Mondiali TD Gr. B: primo posto agli USA. Canada ai quarti, Lettonia ai saluti

Mondiali TD Gr. B: primo posto agli USA. Canada ai quarti, Lettonia ai saluti

Le ultime partite del turno preliminare sciolgono i nodi rimasti in sospeso: il Canada agguanta i playoff, grazie al successo della Germania sulla Lettonia. Primo posto agli USA che piegano la migliore Nazionale italiana vista al Mondiale.

La giornata del Gruppo B è stata aperta da Canada-Finlandia, le Foglie d’Acero avevano necessità di vincere nei 60’ regolamentari per avere la certezza di accedere ai playoff e non dipendere dall’esito serale di Germania-Lettonia: la partita si mette subito in discesa con l’1-0 firmato dopo 1’30” dall’ingaggio d’inizio da Brendan Pirri. I finlandesi raggiungono il pareggio nei primi 2’ della frazione centrale con un’azione personale di Arttu Ruotsalainen, il risultato rimane in equilibrio per 7’, la penalità fischiata a Anton Lundell favorisce il nuovo vantaggio canadese di Maxime Comtois.  Quando l’obiettivo per i nordamericani sembra essere a portata di mano, Ruotsalainen li beffa in transizione. Concluso il supplementare a reti bianche, ai rigori decide l’attaccante che chiude la partita con il terzo goal personale. E al Canada non rimane che sperare in un successo nei tempi regolamentari della Germania o della Lettonia.
Canada – Finlandia 2-3 so (1-0; 1-1; 0-1; 0-0; 0-1)

Gli Stati Uniti battono l’Italia 4-2 e chiudono al primo posto del Girone: nel primo tempo gli americani lasciano poco spazio agli Azzurri, sebbene riescano a difendere con ordine e disciplina, devono cedere a Kevin Labanc (doppietta) e Conor Garland. La rete dell’1-3 di Luca Frigo in apertura della frazione centrale è il primo segnale che il Blue Team non intende passare per vittima sacrificale. A metà gara Garland mette a segno il suo secondo goal personale, nei restanti 30’ gli uomini di coach Giorgio de Bettin si fanno rispettare riuscendo a rendere meno pesante il passivo con Stefano Giliati
Italia – USA 2-4 (0-3; 1-1; 1-0)

La Germania si aggiudica lo scontro contro i padroni di casa della Lettonia e sbarra loro la strada dei playoff. Determinanti sono stati i primi 7’ di gioco durante i quali i tedeschi hanno raggiunto il doppio vantaggio, grazie a John Peterka e Marcel Noebels. Nel secondo tempo, di marca lettone, Rodrigo Abols riapre la partita, tuttavia non sufficiente a raggiungere il pareggio.
Germania – Lettonia 2-1 (2-0; 0-1; 0-0)

Ultime notizie
error: Content is protected !!