Mondiali TD Gr. A: prima vittoria per il Canada

Mondiali TD Gr. A: prima vittoria per il Canada

Prima vittoria del Canada nel gruppo A del mondiale 2019, comandato da Finlandia e Germania a punteggio pieno. Si preannuncia già delicata ai fini del passaggio ai quarti di finale la prossima sfida tra i canadesi e i padroni di casa della Slovacchia.

Non c’è partita nel primo incontro della giornata dove gli USA battono agevolmente la Francia centrando la prima vittoria del mondiale. Trainati da Alex Debrincat e Colin White, entrambi autori di una doppietta, gli statunitensi sono già in vantaggio 3-0 al 6’ del primo tempo, gestendo poi il vantaggio e lasciando il goal della bandiera ai transalpini, nella fial dei quali ha debuttato il goalie Sebastian Ylonen, solo nel terzo periodo.

Più combattuto l’incontro pomeridiano tra Danimarca e Germania. La spuntano i tedeschi che, dopo un avvio di studio, passano nel secondo periodo con uno slap da posizione angolata di Plachta in fase di superiorità (0-1). Prima della fine del pe-riodo è Tiffels a raddoppiare con una pregevole azione in cui dribla due avversari e il goalie Dahm prima di depositare in porta (0-2). Nel tarzo periodo è Madsen a spezzare i sogni di shutout di Niederberger (MVP ala fine del match), che finalizza sotto alla traversa un grande assist di Meyer da dietro la porta (1-2). Nel finale di partita i danesi spingono, ma il loro power play è sterile e non riescono ad agguantare il pareggio.

Nel match serale il Canada centra la prima facile vittoria del torneo dopo la sconfitta nella gara di debutto con la Finlandia (3-1). La squadra di coach Russel liquida la Gran Bretagna con un perentorio 0-8, mandando in goal 6 giocatori diversi. Da segnalare la grande prestazione di Anthony Mantha, autore di 2 goal e 3 assist. I canadesi salgono così al 4° posto nella classifica del gruppo B, in attesa del big match di domani sera con i padroni di casa della Slovacchia.

Risultati
USA – Francia 7-1 (3-0; 2-0; 2-1)
Danimarca – Germania 1-2 (0-0; 0-2;1-0)
Gran Bretagna – Canada 0-8 (0-2; 0-3; 0-3)

Classifica: Finlandia p.ti 6 (2 partite); Germania 6 (2); Slovacchia 3 (2); Canada 3 (2); USA 3 (2); Danimarca 2 (2); Francia 1 (2); Gran Bretagna 0 (2).

Prossimo turno (13/05)
ore 16.15 USA – Finlandia
ore 20.15 Slovacchia – Canada

Ultime notizie
error: Content is protected !!