Whitecloud – Morgan Geekie – Dysin Mayo; Dylan Cozens – Pierre-Luc Dubois – Drake Batherson – Cole Sallinger – Matt Barzal – Josh Anderson – Max Comtois – Adam Lowry – Nicolas Roy – Kent Johnson – Dawson Mercer – Noah Gregor. Coach: Claude Julien
Repubblica Ceca: Karel Vejmelka (Marek Langhamer); Michal Kempny – Filip Hronek – Jan Scotka – Tomas Kundratek – Radim Simek – David Sklenicka – Michal Jordan – Michael Spacek; Roman Cervenka – David Krejci – David Pastrnak – Matej Blumel – Tomas Hertl – Hynek Zohorna – Jiri Smejkal – David Kampf – Jakub Vrana – Jakub Flek – Jiri Cernoch – Matej Stransky. Coach: Kari Jalonen
Arbitri: Lassi Heikkinen (Finlandia) e Jake Rekucki (USA) Linesmen: Nick Briganti (USA) e Hannu Sormunen (Finlandia)
Penalità: Canada 8 (8/0/0) – Repubblica Ceca 8 (0/6/2)
Tiri: Canada 35 (11/16/8) – Repubblica Ceca 26 (10/8/8)
Marcatori: (0-1) 07.07 David Krejci (Roman Cervenka – Filip Hronek) PP; (1-1) 19.27 Dylan Cozens (Pierre-Luc Dubois); (2-1) 27.33 Adam Lowry (Kent Johnson – Thomas Chabot) PP; (3-1) 28.54 Kent Johnson (Dawson Mercer); (4-1) 30.52 Matt Barzal (Dylan Cozens – Drake Batherson) PP; (5-1) 43.56 Cole Sillinger (Josh Anderson); (6-1) 52.50 Dylan Cozens (Drake Batherson – Zach Whitecloud)
Spettatori: 9.047
MVP:  Chris Driedger (Canada) e Jiri Cernoch (Repubblica Ceca)


Ultime notizie
error: Content is protected !!