NL: mercato svizzero tra partenze e ritiri

NL: mercato svizzero tra partenze e ritiri

In un mercato trasferimenti dinamico nell’arco dell’intero anno, il periodo d’incertezza dell’ultimo mese ha condizionato anche quello della National League caratterizzato da maggiori operazioni in uscita rispetto a quelle in entrata.

Dopo una stagione amara, il Berna cerca la svolta: separatasi da Andrew MacDonald, verso il quale saranno intraprese azioni legali per aver lasciato il club per motivi personali e contro la volontà della società, rescisso il contratto di Andrew Ebbett, e concluso il rapporto con Jan Mursak, tornato al Frölunda Indians, gli Orsi  hanno trovato l’accordo economico per due anni con l’attaccante svedese del Rögle, Ted Brithén, e hanno prelevato dal Langenthal il pari ruolo Simon Sterchi, il quale quando non utilizzato, sarà prestato al Visp.

Il Bienne registra i ritiri del goalie Jonas Hiller e di Mathieu Tschantré, da dodici anni Capitano dei seeländer, mentre Damien Riat ha firmato un contratto biennale Entry level con i Washington Capitals, franchigia che l’aveva draftato nel 2016.

Mercato in sola uscita anche per il Davos, Ginevra e Losanna: gli Stambecchi salutano Jerome Portmann, destinato nei prossimi due anni all’Olten, lo svedese Mattias Tedenby, il quale ha esercitato la clausola di uscita prevista dal contratto, e il finlandese Jesse Mankinen destinato all’HPK. l ginevrini cedono in prestito al Chaux-de-Fonds l’attaccante Jesse Tanner e il portiere Stéphane Charlin, due prodotti del vivaio granata. I vodesi non avranno più a disposizione Tim Traber, trasferitosi al Lugano, lo svedese Philip Holm e il russo Vadim Pereskokov.

Il Friborgo perde Ralph Stalder (ritiratosi dall’attività agonistica), Marco Forrer (destinazione sconosciuta) e Aurélien Marti (diretto a Lugano), tutti difensori. I burgundi rimpolpano il roster con l’attaccante francese Jordann Bougro, nell’ultima stagione in forza all’Academy dello Zugo.

Il Lugano, ai già citati Marti e Traber, aggiunge al roster 2020/21 anche il terzino austriaco Bernd Wolf del Villach. Ben più nutrita la truppa in uscita: lasciano il sodalizio ticinese lo svedese Linus Klasen, tornato al Luleå, il connazionale Johan Ryno, Greg Squires e Marc Camichel, entrambi prestati ai Ticino Rockets, Taylor Chorney, Mauro Jörg, Massimo Ronchetti, David McIntyre e Paul Postma, tutti a fine contratto. Julien Vauclar appende i pattini al chiodo, ma rimane in seno alla società nel ruolo di Responsabile scouting.

Movimenti contenuti per il Rapperswil-Jona Lakers: i sangallesi potranno contare nei prossimi due anni sulle prestazioni dell’attaccante statunitense Steve Moses, proveniente dallo Jokerit Helsinki. Al contempo coach Jeff Tomlinson non avrà a disposizione il difensore Nico Gurtner passato all’Olten.

Tutto fermo ad Ambrì, compresa la costruzione del nuovo palaghiaccio, Langnau, Zurigo e Zugo.

In Swiss League lo scorso gennaio il Visp ha rinnovato per tre anni il contratto a Stefan Spinell, attaccante ventenne che ha vestito la maglia della Nazionale nelle amichevoli estive del 2017 e 2018.

Riepilogo

Ambrì Piotta
Arrivi: –
Partenze: –

Berna
Arrivi: Ted Brithén (A, SWE, Rögle – SWE); Simon Sterchi (A, SUI, Langenthal – Swiss League)
Partenze: Andrew MacDonald (D, CAN); Andrew Ebbett (A, CAN); Jan Mursak (A, SLO, Frölunda Indians – SWE)

Bienne
Arrivi: –
Partenze: Damien Riat (A, SUI, Washington Capitals – NHL); Mathieu Tschantré (A, SUI, ritiro); Jonas Hiller (P, SUI, ritiro)

Davos
Arrivi: –
Partenze: Jerome Portmann (A, SUI, Olten – Swiss League); Mattias Tedenby (A, SWE); Jesse Mankinen (A, FIN, HPK – FIN)

Ginevra
Arrivi: –
Partenze: Jesse Tanner (A, SUI, La Chaux-de-Fonds – Swiss League); Stéphane Charlin (P, SUI, La Chaux-de-Fonds – Swiss League)

Friborgo
Arrivi: Jordann Bougro (A, FRA, Zugo Academy – Swiss League)
Partenze: Ralph Stalder (D, SUI, ritiro); Marco Forrer (D, SUI); Aurélien Marti (D, SUI, Lugano)

Langnau
Arrivi: –
Partenze: –

Losanna
Arrivi: –
Partenze: Tim Traber (A, SUI, Lugano); Philipp Holm (D, SWE); Vadim Pereskokov (A, RUS)

Lugano
Arrivi: Aurélien Marti (D, SUI, Friborgo); Bernd Wolf (D, AUT, Villach – EBEL); Tim Traber (A, SUI, Losanna)
Partenze: Linus Klasen (A, SWE, Luleå – SWE); Greg Squires (A, USA); Marc Camichel (A, SUI), Johan Ryno (A, SWE); Taylor Chorney (D, USA); Mauro Jörg (A, SUI); Massimo Ronchetti (D, SUI), David McIntyre (A, CAN); Paul Postma (D, CAN); Julien Vauclair (D, SUI, ritiro)

Rapperswil-Jona Lakers
Arrivi: Steve Moses (A, USA, Jokerit Helsinki – KHL)
Partenze: Nico Gurtner (D, SUI, Olten – Swiss League)

Zugo
Arrivi: –
Partenze: –

Zurigo
Arrivi: –
Partenze: –

Ultime notizie
error: Content is protected !!