IHL – Serie A, inizia la Finale Scudetto Playoff. Il commento dei protagonisti

IHL – Serie A, inizia la Finale Scudetto Playoff. Il commento dei protagonisti

Manca ormai poco all’inizio della sfida playoff che vale lo Scudetto, stagione 2020/21. S’inizia martedì all’Odegar dove i padroni di casa della Migross Supermercati Asiago Hockey, Campioni d’Italia in carica, incontrano i Rittner Buam per Gara 1 (ore 20:30).

Le due formazioni egemoni quasi dell’ultimo decennio del massimo campionato di hockey su ghiaccio,  scriveranno un’altra pagina di questa avvincente saga. Sarà proprio una specie di “super finale” se pensiamo che nelle ultime 11 stagioni Asiago e Renon hanno avuto 5 successi a testa. Un vero e proprio dominio che si rinnova. Se per l’Asiago arrivare alla finale Scudetto era in linea con le previsioni, un po’ meno per i giovani Buam che hanno dimostrato che con un roster fresco e giovane nessun obbiettivo è fuori portata.

M a proprio per presentare meglio quello che è questa finale, abbiamo chiesto sia ai due capitani, Marco Rosa e Dan Tudin, e due giocatori di grande esperienza, come Stefano Marchetti e Simon Kostner, quali sono le ultime sensazioni in vista della prima battaglia.

Marco Rosa è uno dei giocatori più importanti da quattro stagioni a questa parte nel roster stellato. Con il ritiro di Marco Benetti,  è diventato anche capitano dei giallorossi: 

Sarà una bella sfida contro il Renon. Abbiamo una tradizione di successi e questa è una grande spinta per tutti noi. Non credo che la nostra squadra abbia tutta questa pressione di dover vincere perché è favorita. Dobbiamo giocare come sappiamo fare ed affrontare il Renon con grande rispetto. Non significa nulla che il Renon si sia qualificato per ultimo ai playoff. Ha dimostrato tutto il suo valore vincendo contro il Brunico in semifinale. “ Il capitano giallorosso è anche ben consapevole della difficoltà di dover giocare un playoff con al massimo  tre gare: “Dobbiamo partire molto bene. Essere consapevoli che in un playoff con tre gare, gli sbagli devono essere limitati. Ma siamo preparati. Abbiamo un coaching staff di prim’ordine e dobbiamo essere pronti a tutte le evenienze.” Riguardo agli avversari, inoltre, aggiunge: “ E’ una squadra giovane a cui non mancheranno le energie per provare a metterci in difficoltà.

 

Il difensore Stefano Marchetti ritorna a giocarsi una Finale Scudetto con gli stellati dopo le ultime tre stagioni passate in forza al Bolzano:

“E’ sempre bello poter giocare partite che contano e possono farti vincere qualcosa. Sono sensazioni uniche.”  L’Asiago è senz’altro  favorito?:Sarei disonesto se ammettessi l’incontrario. I numeri, a nostro favore, parlano chiaro. Ma il Renon è una squadra che ha già sorpreso e quindi dobbiamo prestare ancora più attenzione.” Come sarà l’approccio per Gara 1:” Non ci siamo preparati al meglio durante la scorsa settimana. Siamo pronti e carichi. Giocheremo come nelle nostre possibilità per confermare quello che abbiamo fatto vedere fino ad oggi.

 

Dan Tudin, giocatore di notevole esperienza, essendo un Buam fin dalla stagione 2006/07, da tre anni è anche il capitano: 

Siamo molto galvanizzati dal successo contro il Brunico in semifinale. Siamo consapevoli di quello che ci aspetta ma la pressione di dover vincere è tutta sulle spalle degli avversari. Su questo non ho alcun dubbio.”  Il capitano non fa misteri anche sul modulo di gioco con cui si presenterà il Renon: “ Dovremo giocare e difendere come abbiamo fatto come contro avversari di grande levatura.”  Tudin continua anche con un pensiero rivolto ai tanti giovani che in questa stagione sono diventati protagonisti: “ E’ una Finale Scudetto me è anche una partita di hockey. Né di più, né di meno. Una gara alla volta. Senza troppi affanni mentali perché ci stiamo giocando un obbiettivo importante.“

 

Simon Kostner è alla sua settimana stagione in forza ai Buam e sembra avere le idee molto chiare:

Abbiamo molto da guadagnare e poco da perdere. Una volta arrivati a questa finale, vogliamo giocarci le nostre chance. L’Asiago è la squadra favorita ma ripartiamo da quello che abbiamo fatto vedere contro il Brunico.” E’ una squadra molto giovane ma molto determinata. “Questo è sicuramente bello per il Renon. Poter contare maggiormente sui giovani che ha cresciuto nel suo vivaio e che ora possono fare un’esperienza che non capita tutti i giorni come quella di lottare per lo Scudetto.” Quale l’atteggiamento giusto per questa finale: “ E’ un playoff molto corto e questo vale per noi come per i nostri avversari. Se parti bene, se hai un po’ di fortuna e se le cose girano nel verso giusto, allora nulla è davvero impossibile. Per esempio, contro il Brunico ci siamo messi subito alle spalle il fatto di aver perso Gara 1 di semifinale. 

Una settimana di preparazione diversa per Asiago e Renon

La settimana intercorsa tra le semifinali e la finale è stata vissuta in maniera diversa dalle due rispettive compagini. L’Asiago ha giocato un match casalingo, sabato, contro il Lustenau per la Alps ed ha dimostrato tutto il suo valore con uno schiacciante 7:1. Il Renon è  reduce da due trasferte in Austria (contro Klagenfurt e Bregenzerwald) in cui ha raccolto due punti con una sconfitta ed un successo ai rigori. Se per l’Asiago, il solo assente era Michele Stevan, nell’ultimo match del Renon, il coach Heiskanen non ha potuto contare sugli infortunati storici, Kevin Fink e Philipp Pechlaner, oltre che di Dan Tudin ed Adam Giacomuzzi che devono ancora smaltire i postumi della semifinale contro il Brunico e molto probabilmente saranno out per questa finale.

Diretta You Tube sul Canale FISG e Video 33

Come già anticipato, questa finale sarà seguita live via streaming e TV. Sul Canale You Tube della FISG ed in diretta sull’emittente Video 33. Per un grande evento, ci sarà anche un commento di grande spessore ed esperienza per le vicende hockeistiche. Per gli incontri ad Asiago, Gara 1 di martedì e l’eventuale Gara 3 di sabato,  le voci sono di Edoardo Mantovani  e Michele Strazzabosco.

Per Gara 2a Collalbo, giovedì,  ci saranno Thomas Laconi e Max Ansoldi.

IHL – Serie A – Finale Scudetto – Best-of-Three – Gara 1 – Martedì 9 febbraio 2021 

# DATE TIME HOME TEAM AWAY TEAM RESULT  
1 mar 09/02/2021 20:30 Migross Asiago Hockey Rittner Buam    
2 gio 11/02/2021 20:30 Rittner Buam Migross Asiago Hockey    
3 eventuale sab 13/02/2021 20:30 Migross Asiago Hockey Rittner Buam

Ultime notizie
error: Content is protected !!