Inizia la stagione regolare. Debutto dell’Asiago contro il Val Pusteria

Sabato prende il via la stagione regolare della Alps Hockey League con cinque partite in programma. Finita giovedì la prima fase di Return-2-Play, anche se rimangono alcune partite da recuperare, inizia il classico round-robin e l’esordio assoluto in Alps della Migross Supermercati Asiago Hockey, che ha dovuto saltare tutta la prima fase per via del Covid-19. Proprio con l’inizio di questa nuova fase, scatta anche la corsa alla 87esima edizione dello Scudetto con le partite tra squadre della massima serie italiana che varranno anche per la classifica della IHL-Serie A. Tutte i match di sabato saranno disponibili in modalità live – streaming.

Alps Hockey League, Regular Season:
Sab, 24.10.2020, ore 17:30 HK SZ Olimpija Ljubljana – HC Gherdeina valgardena.it
Sab, 24.10.2020, ore 19:15 Red Bull Hockey Juniors – EC Bregenzerwald
Sab, 24.10.2020, ore 19:30 EHC Lustenau – HDD SIJ Acroni Jesenice
Sab, 24.10.2020, ore 20:00 Rittner Buam – SHC Fassa Falcons
Sab, 24.10.2020, ore 20:30 Migross Supermercati Asiago Hockey – HC Pustertal Wölfe

La partita tra l’EC-KAC II e l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel, prevista per sabato 24 ottobre, è stata rinviata a data da destinarsi, per misure precauzionali mediche dovute a contatti con positivi del Covid-19. Intanto si segnala che tutte le partite rimandate della prima fase “Return-2-Play” sono già state riprogrammate. Troverete le nuove date sul sito web della AHL.

Sab, 24.10.2020, ore 17:30: HK SZ Olimpija Ljubljana – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: BAJT, REZEK, Arlic, Javornik.
Gli ultimi vincitori in ordine di tempo della Alps Hockey League iniziano la stagione regolare sul ghiaccio di casa in una sfida molto interessante contro l’HC Gherdeina valgardena.it. L’HK SZ Olimpija Ljubljana ha raccolto il massimo dei punti nella fase Return-2-Play a suon di goal tanto che la squadra della capitale slovena ha chiuso con un’eloquente differenza reti di +31 le prime sei partite giocate. Gli sfidanti del Gherdeina, invece, hanno potuto giocare solo tre partite, per l’indisponibilità di alcuni avversari ma hanno concluso con una doppia vittoria l’unica sfida giocata per intero nella prima fase oltre ad un successo all’esordio contro il Cortina. Il match chiarirà quindi i rapporti di forza di questa stagione tra due squadre che eccellono negli special team. Se il Lubiana precede al primo posto il Gherdeina in powerplay, nel penalty killing sono i ladini i migliori di tutta la AHL proprio davanti agli sloveni. Tuttavia negli scontri diretti la bilancia pende decisamente a favore dei Draghi Verdi. Solo il 22 settembre 2018 le Furie hanno fermato la compagine balcanica.

Scontri diretti assoluti in Alps: HKO – GHE 5:1

Sab, 24.10.2020, ore 19.15: Red Bull Hockey Junior – EC Bregenzerwald
Arbitri: FICHTNER, HLAVATY, Kainberger, Legat.
I Red Bull Hockey Juniors si sono riscaldati per l’inizio della Regular Season. A Collalbo, giovedì, la squadra austriaca ha festeggiato una chiarissima vittoria per 9:0. Anche l’EC Bregenzerwald – già mercoledì – ha concluso con un successo la fase di Return-2-Play, anche se non ci sono stati punti a favore per il team del Vorarlberg. La squadra di Markus Juurikkala ha vinto, infatti, il match di ritorno contro il VEU Feldkirch 6:3, e dopo dieci sconfitte consecutive tra le due stagioni, ha festeggiato una prima vittoria. I salisbrughesi, invece, sono una potenza casalinga, avendo ottenuto punti in ogni partita giocata in casa da un anno a questa parte. Oltre a Kai Hämmerle e Benjamin Winkler, che saranno fuori per infortunio, anche i due svedesi Jesper Akerman e Lukas Löfquist saranno assenti dalla formazione dei “Wälder” per la trasferta salisburghese

Scontri diretti in Alps: RBJ – ECB 9:1

Sab, 24.10.2020, ore 19.30 EHC Lustenau – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: HOLZER, SCHAUER, Rinker, Spiegel.

