IHL Div. I: il Bolzano/Trento non sa più vincere

IHL Div. I: il Bolzano/Trento non sa più vincere

I risultati sorprendenti dell’ottava giornata, rendono il finale di Master Round avvincente: se il Valpellice svolge i “compiti”, il Bolzano/Trento cade in casa contro il Real Torino e viene scavalcato in classifica dal Piné.

Nel Master Round il Valpellice conferma la leadership conquistata in settimana superando il Cadore 5-2; in 12’ i torresi incanalano la gara sui binari del successo raggiungendo il doppio vantaggio in 13’, grazie a Tommaso Salvai e Marco Pozzi. L’allungo è firmato al 30’ da Samuel Payra. Il botta e risposta tra Sebastiano Rapisarda, in superiorità, e Pozzi, al secondo goal personale della serata, manda le due rivali al termine della frazione centrale a distanze invariate. Le ultime due reti maturano nel finale dalle stecche di Andrea Fraschia per i Bulldogs e Giacomo Gorian, in powerplay, per i cadorini.

Il Real Torino inguaia il Bolzano/Trento, alla terza sconfitta consecutiva, e lo aggancia al terzo posto: il sentore della difficile serata si manifesta nei primi 12’ di gioco, quando Fabio Cammarata e Nicolò Esposito portano sul 2-0 i sabaudi. A nulla serve il ritorno della formazione guidata da Fabio Larcher: le reti di Alex Tava e Denny Deanesi (quest’ultima in powerplay) tra il 35.18 e il 42.24, sono annullate nei minuti successivi da Hugo Cohen ed Esposito. La partita è riaperta al 58.54 da Deanesi in superiorità, le speranze di riacciuffare il pareggio sono spente dal suono della sirena.

Un Milano combattivo rende dura la vita al Piné che trova il successo solo nei secondi finali: l’incontro è aperto dalla doppietta di Andrea Pirelli, la risposta di Luca Biasioni è rimandata al mittente da Giacomo Nicolodi. Nella frazione centrale la formazione di Tomo Hafner gestisce male due powerplay venendo infilata da Daniele Colombini e Francesco Decarli; quest’ultimo, ad inizio del terzo periodo, mette la freccia del sorpasso, spenta dal 4-4 dal guizzo di Nicolodi al 55’. Quando il supplementare sembra realtà, a 40” dalla fine, Colombini piazza la stoccata risolutrice.  

Nel Qualification Round il Feltreghiaccio risolve il match contro il Chiavenna nel terzo tempo: ai Picchi non basta aprire le marcature a 26” dall’ingaggio iniziale per mano di Matteo Dall’Agnol, i lombardi ribaltato il punteggio nella seconda parte della frazione centrale colpendo con Stefano Trussoni e Davide Maraffio. I feltrini cambiano approccio negli ultimi 20’ mettendo all’angolo gli avversari, costretti a cedere ai due goal in rapida successione dei fratelli Dall’Agnol e al definitivo 4-2 di Igor Gris.

Coi tre punti ottenuti contro gli Old Boys Milano, l’Aosta mantiene vive le speranze di qualificazione ai playoff: ai Gladiators servono 13’ per piegare le resistenze dei meneghini, nonostante un costante forechecking. A mettere la vittoria in ghiaccio ci pensa Felix Garber con una doppietta. Al 36’ Matteo Cesarini, in situazione di cinque contro quattro, nega a Luca Baraldi lo shutout.
Unica nota stonata della serata per i valdostani è il 5+20 comminato a Nicolò Bufacchi per una carica da tergo.

 
Risultati
Master Round
8a giornata
sabato 29 gennaio
Bolzano/Trento – Real Torino 3-4
Cadore – Valpellice          2-5
Milano – Piné                4-5

recupero 6a giornata
domenica 30 gennaio
Milano – Bolzano/Trento

Qualification Round
8a giornata
sabato 29 gennaio
Aosta – Old Boys Milano      3-1
Feltre – Chiavenna           4-2
Riposa: Val Venosta

Classifica Master Round
1.Valpellice Bulldogs 21 p.ti (8 gare)
2.Piné                18 (7)
3.Bolzano/Trento      17 (7)
4.Real Torino         17 (7)
5.Cadore               8 (6)
6.Milano Bears         0 (7)

Classifica Qualification Round
1.Feltreghiaccio      26 p.ti (7 gare)
2.Val Venosta         17 (6)
3.Aosta Gladiators    13 (6)
4.Chiavenna            6 (6)
5.Old Boys Milano      6 (7)

Prossimo turno
Master Round
9a giornata
sabato 5 febbraio
Cadore – Bolzano/Trento
Milano – Valpellice
Piné – Real Torino

Qualification Round
9a giornata
sabato 5 febbraio
Chiavenna – Aosta
Val Venosta – Feltre
Riposa: Old Boys Milano

Ultime notizie
error: Content is protected !!