Il Merano raggiunge i Mastini in finale

Il Merano raggiunge i Mastini in finale

Nella seconda semifinale della Coppa Italia si affrontano il Merano contro Valpeagle alias Valpellice.

Il primo tempo non regala molte emozioni con il Merano che tira nove volte verso la gabbia difesa da Pillon mentre la Valpeagle si ferma a cinque tiri. La prima penalità ininfluente al 8.52 contro i piemontesi non da adito ai meranesi di sbloccare il risultato. Il gioco è privo di emotività fino al 13.15 quando vengono fischiate due penalità in contemporanea a Borgatello e Kobler e il Merano si ritrova in doppia inferiorità numerica. In meno di venti secondi Petrov su assist di De Biasio si lancia davanti a Tragust e gonfia la rete alle sue spalle. I padroni di casa del Merano si ritrovano quindi in svantaggio poco prima della fine del primo tempo.

Al rientro sul ghiaccio il Merano ritrova la velocità e quindi reattività nel gioco. Pillon riesce  più volte a chiudere la sua gabbia davanti all’arrembaggio delle aquile meranesi. Il gioco si innervosisce e scatta la rissa ma senza che gli arbitri sanzionino nessuna penalità. Pillon continua a fare miracoli  e la sua porta rimane inviolata.  Merano alza il ritmo e riesce a pareggiare al 28.19 con Carpino su preziosi assist di Borgatello e Terzago. Merano sta utilizzando tre sue tre linee mentre la Valpe si ferma a solo una linea e mezza e regalando al Merano la rinascita dal torpore iniziale. A metà gara il Merano si è  portato sui 16 tiri in porta mentre i piemontesi sono fermi ai 10. La Valpe torna in doppia inferiorità con Silva e Salvai in panca puniti: il Merano  pressa nonostante Pillon sia molto reattivo con la sua difesa che si è degnamente difesa in questo momento di difficoltà. Si torna con le squadre in parità e la battaglia continua con un Merano con una marcia in più. Dopo 16 minuti di nulla, Tragust ha dovuto compiere una spettacolare parata su Payra. Passano pochi secondi e il Merano con Moren che recupera un puck lanciandolo a Nardi che con un tiro spettacolare gonfia la rete alle spalle di Pillon. Il Merano si porta quindi sul 2:1 ma i piemontesi non si scoraggiano: Radin viene punito con due minuti di penalità e la Valpe torna in superiorità cercando di recuperare il pareggio  a pochi secondi dalla fine del periodo centrale ma senza risultati positivi. Il Merano ha messo la freccia del sorpasso e si vede soprattutto nell’aggressività del gioco con i 24 tiri verso la porta piemontese mentre la Valpeagle si ferma ai 14 tiri.

Si rientra sul ghiaccio per i 20 minuti finali: la Valpe timidamente cerca di raddrizzare la partita grazie alla superiorità numerica con un tiro nonostante sia evidentemente in sofferenza soprattutto fisica. Il Merano cerca di risparmiare le energie per la finale di domani contro il Varese e cerca di amministrare il vantaggio del 3-1. Il risultato cambia in pochi minuti a favore dei padroni di casa grazie alla rete di Luca Ansoldi che allunga e realizza la quarta rete per il Merano., considerato che i bianconeri hanno tirato il doppio delle acquile piemontesi. Valpe ancora con uomo in meno con Pozzi in panca puniti ed il Merano  prova sistematicamente gli schemi di gioco. Ormai la Valpeagle ha rimesso i remi in barca soprattutto quando arriva la quinta rete del Merano al 57.35 con Ingemar Gruber. Ormai la partita si è afflosciata  con il Merano che gioca effettivamente in economia e cerca di trascinarsi alla sirena finale. Onore al Valpeagle che ci ha messo cuore ed anima nonostante i grossi problemi.

Merano – ValpEagle 5-1 (0-1; 2-0; 3-0)
Merano:
Thomas Tragust (Lorenzo Marinelli); Andreas Radin – Philipp Beber – Christian Borgatello – Stefan Kobler – Ingemar Gruber – Ivan Doliana – Mathias Hellweger; Manuel Lo Presti – Pontus Moren – Mitch Nardi – Tommaso Terzago – Luca Ansoldi – John Carpino – Thomas Mitterer – Flavio Faggioni – Michal Juscak – Cristian Verza – Davide Gatti – Alex Gasser. Coach: Massimo Ansoldi
ValpEagle: Simone Armand Pilon (Andrea Basraoui); Iiro Vehmanen – Andrea Tura – Manuel Garnier – Francesco De Biasio – Alex Bertin – Samuel Payra – Andrea Ricca; Andrea Gay – Aleksandr Petrov – Federico Cordin – Marco Pozzi – Filippo Salvai – Alex Silva – Nicolò Rocca – Lorenzo Penna – Moreno Rosso – Pietro Cullati – Lorenzo Martina. Coach: Eric Migliotti
Arbitri: Leandro Soraperra e Simone Soraperra Linesmen: Alessio Bedana e Alberto Plancher
Penalità: Merano 8 (4/2/2) – ValpEagle 10 (2/4/4)
Tiri: Merano 34 (9/15/10) – ValpEagle 17 (5/9/3)
Marcatori: (0-1) 13.34 Aleksandr Petrov (Francesco De Biasio) PP2; (1-1) 28.19 John Carpino (Christian Borgatello – Tommaso Terzago); (2-1 36.29 Mitch Nardi (Pontus Moren – Manuel Lo Presti); (3-1) 40.22 Manuel Lo Presti (Mitch Nardi); (4-1) 47.56 Luca Ansoldi (Christian Borgatello) PP; Ingemar Gruber (Mitch Nardi – Manuel Lo Presti)
Spettatori: 1.450

Ultime notizie
error: Content is protected !!