IHL Div. I: il Bolzano/Trento sale sull’ottovolante

IHL Div. I: il Bolzano/Trento sale sull’ottovolante

Il Bolzano/Trento interrompe la striscia negativa di tre sconfitte espugnando la pista del Milano Bears per 8-3, trascinati dal terzetto Ziliani-Alex Tava- Deanesi in una gara ricca di goal realizzati in situazioni speciali. I tre punti conquistati consentono agli uomini di coach Larcher di riprendersi il secondo posto del Master Round e portarsi a un punto dalla capolista Valpellice Bulldogs.

Il Bolzano/Trento impiega poco per prendere il controllo delle operazioni di gioco, il Milano paga la prima penalità della partita con il vantaggio firmato da Alex Tava al 3.29. Nei minuti successivi gli uomini di coach Tomo Hafner cercano la reazione, ma vengono respinti dalla difesa avversaria. Al 6.43 una seconda penalità comminata a Spiriti favorisce il 2-0 di Massimo Ziliani in mischia davanti allo slot. La prima vera azione pericolosa i Bears la costruiscono all’8.50 con il diagonale di Carati respinto da Mattia Tava con il biscotto. Lo special team dei rossoblu mostra carenze anche durante la prima superiorità: Alex Tava, in contropiede, cala tris. Ripreso il gioco, ancora con l’uomo in più, Vavasotto riporta a due misure di distanza con una conclusione dalla media distanza. Tornati con gli stessi uomini sul ghiaccio, la saga del goal prosegue con il 4-1 di Massimo Ziliani, lesto a riprendere una corta respinta di Barozzi che conferma la concretezza dell’attacco degli uomini di coach Larcher, al contrario di quello impreciso del Milano.  


Nel secondo tempo i padroni di casa scendono sul ghiaccio con altro piglio: costantemente in attacco la migliore occasione capita a Carati, fermato irregolarmente da Ziliani. Conclusa la superiorità con un nulla di fatto, vengono premiati al 26.24 dal contropiede finalizzato da Pirelli. Tuttavia Ziliani affievolisce il ritrovato ardore 35” più tardi con la rete del 5-2. I meneghini incassano, ma non si arrendono: al 28.44 Emanuele Carati recupera il disco in zona neutra, scattato in contropiede annichilisce Mattia Tava nell’uno contro zero. Rinvigoriti dalla nuova marcature i rossoblù non mollano la presa fino al 37.04, quando sono costretti ad arretrare il baricentro a causa di una penalità per ritardo del gioco e a subire il sesto goal della serata da Deanesi.

Il Milano inizia la frazione finale in inferiorità, nonostante l’uomo in meno sa rendersi pericolo con Pirelli e Carati. Con il trascorrere dei minuti il Bolzano/Trento aumenta il forechecking con l’intento di chiudere una partita che gli avversari cercano di tenere aperta con la discesa innescata da Lo Russo e conclusa sul portiere da Pirelli, seguito da lì a poco da Asinelli. La rete del 7-3 matura al 48.26 dalla sassata scagliata centralmente da Dorigoni. E’ il goal che segna la resa dei Bears, i quali, in meno di 1’,  incassano la rete di Alex Tava.

Milano Bears – Bolzano/Trento 3-8 (1-4; 2-2; 0-2)
Milano Bears:
Gianfranco Barozzi; Niccolò Lo Russo – Tommaso Battelli – Daniele Fusini – Alessio Vavasotto – Alessandro Rocchio; Andrea Pirelli – Giacomo Nicolodi – Maksym koka – Emanuele Carati – Gabriele Asinelli – Andrea Tulliani – Andrea Podestani – Davide Spiriti – Fabrizio Zanni. Coach: Tomo Hafner
Bolzano/Trento: Mattia Tava (Samuel Donini); Mattia Rocco – Samuel Dorigoni – Francesco Manara – Nilson Maklaj; Massimo Ziliani – Alex Tava – Denny Deanesi – Dennis Gherardi – Federico Constantini – Fabrizio Zandonà – Matthias Castlunger – Mihai Garbacea. Coach: Fabio Larcher
Arbitri: Mauro Costa e Simone Lega
Penalità: Milano Bears 14 (4/2/8) – Bolzano/Trento 6 (2/4/0)
Tiri: Milano Bears 30 (7/13/10) – Bolzano/Trento 38 (14/7/17)
Marcatori: (0-1) 03.29 Alex Tava (Massimo Ziliani) PP; (0-2) 06.43 Massimo Ziliani (Alex Tava – Federico Constantini) PP; (0-3) 09.19 Alex Tava SH; (1-3) 09.56 Alessio Vavasotto (Gabriele Asinelli – Giacomo Nicolodi) PP; (1-4) 13.48 Massimo Ziliani (Alex Tava – Denny Deanesi); (2-4) 26.24 Andrea Pirelli (Giacomo Nicolodi – Maksym Koka); (2-5) 26.59 Massimo Ziliani (Denny Deanesi – Alex Tava); (3-5) 28.44 Emanuele Carati; (3-6) 37.50 Denny Deanesi (Alex Tava – Mattia Rocco) PP; (3-7) 48.26 Samuel Dorigoni (Dennis Gherardi – Federico Constantini); (3-8) 49.10 Alex Tava (Massimo Ziliani)

 
Risultati
Master Round
8a giornata
sabato 29 gennaio
Bolzano/Trento – Real Torino 3-4
Cadore – Valpellice          2-5
Milano – Piné                4-5

recupero 6a giornata
domenica 30 gennaio
Milano – Bolzano/Trento      3-8

Qualification Round
8a giornata
sabato 29 gennaio
Aosta – Old Boys Milano      3-1
Feltre – Chiavenna           4-2
Riposa: Val Venosta

Classifica Master Round
1.Valpellice Bulldogs 21 p.ti (8 gare)
2.Bolzano/Trento      20 (8)
3.Piné                18 (7)
4.Real Torino         17 (7)
5.Cadore               8 (6)
6.Milano Bears         0 (8)

Classifica Qualification Round
1.Feltreghiaccio      26 p.ti (7 gare)
2.Val Venosta         17 (6)
3.Aosta Gladiators    13 (6)
4.Chiavenna            6 (6)
5.Old Boys Milano      6 (7)

Prossimo turno
Master Round
9a giornata
sabato 5 febbraio
Cadore – Bolzano/Trento
Milano – Valpellice
Piné – Real Torino

Qualification Round
9a giornata
sabato 5 febbraio
Chiavenna – Aosta
Val Venosta – Feltre
Riposa: Old Boys Milano

Ultime notizie
error: Content is protected !!