Serie A: tre sfide prima di Natale. Sabato il big-match tra Val Pusteria e Renon

Serie A: tre sfide prima di Natale. Sabato il big-match tra Val Pusteria e Renon

Tre sfide prima di Natale per la corsa verso le semifinali playoff

Inizia la grande corsa natalizia verso la qualificazione alle semifinali playoff della 86esima edizione del massimo campionato di hockey ghiaccio. In un crescendo di sfide incrociate, tutte decisive per concorrere alla classifica finale della Serie A, si determineranno in questo periodo natalizio le prime quattro squadre che andranno a giocarsi le semifinali playoff. Da sabato, 21 dicembre, con la grande classica Val Pusteria – Renon e fino al 9 gennaio, giorno di conclusione della stagione regolare di Serie A, ci saranno in programma 13 partite che diranno con certezza quali saranno le Top 4 del campionato. Anche le due formazioni, ora in coda alla graduatoria, come Fassa (7°) ed Asiago (8°), hanno più partite (5) da disputare rispetto agli avversari e quindi sono ampiamente in corsa per i playoff.  

HC Val Pusteria – Rittner Buam: prima contro seconda nel big-match di sabato
 

Il derby altoatesino più importante delle Serie A non poteva capitare in un’occasione migliore. Partita da tanti anni sempre di cartello, anche sabato sarà decisiva per indirizzare la volata finale verso il primo posto della massima serie di hockey ghiaccio. Il Val Pusteria, dopo l’importante vittoria di sabato scorso a Cortina, difende quattro punti di vantaggio sui Campioni d’Italia in carica. Quindi anche in caso di sconfitta, il team della Val Pusteria non perderebbe il primato. Di certo i Lupi, però, vogliono chiudere il discorso e con un successo potrebbero ipotecare l’importante primo posto che vale molto sia per le semifinali playoff (con l’eventuale terza gara in casa) che per la finale Scudetto (sempre al meglio delle tre gare). Il Renon, invece, ha dimostrato il suo valore sabato scorso con la vittoria all’overtime a Vipiteno vincendo al termine di una clamorosa rimonta in Alta Val d’Isarco (da 0:3 a 4:3). Ai Rittner Buam, al momento, servirebbero tre punti più per pararsi le spalle dagli inseguitori che per andare ad avvicinarsi ai pusteresi. Intanto anche in pista importanti novità. I padroni di casa faranno esordire il nuovo acquisto americano Peter MacArthur mentre è cambiato lo status di Massimo Carozza che potrà essere schierato da italiano.

Il 23 dicembre altre due partite

Gherdeina – Cortina: sfida per rimanere tra le Top-4

In questo momento le due formazioni sono dentro la zona playoff. Le Furie di casa sono al 4° posto ma con un minimo vantaggio su tutte le altre inseguitrici. Quindi lecito aspettarsi un match in cui i gardenesi cercheranno il tutto per tutto. Il momento, però, non è dei migliori: la formazione di Selva di Val Gardena in questo mese di dicembre ha perso in trasferta contro il Fassa ed in casa contro la capolista Brunico. Importante sarà la disponibilità di Jake Smith, portiere che ha fatto le fortune del Gherdeina ma che da qualche partita è infortunato. Il Cortina, invece, è in terza posizione ma nelle ultime 4 gare ha raccolto una vittoria di grande levatura (contro i Rittner Buam) a fronte di tre sconfitte (due volte con il Val Pusteria ed una con il Vipiteno).

Fassa – Vipiteno: chi vince si rimette in moto per i playoff

Interessante match ad Alba di Canazei. I Fassa Falcons avranno un intenso cammino casalingo in questo periodo natalizio e proveranno a partire con il piede giusto. Per adesso sul ghiaccio amico, i Falcons hanno disputato solo due gare con una sconfitta (Renon) ed una vittoria (Gherdeina). Di sicuro i trentini sono una dei team rivelazione della stagione e quindi proveranno a fermare un Vipiteno che nelle ultime tre partite è andato sempre a punti. Anche se brucia la sconfitta di sabato contro il Renon (tre goal subiti nel terzo tempo), i Broncos sembrano essere in un periodo di crescita. Come all’andata, vittoria per 2:1 del team dell’Alta Val d’Isarco, ci si aspetta una gara molto tattica.

Calendario e Risultati della Serie A 
Classifica 

Ultime notizie
error: Content is protected !!