Sean McMonagle, un “norvegese” in azzurro

Sean McMonagle, un “norvegese” in azzurro

(Bratislava) – Sean McMonagle, nato in Canada alle porte di Toronto, nonostante il nome tipicamente straniero dal padre irlandese, è di origini italiane grazie alla nonna materna Irma Zambosco originaria di Dernice in provincia di Alessandria, un paesino di pochissimi abitanti a sud di Tortona.

Sean è il secondo giocatore italiano ad indossare la maglia della squadra norvegese del Frisk Asker, team che già aveva accolto per la stagione 2010 nel suo roster il bellunese e bandiera dell’Alleghe Nicola Fontanive.

“Grazie a Nicola  e al mio manager ho avuto l’opportunità di andare a giocare in Norvegia. Fontanive ha lasciato un ricordo indelebile tanto che la sua maglia della Nazionale è appesa negli spogliatoi! Ed è l’unica maglia appesa!” 

Nella squadra italiana, Sean è di sicuro il giocatore che meglio conosce il movimento hockeistico norvegese, anche perché con la sua squadra del Frisk Asker ne ha vinto il campionato proprio quest’anno.

“I norvegesi principalmente giocano come gli svedesi: le basi sono fondamentalmente quelle dell’hockey scandinavo con la pattinata veloce senza sottovalutare il quoziente tecnico. Quando vogliono possono esser veramente pericolosi.”

Dopo l’immeritato 8:0 subito venerdì dalla Repubblica Ceca, l’Italia nella partita contro la Norvegia dovrà comunque esser pronta considerando che non sarà una match facile:

“La nostra squadra dovrà sfruttare al meglio le proprie forze: mai tralasciare la tecnica ma soprattutto si deve avere fiducia nelle proprie energie. Dobbiamo pensare positivo evitando di esser troppo tesi quando si affrontano forti squadre come quelle che abbiamo incontrato; fin ora non siamo riusciti ad esprimerci al meglio delle nostre proprie capacità, certo i nostri avversari erano sicuramenti fuori dalla nostra portata, con giocatori e campioni di gran valore. Non dobbiamo sottovalutare la Norvegia anche se non sta ottenendo buoni risultati: alla nostra squadra manca la prima rete del torneo che potrebbe sbloccarci dalle nostre paure ed incertezze. Sono convinto che dobbiamo aver più fiducia in noi stessi. Ci stiamo impegnando molto e sicuramente arriverà anche il nostro primo gol. Abbiamo sfiorato la rete con pali e traverse ma non ci dobbiamo scoraggiare anche se arriviamo sotto porta e non riusciamo a battere il portiere avversario. E’ vero abbiamo preso tanti gol ma vi assicuro che cerchiamo di schierare la difesa nel miglior modo possibile: abbiamo due ottimi portieri, tuttavia fin ora abbiamo incontrato squadre fortissime. Sarà sicuramente dura ma stiamo migliorando. Noi ce la stiamo mettendo tutta!”

Le statistiche di Sean McMonagle

 

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!