Bolzano, quinta vittoria in fila!

Bolzano, quinta vittoria in fila!

Il Bolzano conquista la quinta vittoria consecutiva, battendo al Palaonda un Villach mai domo per 6-4 e agganciando così il quarto posto in classifica a pari punti con i Graz 99ers (pur avendo i biancorossi 2 partite da recuperare rispetto alla squadra della Stiria).

L’inizio della prima frazione è abbastanze equilibrato ed il primo pericolo alla porta avversaria lo porta Brett Flemming con un diagonale che finisce alto non di molto; alla prima opportunità, il Villach passa in vantaggio: il Bolzano non riesce a liberare il terzo, il disco finisce sulla stecca di Fraser appostato sulla linea blu che fa partire un tiro violento e preciso che non lascia scampo ad Irving. Il Bolzano reagisce subito con rabbia, ma si espone troppo e deve ricorrere alle parate del proprio portiere per evitare un passivo peggiore. A cavallo di metà frazione, succede un po’ di tutto: Stefano Marchetti viene mandato in panca puniti ma il Bolzano trova il pareggio grazie ad Anthony Bardaro che, dopo aver rubato un disco in difesa, parte veloce in transizione e, dopo aver scambiato il disco con Colton Hagrove, insacca di rabbia. Lo speaker del Palaonda non ha ancora finito di annunciare la marcatura che gli ospiti trovano la rete del nuovo vantaggio grazie ad una fucilata di Karlsson servito da Lahti. La delusione del pubblico del Palaonda dura però poco più di un minuto perchè, su assist di Sebastien Sylvestre, Marco Insam da due passi non lascia scampo a Maxwell e pareggia. Dopo la rete, le squadre sembrano rifiatare, non ci sono grosse occasioni e si va al primo riposo sul punteggio di 2-2.

All’inizio della frazione centrale, il Bolzano sembra partire meglio e sfiora il vantaggio con Colton Hargrove che si divora un’occasione colossale; il numero 92 dei Foxes ci riprova in superiorità numerica ma trova il gambale di Maxwell a dirgli di no. Il gol è nell’aria e arriva poco dopo grazie ad un contropiede: lo avvia Sylvestre che conquista un buon disco in difesa per poi servire verso Domenico Alberga che, da solo contro il portiere avversario, non sbaglia. Gli ospiti non si arrendono e trovano quasi subito il pareggio grazie ad una bella azione di Fraser che, dopo aver seminato lo scompiglio nella retroguardia biancorossa, infila Irving con un bel diagonale. Poco prima di metà periodo, il Villach si riporta in vantaggio grazie a Collins che sfrutta al meglio una parata non perfetta di Irving ed insacca la rete del 3-4. Passano pochi secondi ed il Bolzano potrebbe pareggiare con un bel tiro di Insam che finisce alle spalle di Maxwell, ma gli arbitri chiamano un fallo e la rete non viene giustamente convalidata; i biancorossi non si arrendono, sprecano un altro powerplay, ma trovano comunque il gol del pareggio grazie ad una deviazione fortuita di Daniel Frank sulla conclusione sporcata di Daniel Glira, finalizzando così un lungo, infruttuoso assedio.

A pochi secondi dalla sirena Sebastien Sylvestre si fa mandare in panca puniti e Irving deve mettere la maschera per salvare la sua gabbia su una conclusione ravvicinata. 4-4 dopo 40 minuti.

Nella terza frazione il Bolzano si deve appellare per 3 volte alle parate di “san” Leland Irving che riesce a mantenere invariato il punteggio, permettendo così a Sylvestre di rientrare sul ghiaccio. Se il PK dei Foxes fa faville, altrettanto non si può dire del powerplay che non sfrutta la ghiotta occasione dei 2+2 presi da Alagic per bastone alto.

Passata metà frazione, all’improvviso, il Bolzano passa a condurre grazie ad un tiro di Stefano Marchetti che, leggermente deviato da Brett Flemming, diventa imparabile per Maxwell. Gli ospiti non ci stanno e si gettano in avanti alla ricerca del pareggio, ma nonostante la pressione asfissiante e gli ultimi 72 secondi giocati con il sesto uomo di movimento sul ghiaccio, non riescono a trovare la via della rete; a quello ci pensa Anthony Bardaro che raccoglie il comodo assist di Stefano Giliati e deposita nella rete sguarnita la rete del definitivo 6-4 proprio a fil di sirena.

Il Bolzano si può così preparare per la doppia impegnativa trasferta di sabato e domenica, quando affronterà prima lo Znojmo alla Nevoga Arena e poi i Vienna Capitals per un fine settimana che si preannuncia davvero pesante per i Foxes.

Riccardo Giuriato

HCB – VSV 6-4 (2-2; 2-2; 2-0): 03:20 Jamie Fraser (0-1); 09:13 Anthony BARDARO SH1 (1-1); 09:43 Anton Karlsson PP1 (1-2); 10:47 Marco INSAM (2-2); 26:27 Domenico ALBERGA (3-2); 27:38 Jamie Fraser (3-3); 29:54 Chris Collins (3-4); 36:30 Daniel FRANK (4-4); 51:42 Brett FLEMMING (5-4); 59:59 Anthony BARDARO EN (6-4)

Ultime notizie
error: Content is protected !!