Il Gherdëina prosegue la serie positiva

Il Gherdëina prosegue la serie positiva

Il Gherdëina vince al Lungo Rienza, una pista ghiacciata che questo campionato si sta rivelando “terra di conquista” per molte, forse troppe, formazioni. Dopo le sconfitte interne subite contro il Lustenau ed il Lubiana, i Lupi debbono, infatti, ammainare bandiera anche contro le Furie a dimostrazione che quando è chiamata a costruire il gioco, la formazione di Petri Mattila, ha, quest’anno, grosse difficoltà anche perchè l’apporto, dei suoi nuovi stranieri è stato, finora, altamente deficitario.
I padroni di casa, (in maglia nera) debbono rinunziare ad Alex De Lorenzo Meo, Gianluca March, David Laner ed Alex Zecchetto. Fanno giocare Lewis – Carrozza – Pace in prima; Oberrauch-Andergassen- Cristellon in seconda; Lukas De Lorenzo Meo- Berger e Gander in terza e Conci- Traversa- Piroso in quarta. Il Val Gardena, di contro, ha il roster al completo ed in prima linea ha tre stranieri del peso di Sullmann – McGowan- Wilkins; i due Vinatzer (Andreas e Gabriel) oltre a Pitschieler in seconda; Demetz, Gluck e Galassiti in terza; mentre Schmalzl- Moroder e Messner giostrano in quarta linea.
Parte fortissimo il Val Pusteria che dopo neppure 90 secondi trova il goal del vantaggio. L’azione nasce da un puck lavorato da Elliscassis e servito a Gander sulla cui secca conclusione il portiere Jacob Wesley Smith offre il rebound a Simon Berger che, da pochi passi, infila la porta. Nel prosieguo del tempo il Gherdëina tiene maggiormente il bandolo del gioco ma le sue conclusioni sono sempre rintuzzate dalla difesa dei lupi. In apertura di secondo drittel un Gherdëina ben organizzato, in 90 secondi, ribalta il risultato, andando a segno due volte. Il pareggio arriva nei residui 35 secondi della penalità inflitta a Maximilian Leitner (bastone alto) sul finire del primo tempo. Il goal porta la firma di Matt Wilkins che sorprende con un diagonale la difesa dei lupi. Il vantaggio arriva poco dopo, grazie ad un tiro dalla blu di Samuel Moroder che passa tra una selva di gambe e sorprende il portiere pusterese. Dopo aver conquistato il vantaggio le Furie amministrano il gioco ed il Val Pusteria riesce a rendersi pericoloso solo negli ultimi 5 minuti, durante il primo power play avuto a disposizione. Il power play era nato da un disimpegno sbagliato di Nedved che, nel tentativo di liberare il suo terzo difensivo, gettava il puck fuori dal rettangolo ghiacciato. Nei due minuti conseguenti, il “diamante” dei Pusteresi, mette Oberrauch in condizione di segnare, ma la conclusione dell’attaccante è ribattuta dal corpo del portiere gardenese Jacob Wesley Smith.
Sin dall’inizio del terzo tempo, il Val Pusteria, attacca a testa bassa e stringe il Gherdëina nel suo terzo difensivo. Dalla pressione “i Lupi” ottengono solo un palo colpito da Armin Helfer, una (sfortunata) conclusione che avrebbe potuto cambiare il risultato e che, invece, fa solo da preambolo al 3 – 1 degli ospiti. I Bianco-Rossi Ladini, in controfuga, con la loro seconda linea, sorprendono infatti, la difesa dei brunicensi ed il goal arriva da un tiro di Andreas Vinatzer con l’etremo difensore di casa che, anche in questa occasione, non ci pare, impeccabile. Sul risultato di 1 – 3 Val Pusteria non può far altro che continuare ad attaccare ed infine a 6 minuti e mezzo dalla sirena, gli sforzi sono parzialmente premiati. il 2- 3 arriva per merito di Massimo Carrozza lesto a sfruttare un rebound offerto dal portiere e successivo ad una conclusione di Oberrauch. Nei restanti minuti coach Mattila le prova di tutte per pareggiare. Cambia le linee, chiede il time-out per insegnare ai suoi, nuove tecniche. Infine, a due minuti dalla fine del match, fa uscire Furlong per aggiungere un uomo in più di movimento, ma anche questa ultima mossa non apporta variazioni al risultato. I tre punti vanno, meritatamente al team di Wally Prinoth che, in colpo solo festeggia la sua prima vittoria, sulle sette sfide in AHL, nei confronti del Val Pusteria. allunga a sei la sua striscia di vittorie in questo campionato, mantenedo strettaente la sesta posizione in classifica generale.
.
Giovedì, 31.10.2019: ore 20:00: Lungo Rienza di Brunico. Spettatori: 1170.
HC Val Pusteria Lupi – HC Gherdëina valgardena.it 2 – 3 (1-0, 0-2, 1-1) Tiri 39 – 26 ( 11-10; 9-7; 20-8 )
Arbitri: Federico STEFENELLI, Turo VIRTA, Giudici di Linea: Davide Mantovani, Michele Slaviero.
Marcatori: 01:29 1:0 PUS Simon Berger (Gander – Elliscasis); 20:24 1:1 PP1 Matt Wilkins (Sullmann Pilser -McGowan); 21:56 1:2 GHE Samuel Moroder; 45:14 1:3 GHE Andreas Vinatzer (Pitschieler – Vinatzer G.) 53:35 2:3 PUS Massimo Carozza (Max Oberrauch).

Ultime notizie
error: Content is protected !!