Il Bolzano risorge dalle ceneri!

Il Bolzano risorge dalle ceneri!

Splendida vittoria del Bolzano che, al PalaOnda, sconfigge per 3-2 i campioni in carica dal Klagenfurt al termine di 60 minuti in cui i Foxes hanno raccolto meno di quanto seminato ed in cui, hanno quasi rischiato di perderla clamorosamente dopo essere stati rimontati dal 2-0 al 2-2, prima che Miceli insaccasse il gol della vittoria.

Marco Insam

Parte bene il Bolzano che prova subito a mettere pressione alla retroguardia avversaria, senza però riuscire a trovare conclusioni verso la gabbia difesa da Dahm; il KAC si chiude in difesa e tenta di ripartire, ma i Foxes passano in vantaggio: Mizzi, da dietro la gabbia avversaria, serve per Insam che scarica in rete non lasciando scampo a Dahm. La squadra ospite prova a reagire e trova una superiorità numerica grazie ad un errore nel cambio da parte della panca biancorossa; ci prova subito Haudum, ma Boyle riesce a respingere, così come respinge il tiro di Schumnig poco dopo. Il Klagenfurt prova ad attaccare, ma Alberga intercetta un disco in neutra e si lancia in contropiede, entra in zona di attacco e fulmina Dahm con un tiro dalla media distanza. Si torna a giocare in 5 contro 5 ed il Bolzano prova a sfruttare il lieve sbandamento degli avversari con un diagonale di Gazley che viene però respinto dai gambali di Dahm. I Foxes concedono un po’ di ghiaccio agli avversari per farli avanzare e tentare di colpirli in contropiede, come quando una combinazione Findlay-Gazley non finisce in rete perché Dahm ci mette il blocker e respinge; la pressione dei biancorossi, nonostante il doppio vantaggio, si mantiene alta e crea non pochi problemi in uscita di zona agli avversari che si guadagnano un’altra superiorità numerica a causa di un fallo di Ciampini. Ticar ci prova dalla breve distanza trovando l’efficace respinta di Boyle, poi Hundertpfund si divora un gol già fatto, sparando incredibilmente fuori con Boyle oramai fuori causa, ed il Bolzano recupera la parità numerica. Il KAC si riversa in avanti, ma il Bolzano non sbanda e contrattacca pericolosamente, guadagnandosi anche la superiorità numerica per un’ostruzione di Vallant; con l’uomo in più il Bolzano sfiora il tris con Halmo prima e Findlay poco dopo, ma Dahm riesce a salvarsi in qualche modo. Alla prima sirena le due squadre vanno al riposo con il Bolzano meritatamente in avanti per 2-0.

In avvio di seconda frazione, il KAC riesce ad annullare i secondi di penalità residua e, recuperato il

Dominic Alberga

quinto uomo sul ghiaccio, si porta in attacco, creando qualche apprensione alla retroguardia dei Foxes che, però, riesce a difendersi molto bene e a ripartire in transizione; Maier e Maione hanno un “chiarimento”, con il numero 12 del KAC che ha la peggio, e gli arbitri spediscono entrambi in panca puniti, con il biancorosso gravato di 2+2 e l’avversario di soli 2 minuti. Il PK biancorosso è esemplare nel chiudere ogni varco possibile agli avversari e a permettere il ripristino del 5 contro 5; con la parità numerica ristabilita, sono ancora i Foxes a guidare le danze, con la squadra ospite che fatica ad impostare l’uscita di zona. Il Bolzano, dopo aver lasciato sfogare gli avversari, senza peraltro concedergli conclusioni a rete, torna a farsi vedere dalle parti di Dahm, che comincia a vedere maglie rosse un po’ dappertutto; gli arbitri chiudono spesso e volentieri un occhio sui falli commessi dagli ospiti, ma i Foxes sono bravi a mantenere i nervi saldi e a non cadere nelle provocazioni avversarie. La stanchezza comincia a farsi vedere nelle due squadre che iniziano a sbagliare qualcosa, ma sono ancora i Foxes a rendersi pericolosi con Bernard che, da due passi, non trova la deviazione corretta sull’assist di Frank. A meno di due minuti dalla sirena, il Bolzano ha un’altra superiorità numerica per un fallo di Ticar su Catenacci; con l’uomo in più, i Foxes sfiorano ancora il tris con una fucilata di Insam che, però, si stampa sulla traversa con Dahm perfettamente immobile che, poco dopo, ferma in qualche maniera la conclusione di Miceli. Risultato immutato alla seconda pausa, con il Bolzano sempre sul doppio vantaggio.

Angelo Miceli

Il Klagenfurt, dopo aver finito di scontare gli ultimi secondi di inferiorità numerica, prova a spingersi in attacco anche in avvio di terzo periodo; Postma ci prova dalla media distanza senza però avere successo e poco dopo Hochegger spara alto da buona posizione al termine di un’azione piuttosto confusa. La squadra ospite prova a schiacciare i biancorossi in difesa, ma i Foxes chiudono bene ogni varco e ripartono costringendo gli avversari a ricostruire dalla difesa. Il Bolzano sfiora ancora il gol prima con un tiro di Mizzi che viene respinto da Dahm e poi con un’azione personale di Findlay che trova l’efficace opposizione del portiere avversario. La partita continua a mantenersi molto bella, le due squadre attaccano senza soluzione di continuità, poi S. Geier vede il suo tiro ben parato da Boyle. Lowe si prende 2 minuti per un fallo su Ganahl; Unterweger in diagonale non trova la porta, ma arriva comunque il gol ospite grazie a Fraser che infila in rete da due passi. Il Bolzano reagisce subito e sfiora la rete con un diagonale di Ciampini che termina di poco a lato rispetto alla gabbia difesa da Dahm; il KAC risponde poco dopo con una fucilata che Fraser devia in rete, ma il Bolzano chiede l’intervento dell’istant replay per una presunta ostruzione ai danni di Boyle che gli arbitri però non rilevano, concedendo così la marcatura. I Foxes non si lasciano demoralizzare e con Findlay sfiorano il tris e cercano di tornare in vantaggio. Si entra negli ultimi due minuti di gioco e le due squadre continuano a cercare il gol ed è il Bolzano a trovarlo grazie a Miceli che ribatte in rete una corte respinta di Dahm e poi esulta in maniera quasi incontrollabile. Alla ripresa del gioco, il KAC schiera il sesto uomo di movimento alla ricerca del gol del pareggio, ma la difesa del Bolzano si dimostra coriacea da superare ed Insam potrebbe trovare l’empty net che chiuderebbe ogni discorso, ma uno degli arbitri si trova sulla traiettoria del disco e lo ferma in maniera involontaria mentre sembrava indirizzato verso la rete sguarnita. Fortunatamente, pochi secondi dopo, la sirena finale sancisce comunque il ritorno alla vittoria dei Foxes.

In attesa del pronunciamento definitivo della ICE sulle due sconfitte a tavolino, il Bolzano chiuderà comunque la propria regular season con due trasferte: martedì 22 i Foxes saranno ospiti dei Graz 99ers, mentre il 25 scenderanno sul ghiaccio dell’Hala Tivoli per affrontare l’Olimpija.

Riccardo GIURIATO

per hockeytime.net e HCBfans.net

HC BOLZANOKLAGENFURT AC 32 (20; 00; 12): 02:33 Marco INSAM (1-0); 06:36 Domenic ALBERGA SH1 (2-0); 51:50 Matthew Fraser PP1 (2-1); 54:20 Matt Fraser (2-2); 58:29 Angelo MICELI (3-2)

Ultime notizie
error: Content is protected !!