IHL QFG3&5: Varese e Caldaro chiudono i conti

IHL QFG3&5: Varese e Caldaro chiudono i conti

Le ultime due caselle libere delle semifinali di Italian Hockey League, al via sabato 27 marzo, saranno occupate dal Varese e dal Caldaro: nella ripetizione di Gara 3 i Mastini surclassano l’Appiano col largo punteggio di 7-2. Ai Lucci serve un overtime per avere ragione dei Falcons.

Sul neutro del Palaghiaccio di Como sono i Mastini a dettare i ritmi di gioco, al 16.03 la traversa nega il goal a Edoardo Raimondi, tuttavia l’appuntamento con l’1-0 è posticipato al 17.58, favorito dalle penalità di Maximilian Hofer e Maximilian von Payr, e realizzato da Marcello Borghi per vie centrali. Nella stessa situazione di gioco, ma semplice, ad inizio della frazione centrale Samuel Payra raddoppia scartando il cioccolatino servito da Alessio Piroso. Lo stesso giocatore ha l’occasione di allungare al  25.49, uno dei montanti salva i Pirati. Il Varese dà il meglio di sé tra il 31’ e il 34’: Drolet recupera il puck all’altezza della blu, accentratosi mette a sedere Thomas Geiser depositandolo alle sue spalle. Il tempo di un amen e Michael Mazzacane e Drolet imbastiscono un’azione corale conclusa da Payra. Il 5-0 nasce dalla combinazione tra Francesco de Biasio, Raimondi e Marcello Borghi. La pioggia di goal sulla testa dei Pirati non si arresta neanche nell’ultima frazione di gioco: il cappotto è firmato al 41.53 Davide Xamin, lesto a deviare la rasoiata dalla blu di Erik Mazzacane. L’ampio punteggio mina la concentrazione dei bosini, Thomas Galimberti e Markus Mair ne approfittano per accorciare le distanze. Negli ultimi 10’ c’è ancora spazio per la rete di Andrea Vanetti in superiorità che chiude definitivamente l’incontro.

Anche a Caldaro serve una situazione speciale per sbloccare il risultato: al 14.49, durante una situazione di inferiorità, Christian Sottsas recupera il disco spazzato via dallo slot da Alex Zecchetto, involatosi verso la gabbia avversaria ha la necessaria freddezza per battere Daniel Morandell e portare in vantaggio il Bressanone. Ad inizio della frazione centrale i Lucci hanno a disposizione una nuova superiorità, questa volta finalizzata da Teemu Virtala, posizionato a due passi dallo slot. Nella seconda parte del periodo il nuovo vantaggio dei Falcons matura da un cambio di fronte. I padroni di casa cambiano passo nel terzo tempo venendo premiati al 46.20 da Michael Felderer, autore del 2-2. A 1’54” dal termine dei tempi regolari gli ospiti usufruiscono di un rigore, Alex Zecchetto spreca tirando il disco sul portiere. Nel supplementare il controsorpasso è servito da Luca De Donà, il quale, partito dalla zona neutra, consegna a Florian Massar l’assist che vale il goal del 3-2 che chiude la lunga Serie tra le due rivali.

 
Quarti di finale (Best of 5) 
(Ripetizione Gara 3)
giovedì 25 marzo
Varese – Appiano     7-2
Serie: 3-0 Varese

(Gara 5)
Caldaro – Bressanone 3-2 ot
Serie: 3-2 Caldaro

Prossimo turno
Semifinali (Best of 5) 
(Gara 1)
sabato 27 marzo
Merano – Varese
Unterland – Caldaro

Ultime notizie
error: Content is protected !!