Domani esordio con la Svizzera

Domani esordio con la Svizzera

Così com’è stato a Bratislava 2019, sarà una sfida con la Svizzera ad inaugurare il torneo per il Blue Team.

Attualmente ottava nel ranking IIHF, la formazione allenata ancora da Patrick Fischer tende a dare il meglio di sé in competizioni come questa. Due finali negli ultimi 9 nove anni, l’ultima persa ai rigori contro la Svezia di Henrik Lundqvist e William Nylander nel 2018. Gli elvetici si qualificano almeno ai quarti di finale da quattro edizioni consecutive e si presenteranno a Helsinki con un roster ancora indefinito.

Al momento sono solo 18 i giocatori iscritti con 9 attaccanti tra cui Nico Hischier (New Jersey Devils) e Timo Meier (San Jose Sharks). Presente anche il capitano Andres Ambül che con la partita di domani parteciperà al suo mondiale numero 17. Alla bandiera del Davos mancano ancora 5 partite per superare il record di presenze di Udo Kiessling (119).

La Svizzera è in attesa di capire i risultati di alcune series dei playoff NHL in cui sono coinvolti alcuni giocatori convocabili. Al momento quindi non è sicuro chi e in quanti scenderanno in campo domani.

Tuttavia bastano solo alcuni dei pochi nomi nel roster ad impensierire giustamente Greg Ireland che ha categorizzato la Svizzera come seconda miglior formazione del girone:

“Sono una squadra che negli ultimi cinque anni sta cercando di inserirsi nelle Top 5 delle potenze mondiali.” 

ha detto questa mattina l’allenatore di Orangeville, Ontario che in Svizzera ha allenato il Lugano per quattro anni.

“Hanno tanti giocatori di livello internazionale in attacco e soprattutto un tandem di portieri difficile da superare come Leonardo Genoni e Reto Berra.” 

Sulla questione portieri italiani invece non il coach non si è voluto sbilanciare:

“Voglio essere onesto, ancora non abbiamo preso decisioni. Abbiamo gli stessi 3 ragazzi insieme ormai da tutto l’anno (Bernard, Fadani e Fazio) e stanno facendo un lavoro fantastico con Cam (Cameron MacDonald, allenatore portieri). Ci sentiamo sicuri per la posizione sapendo che abbiamo a disposizione tutti e tre. Questa sera ne discuteremo e decideremo per domani.”

Per il momento, dovrebbe essere comunque Andreas Bernard quello destinato a giocare il maggior numero di partite. Arriva da 2 shutout consecutivi contro Gran Bretagna e Francia ed è imbattuto da 8 tempi.

Il resto della squadra è tornato ad allenarsi regolarmente e dovrebbero essere tutti disponibili per domani. Potranno scendere sul ghiaccio solo 20 giocatori più 2 portieri, ma qualsiasi scelta di lineup per domani è rimandata a questa sera.

Siamo ormai arrivati alla partenza del Mondiali IIHF 2022, i primi match si disputeranno oggi a partire dalle 15:20. Qui sotto trovate tutti gli appuntamenti dell’Italia nel Gruppo A di Helsinki.

Ricordiamo che tutte le partite saranno visibili in Italia sul canale YouTube ufficiale della IIHF.

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!