Italian Hockey League, possibilità per il Valdifiemme di salire in testa alla classifica

Dopo il quarto turno infrasettimanale di giovedì, la IHL torna in pista solo parzialmente. Sono infatti due le partite rinviate della quinta giornata: se di Merano-Bressanone si sapeva già, nel senso che i bianconeri sono da diverse settimane alle prese con il Covid-19 all’interno della squadra, è notizia delle ultime ore la necessità di fermarsi del Pergine. Dopo quella contro l’Unterland, di giovedì, le Linci trentine salteranno la trasferta di Milano contro il Varese.

Il Como cerca i primi punti stagionali. Fiemme: i tre punti valgono il comando della classifica 

Il primo match in calendario sarà quindi Como-Fiemme, con disco d’ingaggio alle 18.00. I padroni di casa sono ancora in cerca dei primi punti stagionali, ma nell’ultimo turno giocato hanno fatto tremare il Bressanone, costringendolo a una soffertissima vittoria per 4 a 3 maturata solo negli ultimi istanti. Chiaro dunque come la condizione della squadra lariana stia crescendo, e le qualità per fare bene ci siano tutte, ci vuole ora una prova convincente per fare il pieno di fiducia. Non sarà comunque facile contro un Fiemme che, dopo 65 minuti di battaglia, ha vinto un’importante match contro l’Alleghe riuscendo a salire al secondo posto. I trentini stanno trovando anche continuità dai nuovi arrivi, oltre che buona solidità in difesa, e sicuramente cercano il bottino pieno per macinare punti e vittorie e scavalcare il Brixen in testa alla classifica.

Derby altoatesino ad Appiano tra i Pirates e Cavaliers 

Alle 19.30 si parte nel derby altoatesino tra Appiano e Unterland. I padroni di casa sono sicuramente la sorpresa dell’ultima settimana, visto che con un roster giovanissimo a parte il solo straniero Dowd hanno costretto prima il Fiemme al supplementare, e poi si sono imposti a Bressanone. La squadra di Lefevbre non teme nessuno, e si poggia sulle parate del giovane portiere Gaiser che sta sorprendendo sempre di più. L’Unterland, dopo aver rinviato la sfida col Pergine, vuole rialzare la testa dopo la sconfitta col Varese. Anche i Cavaliers hanno un roster dall’età media bassa, ma giocano con quattro linee e possono contare su diversi elementi d’esperienza. Match molto interessante per provare a capire le potenzialità delle due formazioni.

Interessante match tra Civette e Lucci 

Alle 20.30 infine si sfideranno Alleghe e Caldaro, squadre che puntano in alto e che promettono grande battaglia. Le Civette agordine hanno rimontato il Fiemme dopo essere stati sotto 2 a 0 nel terzo periodo, dimostrando così grande spirito battagliero e capacità di fare male a qualsiasi difesa. Tra le mura amiche poi l’Alleghe è capace di diventare ostico per chiunque, quindi la prova per i Lucci sarà di quelle toste. Al pari di altre formazioni, anche il Caldaro non ha giocato giovedì, quindi arriva all’appuntamento in buona condizione. Gli altoatesini vogliono dimenticare il prima possibile lo stop di domenica scorsa a Pergine, e cercano subito di ripartire con un successo che li proietterebbe nelle zone nobili della classifica.

Italian Hockey League – Stagione Regolare – 5° Turno – 24 ottobre 2020 

5 sab 24/10/2020 18:00 Hockey Como Valdifiemme HC    
5 sab 24/10/2020 19:30 HC Eppan Appiano Hockey Unterland Cavaliers    
5 sab 24/10/2020 20:30 Alleghe Hockey SV Kaltern Caldaro rothoblaas