Mondiali TD Gr. A: Slovacchia e Russia volano in testa alla classifica, si rilanciano le ambizioni della Cechia.

Mondiali TD Gr. A: Slovacchia e Russia volano in testa alla classifica, si rilanciano le ambizioni della Cechia.

Le tre gare di questo sabato, valide per il girone A di qualificazione alla fase finale, parlano – decisamente – lingue di ceppo slavo. Repubblica Ceca, Russia e Slovacchia, battono, infatti, rispettivamente: Gran Bretagna, Svizzera e Danimarca, rilanciando in maniera decisa, le loro candidature per la fase finale del torneo.
——————————————————————————————————————————————————————————————————–
La Repubblica Ceca strapazza la Gran Bretagna infilando la terza vittoria consecutiva. La vittoria dei ragazzi di Filip Pesan è stata netta ed il goal del vantaggio è arrivato già all’ottavo minuto di gioco. Ben Lake perde un disco nella sua zona di difesa per Michael Spacek, il ventiquattrenne attaccante ceco, lo serve all’indietro per Lukas Klok che avanza dalla zona neutra e lascia partire un missile che si insacca sotto la traversa vicino al secondo palo. Il secondo goal mette a nudo tutti i difetti della, imbarazzante, retroguardia britannica che inizia la sua sagra dell’errore, perdendo il disco a vantaggio di Filip Zadina. Il ventunenne attaccante lo serve all’indietro per Filip Hronek. Il ventitrenne difensore in forza ai Detroit Red Wings, mostra di essere un giocatore degno di militare nella National Hockey League; si “beve” tre difensori britannici per poi, sull’uscita del portiere, beffarlo con un “back-hand” a filo del palo di destra della gabbia di Jackson Whistle. Nel prosieguo del match il dominio dei cechi diventa insostenibile per il Team guidato dal Canadese Adam Keefe. Vanno a centro Libor Sulak (due volte); Filip Chytil (che gioca in NHL nei New York Rangers) e Radan Lenc. Inutile il gol della bandiera, siglato dal trentaseienne gallese Matthew Myers.
PRELIMINARY ROUND Gruppo A 29 maggio 2021 ore 11:15 (ora locale: 12:15)
Riga, Lettonia – Olympic Sports Centre
Repubblica Ceca – Gran Bretagna 6 – 1 (1-0, 3-1, 2-0)
Arbitri: FRANDSEN Mads e NORD Mikael; Giudici di Linea: KROYER Andreas Weise e LUNDGREN Ludvig.
MARCATORI: 08:01 Goal! CZE 1 – 0 GBR – #31 KLOK Lukas segna per la Repubblica Ceca (Assistito da #52 SPACEK Michael) / 20:33 Goal! CZE 2 – 0 GBR – #17 HRONEK Filip segna per la Repubblica Ceca (Assistito da #11 ZADINA Filip) / 24:29 Goal! CZE 3 – 0 GBR – #88 SULAK Libor segna per la Repubblica Ceca (Assistito da #52 SPACEK Michael and #92 SEKAC Jiri) / 32:07 Goal! CZE 4 – 0 GBR – #72 CHYTIL Filip segna per la Repubblica Ceca (Assistito da #6 MUSIL David) / 39:37 Goal! CZE 4 – 1 GBR – #8 MYERS Matthew segna per la Gran Bretagna (Assistito da #17 RICHARDSON Mark and #14 KIRK Liam) / 51:33 Goal! CZE 5 – 1 GBR #25 LENC Radan segna per la Repubblica Ceca (Assistito da #78 HANZL Robin) / 57:58 Goal! CZE 6 – 1 GBR – #88 SULAK Libor segna per la Repubblica Ceca (Assistito da #78 HANZL Robin and #31 KLOK Lukas).
——————————————————————————————————————————————————————————————————–
Sergei Tolchinski è stato l’artefice numero uno della vittoria della nazionale Russa nel match contro la Svizzera. Il ventiseienne moscovita che gioca in KHL nelle file della Avangard Omsk, ha infatti impreziosito la sua prestazione con due goal ed un assist. La vittoria regala, ai ragazzi in maglia rossa, la prima posizione del Gruppo A, in coabitazione con la Slovacchia, con dodici punti. Gli elvetici confermavano a difesa della gabbia Reto Berra, Hoffman, Corvi e Simion in prima linea con la stellina Timo Meier in terza, insieme ad Andrighetto e Vermin. Il 34enne portiere rossocrociato è riuscito a mantenere intonsa la sua porta per oltre metà gara ma poi al 35° è dovuto capitolare su una conclusione del trentenne attaccante del SKA di San Pietroburgo, Anton Burdasov abile a sfruttare una situazione di Power Play. La Svizzera riusciva a pareggiare grazie ad una magia di Andreas Ambühl. Il trentasettenne nato a Davos, con un “spin-o-rama” cioè un gesto tecnico di assai complicata fattibilità che consiste nel compiere un giro completo mentre si pattina con il disco, per proteggerlo dagli avversari, si è liberato di Vladislav Kamenev, ha messo il disco nel mezzo, dove, l’accorrente Nico Hischier ha realizzato il punto del momentaneo pareggio. L’equilibrio è durato meno di due minuti. Poi, la seconda linea russa, composta da Pavel Karnaukhov – Sergei Tolchinsky – Alexander Barabanov, si è scatenata confezionando tre goal negli ultimi dieci minuti e chiudendo la gara a favore della formazione di Valeri Bragin
