Coppa Svizzera: la finale è Zurigo-Berna

Coppa Svizzera: la finale è Zurigo-Berna

In una stagione complicata il Berna, ultimo in classifica di National League, centra l’accesso alla finale di Coppa Svizzera che contenderà allo Zurigo il prossimo 28 febbraio. E’ la terza volta nella storia di questa competizione che gli Orsi arrivano all’ultimo atto, dopo quelle del 1965 e 2015 concluse con le vittorie sul Villars (5-2) e Kloten (3-1), mentre i Lions puntano ad alzare la quarta Coppa, in precedenza erano finite in bacheca quelle del 1960, 1961 e 2016.

In semifinale il Berna ha superato il Ginevra ai rigori: dopo l’1-0 firmato da André Heim, i bernesi hanno pagato il blackout nel minuto finale del secondo tempo coi goal in rapida successione di Noah Rod ed Eric Fehr. Costretti ad inseguire il pareggio è maturato al 57’04” dalla stecca di Yanik Burren. Concluso l’overtime a reti bianche, ai tiri di rigore la gara è stata risolta da Tristan Schwerwey.

L’altra semifinale era andata in scena lo scorso 20 dicembre alla BCF Arena di Friborgo; chiuso il primo tempo a reti inviolate, i padroni di casa hanno finalizzato una doppia superiorità con Ryan Gunderson. Riorganizzatosi lo Zurigo ha saputo ribaltare il punteggio in poco più di 5’ grazie alle reti di Justin Sigrist e Marcus Krüger in power play. Nei minuti finali Christian Dubé, coach dei Dragoni, si è giocato per due volte la carta dell’uomo di movimento in più, mosse in entrambi i casi pagate con altrettanti goal a porta vuota di Chris Baltisberger.

 
Risultati
Semifinali
20 dicembre 2020

Friborgo (NL) – Zurigo (NL) 1-4

7 febbraio 2021
Berna (NL) – Ginevra (NL)   3-2 so

Ultime notizie
error: Content is protected !!