IHL QFG3: Merano e Varese prime semifinaliste

IHL QFG3: Merano e Varese prime semifinaliste

I primi verdetti di Gara 3 dei quarti di finale sanciscono la qualificazione alle semifinali di Merano e Varese, avversarie nel prossimo turno che prenderà il via sabato 27 marzo; Serie riaperta dal Valdifiemme che espunga la Würth Arena, ribaltata all’overtime dal Caldaro quella contro il Bressanone.

Il Merano non lascia scampo all’Alleghe neanche in Gara 3 dei Quarti di finale, le Aquile bianconere accedono alle semifinali inanellano la terza vittoria con 2 reti di scarto maturate nella frazione centrale. Dopo un primo tempo povero di conclusioni, chiuso a reti bianche, la deviazione sottoporta di Fabian Platzer sul tiro dalla blu di David Pfoestl sblocca il risultato. Per il raddoppio bisogna attendere poco meno di 4’: il fraseggio tra Luca Ansoldi e Victor Ahlström origina il goal di Oscar Ahlström. Nel terzo tempo gli altoatesini prendono d’assalto il terzo difensivo degli agordini, la maiuscola prestazione di Gianni Scola scongiura un punteggio più ampio.

Una Valdifiemme cinico coglie la prima vittoria nei playoff e riapre la Serie contro l’Unterland. In un primo tempo in cui le due avversarie non risparmiano colpi, la differenza è fatta da due power play finalizzati nell’arco di 1’13” da Daniele Delladio e Loris Vicenzi. L’inerzia della partita cambia negli ultimi due periodi: il prolungato forechecking dei Cavaliers deve fare i conti con il muro alzato da Simone Peiti, il quale difende strenuamente il doppio vantaggio e lo shutout costringendo coach Paul Thompson a giocarsi la carta dell’uomo di movimento in più che costa la rete del 3-0 di Rudi Locatin.

Il successo, di nuovo al supplementare, del Caldaro sul Bressanone ristabilisce il fattore campo, saltato nelle due precedenti incontri, e gira la Serie in favore dei Lucci. I padroni di casa partono forte relegano i Falcons nel loro terzo, Luca De Donà apre le marcature con un tiro impossibile che infila il disco tra palo e portiere, tuttavia nella frazione centrale le penalità fischiate al 25.42 a Michael Felderer (gancio con bastone) e a Bastian Andergassen (colpo di bastone) dà la possibilità ad Alex Zerbetto di pareggiare; il tempo di un amen e 43” Federico Demetz, a due passi dallo slot, confezione il sorpasso brissinese. Nel terzo tempo il power play premia anche la formazione d’Oltradige che agguanta il pareggio con Andreas Vinatzer, lesto a deviare la rasoiata di Jonas Oberrauch, e manda le due rivali all’overtime, risolto dal diagonale dalla breve distanza di Marko Virtala.

Varese e Appiano danno vita a una gara combattuta: i Pirati passano in vantaggio in power play grazie a Thomas Galimberti favorito da una penalità contestata dai padroni di casa; pur subendo l’iniziativa avversaria, i Mastini trovano in Pietro Borghi, posizionato davanti allo slot, l’attaccante che finalizza al volo l’assist di Samuel Payra. Nel secondo tempo Markus Mair costringe ancora i gialloneri ad inseguire, il momentaneo 2-2 matura dalla stecca di Erik Mazzacane. Il risultato rimane invariato fino al 60’, nell’overtime il guizzo di Alessio Piroso risolve gara e Serie.

 
Quarti di finale (Best of 5) 
(Gara 3)
sabato 20 marzo
Merano – Alleghe        2-0
Serie: 3-0 Merano
Unterland – Valdifiemme 0-3
Serie: 2-1 Unterland
Caldaro – Bressanone    3-2 ot
Serie: 2-1 Caldaro
Varese – Appiano        3-2 ot
Serie: 3-0 Varese

Prossimo turno
Quarti di finale (Best of 5) 
(Gara 4)
martedì 23 marzo
Unterland – Valdifiemme
Bressanone – Caldaro

Ultime notizie
error: Content is protected !!