Dopo che l’EHC Lustenau ha perso a Kitzbuehel, giovedì, sciupando tre preziosi punti, la squadra del Vorarlberg inizia con una partita in casa contro l’HDD SIJ Acroni Jesenice nella seconda fase. Gli sloveni hanno vinto le loro ultime tre partite ma hanno raccolto per ora solo tre punti in attesa di finire la sfida di R2P contro il Klagenfurt-II. Gli scontri diretti tra Lustenau e Jesenice sono state 14, con il team che giocava in casa che ha prevalso solo 5 volte. Il Lustenau è reduce da 5 vittorie consecutive sul ghiaccio amico grazie anche ad un solido pk con il 90% (3° di tutta la AHL). Ma anche quello di Jesenice non scherza e risulta poco dietro quello degli austriaci.

Sab, 24.10.2020, ore 20.00: Rittner Buam – SHC Fassa Falcons
Arbitri: MOSCHEN, STEFENELLI, De Zordo, Piras.

Dopo la più pesante sconfitta di sempre nella sua partecipazione alla AHL, uno 0:9 contro i Red Bull Hockey Juniors, i Rittner Buam iniziano la Regular Season contro i Fassa Falcons. Anche se gli ex campioni della AHL hanno potuto festeggiare due vittorie nella fase di Return-2-Play, il giovane team altoatesino ha conquistato un solo punto nella prima fase. I Fassa Falcons hanno giocato un solo duello completo nella fase R2P, perdendo sia all’andata che al ritorno contro il Gherdeina nel derby ladino. Nella preseason le due squadre si sono incontrate ad Alba di Canazei, il Ritten ha vinto 5 a 4 dopo i rigori, prolungando così la serie di Buam contro i “Falcons”: Dal 21 gennaio 2016 – all’epoca non si giocava ancora l’Alps- il Ritten ha vinto consecutivamente tutte e 16 le partite contro i ladini. Questo match segna anche il face-off ufficiale della IHL-Serie A con i match che valgono anche per la classifica della massima serie italiana. Tutti gli scontri diretti tra formazioni della IHL – Serie A, dal 24 ottobre al 6 gennaio 2020, esclusi i recuperi R2P, alimenteranno una classifica parallela che porterà le prime quattro classificate alle semifinali (al meglio delle tre gare/fine gennaio) e finali (al meglio delle tre gare/febbraio) per individuare la squadra vincitrice dell’87esima edizione dello Scudetto

Scontri diretti assoluti: RIT – FAS 14:0

Sab, 24.10.2020, ore 20:30 Migross Supermercati Asiago Hockey – HC Pustertal Wölfe
Arbitri: GIACOMOZZI F., LAZZERI, Cristeli, Fleischmann.

La Migross Supermercati Asiago Hockey – vincitrice della edizione 2018 della AHL – fa il suo debutto stagionale sabato. A causa del Covid-19, tutte le partite dei giallorossi sono state posticipate. I Campioni in carica d’Italia hanno disputato l’ultima partita lo scorso 20 settembre in amichevole contro il Bolzano. Inoltre, la squadra veneta giocherà senza il capitano Federico Benetti, che si è preso una pausa dall’hockey per motivi familiari. Di fronte a loro ci sono i “Lupi” della Val Pusteria, che hanno giocato tutte e sei le partite di R2P conquistando sette punti ma non vincendo mai in trasferta. Con il 24% di realizzazione in powerplay, l’HCP è particolarmente pericoloso in superiorità. Il portiere Colin Furlong non è ancora confermato per il match, perché si è infortunato al collo, giovedì. Stephen Lee torna in formazione dopo due giornate di squalifica. Anche questo match vale anche per la IHL- Serie A ed è il remake dell’ultima finale Scudetto vinta proprio dai giallorossi lo scorso febbraio in una sfida infinita tra Leoni e Lupi.

Scontri diretti assoluti in Alps: ASH – HCP 6:9

Il calendario aggiornato qui