Il Lustenau si propone al ruolo di terza forza del Campionato

Il Lustenau si propone al ruolo di terza forza del Campionato

nella foto Maxmilian Wilfan.

(m. gasperi) Alps Hockey League | Domenica, 03.10.2021:
Nell’unico match di Alps Hockey League, in programma questa domenica, i Leoni di Lustenau hanno sconfitto largamente i “giovanotti viennesi” con il punteggio di 4-1, infilando, in tal modo, la loro terza vittoria casalinga consecutiva, dopo quelle contro Asiago e Zell am See.

Per meglio comprendere la valenza della formazione del Ländle (vezzeggiativo/diminuitivo col quale in lingua “basso germanica” viene definito il Land cioè la regione/stato austriaca del Voralberg) occorre precisare che la squadra, guidata per il secondo anno consecutivo dal 52enne canadese Mike Flanagan, [già Head Coach del Valpellice nel periodo dal 2012-2014] è una rispettabile realtà hockeystica, anche perché ha operato benissimo sul mercato. Ad una formazione già valida, capace di arrivare in semifinale e costringere a “Gara 5” la corazzata Olympia Lubiana, già ben rappresentata da “vecchietti” terribili come Chris D’Alvise, David Slivnik e Brian Connelly e da giovani promettentissimi come Elias Wallenta, sono stati aggiunti pregiati tasselli. Il team giallo-verde ha in tal modo ampiamente superato la dolorosa perdita di Philipp Winzig che, dopo tanti anni di appartenenza al club, ha infine appeso i pattini al chiodo ed è stato inserito nel management della società.
Entrando nello specifico, ricordiamo che, “i Leoni”, hanno sostituito il portiere canadese Anthony Morrone (finito al Mulhouse nella Ligue Magnus francese) con il trentunenne svedese Erik Hansen, proveniente dall’Almtuna di Uppsala, ed hanno poi “fatto la spesa” nel roster del Feldkirch, prelevandone tre pedine che erano fondamentali nel gioco della formazione diretta da Michael Lampard. Sono infatti arrivati dalla vicina città, al confine col Lichtenstein, sulle sponde del fiume Reno: il ventinovenne difensore Patrick Ratz, e gli attaccanti Philipp Koczera (28 anni) e Kevin Puschnik (30 anni). Inoltre, la società guidata dal Presidente Herbert Oberscheider, anche galvanizzata dalla recente conquista del titolo di Campione Austriaco AHL, ha pensato di mettere la ciliegina su questa torta così ben allestita. In questa chiave di lettura va interpretato – infatti – il prestigioso arrivo del cannoniere, Remy Giftopoulos. L’attaccante greco-canadese, è infatti stato autore di 62 punti (30 goal e 32 assist) nello scorso torneo, e la sua partenza, non opportunamente rimpiazzata, ha lasciato tanti rimpianti nell’ambiente hockeystico ampezzano.


Tornando all’attualità, c’è da dire che, con i tre punti conquistati oggi, il Lustenau sale al terzo posto della classifica generale, alle spalle delle “regine” Jesenice ed Asiago. Gli austriaci sono infatti a sei dalla capolista ed a tre dai veneti, avendo – però – da recuperare una partita rispetto ad entrambe le formazioni che la sopravanzano. Anche da questo, si capisce bene come, il team di capitan Maxmilian Wilfan, sarà spettatore interessatissimo della sfida al vertice in programma martedì sera (face-off alle ore 19:00) sul ghiaccio della Športna dvorana Podmežakla di Jesenice tra gli sloveni ed il team dell’altopiano asiaghese.

Domenica, 03.10.2021, 17.30: Rheinhalle di Lustenau
EHC Lustenau – Vienna Capitals Silver 4 – 1 (1 : 1 – 2 : 0 – 1 : 0)
MARCATORI: 09:01 1:0 PP1 EHC Maxmilian Wilfan; 17:23 1:1 VCS Komplain; 28:56 2:1 EHC Wallenta; 35:28 3:1 EHC König; 57:24 4:1 PP1 EHC Chris D’Alvise;
Tiri in Porta: 36 – 25 (12 : 10 – 12 : 8 – 12 : 7)
Scontri diretti assoluti in Alps EHC – VCS: 3:2
Arbitri: BRUNNER, HOLZER, Giudici di linea: Moidl, Reisinger.

Ultime notizie
error: Content is protected !!