PRELIMINARY ROUND Gruppo A 29 maggio 2021 ore 15:15 (ora locale: 16:15)
Riga, Lettonia – Olympic Sports Centre
Svizzera – Russia 1 – 4 (0-0, 0-1, 1-3)
Arbitri: BRUGGEMAN Andrew e GOUIN Olivier; Giudici di Linea: CONSTANTINEAU Nicolas e McCRANK Dustin.
MARCATORI: 35:01 Goal! SUI 0 – 1 ROC – #71 BURDASOV Anton segna per la Russia (Assistito da #72 GALIMOV Emil) / 48:12 Goal! SUI 1 – 1 ROC – #13 HISCHIER Nico segna per la Svizzera (Assistito da #10 AMBUHL Andres) / 50:26 Goal! SUI 1 – 2 ROC – #15 KARNAUKHOV Pavel segna per la Russia (Assistito da #10 TOLCHINSKI Sergei and #94 BARABANOV Alexander) / 52:38 Goal! SUI 1 – 3 ROC – #10 TOLCHINSKI Sergei segna per la Russia (Assistito da #58 SLEPYSHEV Anton and #9 PROVOROV Ivan) / 59:58 Goal! SUI 1 – 4 ROC – #10 TOLCHINSKI Sergei segna per la Russia (Assistito da #94 BARABANOV Alexander and #15 KARNAUKHOV Pavel).
——————————————————————————————————————————————————————————————————–
Nel terzo match della giornata, la Slovacchia, sul finire, è riescita ad avere la meglio della resistenza difensiva della Danimarca. La formazione slava ha esercitato per tutta la partita una pressione offensiva che è stata vanificata per oltre 3/5 di gara dalla prestazione del portiere danese Sebastian Dahm. Il goalie della formazione austriaca del Klagenfurt, quest’anno campione ICE Hockey League, ha infatti tenuto in scacco gli avanti slovacchi parando ben 32 delle 34 conclusioni scagliate verso la sua porta. L’equilibrio della sfida è stato fatto saltare dall’attaccante slovacco Peter Cehlárik, giocatore che dopo un paio di campionati disputati col Providence Bruins in AHL, ha giocato nell’ultima stagione – unitamente al connazionale Marek Hrivík – nel massimo campionato svedese con la maglia del Leksands IF. Nonostante il vantaggio la formazione guidata dal settantenne canadese Craig Ramsay, ha proseguito ad attaccare e Sebastian Dahm, due minuti dopo il goal, ha dovuto superarsi per evitare il raddoppio dello scatenato Peter Cehlárik. Poi, a 7:35 dalla sirena è arrivato il goal del definitivo 2-0, siglato da Adam Janosik. La rete è stata favorita da una secca conclusione di Robert Lantosi sulla quale Dahm non ha potuto far altro che concedere il rebound, sul disco, libero, è giunto Adam Janosik che non ha mancato il bersaglio. Con i tre punti gli slovacchi agganciano la Russia a quota dodici, in testa alla classifica del Girone.
PRELIMINARY ROUND Gruppo A 29 maggio 2021 ore 19:15 (ora locale: 20:15)
Riga, Lettonia – Olympic Sports Centre
Slovacchia – Danimarca 2 – 0 (0-0, 0-0, 2-0)
Arbitri: ANSONS Andris e HEIKKINEN Lassi; Giudici di Linea: SORMUNEN Hannu e ZUNDE Davis.
MARCATORI: 47:13 Goal! SVK 1 – 0 DEN – #34 CEHLARIK Peter segna per la Slovacchia (Assistito da #27 HRIVIK Marek and #16 LANTOSI Robert) / 52:25 Goal! SVK 2 – 0 DEN – #3 JANOSIK Adam segna per la Slovacchia (Assistito da #16 LANTOSI Robert and #27 HRIVIK Marek).
——————————————————————————————————————————————————————————————————–

Classifica:
1. Russia 5 partite – 12 punti – GF 19 – GS 8
2. Slovacchia 5 partite – 12 punti – GF 13 – GS 12
3. Svizzera 5 partite – 9 punti – GF 15 – GS 14
4. Rep. Ceca 5 partite – 8 punti – GF 18 – GS 14
5. Danimarca 6 partite – 8 punti – GF 11 – GS 14
6. Svezia 5 partite – 6 punti – GF 16 – GS 10
7. Bielorussia 5 partite – 4 punti – GF 10 – GS 17
8. Gran Bretagna 6 partite – 4 punti – GF 10 – GS 25

Ultime notizie
error: Content is protected !!