IHL: al Pergine lo “spareggio” per il 3° posto. In coda vince il Como.

IHL: al Pergine lo “spareggio” per il 3° posto. In coda vince il Como.

Mentre il Varese veleggia a forza otto nelle parti nobili della classifica, nelle retrovie il Pergine si aggiudica lo scontro diretto con il Bressanone per il terzo posto, in coda il Como centra il secondo successo consecutivo contro i diretti rivali l’Unterland agganciati a quota 5 punti. Torna a sorridere la ValpEagle, Caldaro conquista Alleghe ai rigori.

La corazzata Varese affonda con otto cannonate il vascello dei Pirati di Appiano: nella frazione iniziale la formazione d’Oltradige prova ad imporre il proprio gioco, il cinismo dei Mastini consente loro di raggiungere il doppio vantaggio con i primi due tiri dell’incontro scaturiti dalle stecche di Marco Franchini e Marcello Borghi, quest’ultimo in situazione di uomo in meno; sul finire del periodo l’italocanadese firma l’allungo in superiorità. Dal secondo tempo i Mastini azzannano gli ospiti aprendo il festival dei goal con l’uno-due di Borghi, alla doppietta personale, e Stefan Ilic, imitati da Andrea Vanetti e Simone Asinelli. Nel terzo tempo il punteggio è arrotondato da Franchini che firma così l’hattrick.

Graffiano anche le Linci di Pergine: battono il Bressanone nella gara di cartello del decimo turno e lo buttano giù dal gradino più basso del podio. Dopo quasi metà gara con il risultato inchiodato sullo 0-0, il botta e risposta tra Giulio Zandegiacomo Mistrotione e Dylan Hood apre le danze tra le due avversarie. Jozef Foltin sale in cattedra al 34’ con due reti (di cui una in power play) che spaccano la partita, alle quali segue una terza marcatura, in inferiorità, nei minuti finali. Il risultato è fissato a 3” dalla sirena del definitivo 5-1 di Lorenzo Dell’Agnol.

Tre punti importanti per il Como  contro l’Unterland: i lariani soffrono un tempo, il primo, subendo la rete di Gabriel Sbop. Dalla frazione centrale, trascinati dal messicano Hector Majul, autore del pareggio, inverte la rotta ribaltando il punteggio con Mattia Meneghini. Ad inizio della frazione finale Matteo Formentini prosegue il buon momento con il terzo goal lariano della serata.  Un power play non eccelso dei Cavalieri costringe Moritz Sölva al fallo da rigore, trasformato da Majul. Anche le ultime reti della partita di Philipp Calovi e Formentini sono segnate  in inferiorità.

La ValpEagle torna ad assaporare il gusto del successo dopo tre sconfitte consecutive e l’ottiene con una prestazione convincente: il Valdifiemme scende sul ghiaccio del Cotta Morandini deciso a portare a casa punti, tuttavia, nel primo tempo, va a sbattere contro Aleksandr Petrov, il quale, con una doppietta mette un freno al progetto dei trentini. In apertura della frazione centrale Rudi Locatin accorcia le distanze, nubi nere si addensano sulla gabbia di Luca Gasperini che, dal 27’, rovesciano sul goalie fiamazzo i dischi depositati alle sue spalle da Lorenzo Martina, due volte, Marco Pozzi, Alex Silva, in superiorità. L’incontro è chiuso da Patrick Kelder, autore del 6-2 finale.

Servono i rigori per determinare il vincitore tra Alleghe e Caldaro: i Lucci sprecano il vantaggio di due reti realizzate da Raphael Felderer e Daniel Maffia facendosi raggiungere da Miika Kiviranta ed Edgar De Toni, entrambi a segno sfruttando due situazioni di superiorità. La sfida è risolta alla tredicesima serie di tiri da Benjamin Kostner.

 
Risultati 10a giornata
venerdì 1 novembre
Alleghe     – Caldaro     2-3 rig.
Como        – Unterland   5-2
Pergine     – Bressanone  5-1
ValpEagle   – Valdifiemme 6-2
Varese      – Appiano     8-0
Riposa: Merano

Classifica
1.Varese      23 punti (8 partite)
2.Merano      18 (7)
3.Pergine     16 (7)
4.Bressanone  13 (7)
5.ValpEagle    9 (7)
6.Appiano      8 (7)
7.Valdifiemme  8 (8)
8.Caldaro      8 (8)
9.Alleghe      7 (7)
10 Como        5 (7)
11.Unterland   5 (7)

Prossimo turno
domenica 3 novembre
Appiano     – Pergine
Bressanone  – Alleghe
Como        – Merano
Unterland   – ValpEagle
Varese      – Valdifiemme
Riposa: Caldaro

Ultime notizie
error: Content is protected !!