L’hockey svizzero alla mostra “ON ICE – Il fascino del ghiaccio” al Museo di Leventina

L’hockey svizzero alla mostra “ON ICE – Il fascino del ghiaccio” al Museo di Leventina

Di Andrea Scheurer

Si parlerà di tanto hockey, svizzero per l’esattezza, nella mostra “ON ICE – Il fascino del ghiaccio”, che dal 14 maggio 2022, sarà visitabile presso il Museo di Leventina di Giornico (CH). Questo sabato, a partite dalle 15, si terrà l’inaugurazione della mostra, a cui parteciperanno anche diversi giocatori dell’Hockey Club Ambrì Piotta e dell’Hockey Club Lugano. L’ingresso nel giorno dell’inaugurazione sarà gratuito, poi a pagamento. L’esposizione durerà fino al 29 ottobre 2023.

La mostra ON ICE – Il fascino del ghiaccio si articola in cinque sezioni tematiche che condurranno i visitatori a scoprire in modo ludico differenti aspetti storici e sociologici che si sviluppano attorno al ghiaccio. Ad esempio ci si chiederà: in quanti modi si può sfruttare il ghiaccio? Come e dove si pattinava in passato? Esiste davvero un’identità di squadra?

La visita all’esposizione sarà l’occasione per scoprire alcuni aspetti inediti di uno dei fenomeni più importanti dell’hockey svizzero: il derby tra le squadre di Ambrì-Piotta e Lugano. In esposizione si potranno vedere oggetti storici e contemporanei tra cui una ricchissima collezione di pattini d’epoca e interagire in modo ludico con le installazioni.

Per quanto possa sembrare freddo e asettico, il ghiaccio risveglia l’immaginario e la creatività delle persone. Attorno al ghiaccio si sviluppano dinamiche sociali, si consolida lo spirito aggregativo e si condividono momenti di spensieratezza. Attraverso il gioco e gli sport su ghiaccio come l’hockey, il pattinaggio o il curling, si possono scoprire atteggiamenti ritualizzanti e osservare la messa in scena dei valori condivisi dalla società.

Per visitare l’esposizione ON ICE – Il fascino del ghiaccio, dovrete essere disposti a mettervi in gioco, divertirvi, sfoderare le vostre abilità e lottare per la vittoria!

Al termine della visita, nell’ultima sala, si potrà scoprire l’esito del gioco.

Per ulteriori informazioni ed eventi speciali: www.museodileventina.ch

Ultime notizie
error: Content is protected !!