Spengler Cup 2022: le sei partecipanti e il calendario

Spengler Cup 2022: le sei partecipanti e il calendario

Dopo due edizioni cancellate a causa della pandemia di Covid-19, il Comitato organizzativo della Spengler Cup ci riprova; il primo passo è stato quello di ufficializzare le squadre partecipanti della 94a edizione e il calendario.

Oltre alle consuete partecipazioni di Davos e Team Canada, campione in carica, hanno accettato l’invito gli svizzeri dell’Ambrì Piotta, i cechi dello Sparta Praga, gli svedesi dell’Örebro e i finlandesi dell’IFK Helsinki.
Ambrì Piotta e Sparta Praga sono due dei club che avrebbero dovuto prendere parte ai tornei del 2020 e 2021; gli elvetici sono alla seconda partecipazione, nel 2019 furono eliminati in semifinale dall’Ocelari Trinec. Nell’edizione 2022 i cechi saranno sostituiti dai connazionali dello Sparta Praga, sodalizio presente nell’albo d’oro della manifestazione per aver vinto i tornei del 1962 e 1963. Nella stagione di Extraliga appena conclusa sono stati battuti in finale proprio dal Trinec.

Torna dopo diciotto anni l’IFK Helsinki: oltre al 2004 i capitolini hanno gareggiato nel 1994 e 1995, sempre con risultati modesti. Sette volte campioni di Finlandia, nell’ultimo torneo di Liiga si sono classificati quinti, venendo eliminati in gara 7 dei quarti di finale.
La novità assoluta della kermesse grigionese sarà l’Örebro: sodalizio sostanzialmente giovane (è stato fondato nel 1990), milita in SHL dal 2013; nell’ultima edizione è stato eliminato dal Luleå nei quarti di finale. L’ultima svedese ad aggiudicarsi la coppa fu il Färjestad nel 1994. C’è da sfatare il tabù.

Ultime notizie
error: Content is protected !!