IHL – Serie A, stagione 2022/23

Prende forma il prossimo campionato di hockey su ghiaccio della IHL – Serie A, stagione 2022/23, dopo che  è terminata la fase di adesione.  Sei conferme, una novità ed un’iscrizione con riservaquesta la situazione della Serie A, al momento attuale, ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali saranno le formazioni.

Sei squadre dalla passata stagione: Renon, Cortina, Gherdeina, Merano, Fassa e Vipiteno

La FISG rende noto che hanno confermato la loro presenza ai nastri di partenza della 89esima stagione della massima serie di hockey su ghiaccio le seguenti società:

  • Rittner Buam
  • HC Gherdeina valgardena.it
  • SG Cortina Hafro
  • HC Meran/o Pircher
  • Fassa Falcons
  • Wipptal Broncos Weihenstephan

La novità dell’Hockey Unterland Cavaliers

La “new entry” per la stagione 2022/23 della IHL – Serie A è quella dellHockey Unterland Cavaliers Bacio della Luna. I vincitori della Italian Hockey League, 2021/22, hanno ottemperato a tutte le richieste e quindi hanno ricevuto il benestare federale per accedere alla massima serie di hockey su ghiaccio. La formazione della Bassa Atesina, in soli tre anni dalla sua fondazione, ha già conquistato due Coppe Italia ed appunto una IHL e quindi entra a pieno titolo nella Serie A. La pista di gioco dei Cavaliers è la Würth Arena di Egna con la località altoatesina che riporta una squadra in Serie A dopo l’ultima apparizione con l’HC Egna/Neumarkt Riwega nel campionato 2017/18.

I Campioni d’Italia in carica della Migross Asiago Hockey iscritti con riserva alla IHL – Serie A

Rimane poi la situazione della Migross Asiago Hockey che ha vinto consecutivamente le ultime tre edizioni dello Scudetto. I giallorossi hanno presentato un’iscrizione con riserva alla prossima IHL – Serie A.

La società vincitrice della ultima edizione della Alps, infatti, ha richiesto l’ammissione alla ICE HOCKEY LEAGUE, stagione 2022/23.

In caso di accettazione della domanda da parte della ICE, l’iscrizione alla IHL – Serie A decadrà.

Si avvisa, tuttavia, che la risposta della ICE HOCKEY LEAGUE arriverà non prima d’inizio giugno e quindi bisognerà aspettare ancora qualche giorno per capire quale campionato giocheranno gli stellati e di conseguenza se le formazioni della IHL – Serie A, 2022/23, saranno sette (senza Asiago) od otto (con Asiago).