CHL: gennaio, mese di semifinali

CHL: gennaio, mese di semifinali

Tre svedesi e una ceca si contenderanno il 7 e il 14 gennaio l’accesso alla finale di Champions Hockey League del 4 febbraio. Gli accoppiamenti delle semifinali metteranno di fronte i campioni in carica del Frölunda Indians, alla ricerca del quarto titolo in sei edizioni, e il Luleå, primo sodalizio a vincere il torneo nel 2015 proprio contro la formazione  di Goteborg. Un revival che darà vita anche al terzo derby svedese in questa edizione, dopo quelli negli ottavi di finale tra gli stessi Indians e il Färjestad e tra Skellefteå e Djurgårgens Stoccolma, vinto dai capitolini, i quali affronteranno il Mountfield, ultimo baluardo allo strapotere nordico.

Gli unici precedenti in stagione tra gli slavi e una svedese risalgono alla fase a gironi, quando a settembre il Mountfield vinse in casa del Frölunda 3-2, ma dovette cedere tra le mura amiche nel ritorno per 3-4. Qualora la formazione di Hradec Kralove supererebbe il turno, avrebbe la possibilità di eguagliare o migliorare il risultato raggiunto nel 2017 dai connazionali dello Sparta Praga, sconfitti all’overtime dagli Indians

Si qualificano alla finale le squadre che al termine delle due partite hanno segnato più reti. Se il punteggio totale fosse in parità dopo la seconda partita, sarà disputato un supplementare di 10’, giocato in tre contro tre; in caso di mancate segnature si procederà ai tiri di rigore (cinque per parte, se la parità sussiste ad oltranza).

Dopo i quarti di finale è stato ufficializzato il ranking dell’edizione 2020/21 per i primi 3 paesi: Svezia e Svizzera manterranno 5 squadre, mentre la Germania ha ottenuto il terzo posto e avrà 4 rappresentanti  contro le 3 iscritte fino al torneo in corso. L’assegnazione dei posti per gli altri campionati sarà deciso nelle prossime partite.

Programma (andata)
martedì 7 gennaio
ore 18.00 Frölunda Indians (SWE) – Luleå (SWE)
ore 19.00 Djurgården (SWE) – Mountfield (CZE)

Ultime notizie
error: Content is protected !!